Il Toro stoppa l'Inter: 1-1
Non si concretizza a pieno il piano fuga dell'Inter: la squadra di José Mourinho trova di fronte a sé un Torino tutto grinta, che tiene sulle spine i nerazzurri e addirittura li spaventa passando in vantaggio nei primi minuti della ripresa. Rimedia Burdisso dopo pochi minuti, ma nel finale l'Inter sciupa davvero l'impossibile, per errori propri oltre che per la bravura del portiere granata Sereni. Adesso la Juve è distante sette punti, in attesa del posticipo tra Lazio e Milan.
Sono gli uomini di Novellino a fare la partita nel primo tempo, l'Inter aspetta e per farsi viva una prima volta dalle parti di Sereni deve attendere il 17', con Cruz che viene anticipato in extremis da Sereni. Al 25' Ibra si fa bloccare un tiro a terra dall'estremo torinista, che compirà al 35' un vero e proprio miracolo smanacciando un colpo di testa di Cruz. Al 42', dà forfait Stankovic, rimpiazzato da Figo.
Nella ripresa, al primo affondo il Toro passa: Abate trova Bianchi lasciato solo da Cordoba; l'attaccante ex City stacca e beffa Julio Cesar. L'Inter reagisce subito: prima Sereni dice no a Cordoba, poi, al 58', Burdisso da calcio d'angolo approfitta di uno scontro Sereni-Ogbonna e impatta (ma poco prima l'Inter reclama per un mani in area di Abate). L'Inter tenta l'assedio per il vantaggio: Maicon sfiora la rete al 69' dai 25 metri, poi Quaresma tira centrale. Il finale è rocambolesco: ancora Sereni protagonista prima su Maicon poi su Crespo (colpo di testa deviato sul palo), al 90' Quaresma, servito da Ibra, manda alle stelle da posizione estremamente favorevole. Al 91', Ibra di testa centra il palo. E' l'ultima occasione della partita. Il Toro conquista il terzo pareggio consecutivo, l'Inter vede svanire l'idea di allungare il passo sulle inseguitrici.
IL TABELLINO
INTER-TORINO 1-1 (0-0)
MARCATORI: Bianchi (T) al 2', Burdisso (I) al 13' s.t.
INTER (4-3-1-2): J.Cesar; Maicon, Cordoba, Burdisso, Santon; J. Zanetti, Cambiasso, Maxwell (dal 1' s.t. Quaresma); Stankovic (dal 43' p.t. Figo); Ibrahimovic, Cruz (dal 25' s.t. Crespo). (Toldo, Rivas, Jimenez, Mancini). Allenatore: Mourinho.
TORINO (4-4-2): Sereni; Rivalta (dal 33' p.t. Colombo), Di Loreto, Dellafiore, Ogbonna; Abate (dal 35' s.t. Rubin), Dzemaili, P.Zanetti, Diana; Bianchi (dal 22' s.t. Stellone), Rosina. (Calderoni, Corini, Barone, Amoruso). Allenatore: Novellino
ARBITRO: Bergonzi
NOTE: giornata fredda e nevosa, terreno in discrete condizioni, spettatori 23 mila circa, angoli 15-6 per l'Inter. Ammoniti: Cruz, Ogbonna, Burdisso, Cordoba. Recupero: 2' p.t. 4' s.t.