Inter, l'estate degli affari: da Afellay a Taiwo. Ma Schweini e Montolivo...
A volte fanno dannare le società, altre volte sono suonano come un'autentica manna dal cielo. E' questo il caso dei contratti, quelli però in scadenza, che fanno sorridere i grandi club come l'Inter, vigili sulle situazioni dei grandi campioni ma non solo. Da questo punto di vista, possono presentarsi occasioni importanti anche magari con giocatori che possono sembrare all'apparenza non indispensabili, ma che poi a zero euro possono fare non comodo, di più. Ricordate cosa accadde con Cambiasso? Quel caso può fare da paradigma assoluto. Un colpo a parametro zero da favola, ma anche l'estate 2011 promette molto bene da questo punto di vista. A giugno, a meno di clamorose sorprese, Ibrahim Afellay non sarà più un giocatore del PSV: il contratto è destinato a scadere, di rinnovo non se ne parla e l'olandesino, autore ieri di una doppietta, è sempre monitorato dall'Inter con grande attenzione, nonostante le smentite di rito dell'agente. Ovviamente, come in tutti i casi anche successivi, facilmente può accadere che il giocatore vada via a gennaio per una cifra molto bassa, mossa scontata delle società per evitare una minusvalenza estiva. Ma c'è anche chi si sacrifica per sei mesi per poi volare a parametro zero in un lido migliore.
Afellay è amico di Sneijder ed è un esterno moderno, sa fare anche il trequartista e alla corte di Benitez potrebbe fare molto comodo: occhio però alla concorrenza spagnola, foltissima in questo caso. Un altro caso che in Corso Vittorio Emanuele è tenuto particolarmente sotto osservazione, è quello di Taye Taiwo. Lui a giugno si libererà dall'Olympique Marsiglia con cui è in rotta, l'Inter potrebbe prenderlo come laterale sinistro in alternativa a Santon. Grande spinta, fisicità importante e un sinistro esplosivo, può essere un affare a zero. L'unico scoglio è la concorrenza a gennaio: l'Inter infatti non può prelevarlo, pur volendo, già dalla finestra di mercato invernale anche se pagandolo, perché è extracomunitario. Bayern Monaco, Chelsea, Siviglia e tanti altri club sono pronti a soffiarlo alla concorrenza nerazzurra, ma la pista in ogni caso è sempre monitorata. Un accenno lo merita anche Steven Pienaar dell'Everton, che però è extracomunitario e per lo stesso discorso di prima potrebbe finire più comodamente al Tottenham a gennaio (ma Benitez lo apprezza dai tempi di Liverpool), e pure Reto Ziegler: lui è comunitario, nella Sampdoria viene da un'annata magica e di Inter non si è mai parlato. Un terzino sinistro così, però, a un prezzo molto inferiore al suo valore reale, potrebbe essere un colpaccio. La Juventus e tanti club inglesi però hanno messo già gli occhi addosso a questo laterale, da diverso tempo.
In conclusione, però, va fatta una riflessione importante sull'anno successivo, il 2012. In quel giugno, infatti, scadranno i contratti (se non rinnovati, ovviamente, in questo arco di tempo) di Riccardo Montolivo e Bastian Schweinsteiger. Due centrocampisti che piacciono tantissimo dalle parti dell'Inter: Montolivo continua a tentennare sul rinnovo, vuole palesemente una grande squadra dove andare a vincere qualcosa di importante. Schweinsteiger invece non si esprime ma non firma nemmeno, si è detto "Non sposato a vita con il Bayern", i risultati recenti dei bavaresi lo deludono e persino Beckenbauer, presidente onorario del club, gli ha consigliato un'esperienza in un club di primissimo livello europeo, come i campioni proprio d'Europa dell'Inter. La scadenza biennale potrebbe costringese Fiorentina e Bayern a vendere i loro gioielli già nella prossima estate per evitare di perderli più in là: su Schweini ci sarebbe la concorrenza del Real Madrid, per Montolivo si potrebbe fare un'operazione più accurata sin da adesso. Cosa accadrà? Lo sapremo più in là, ma tra scadenze attuali e future, si preannuncia un'estate torrida per il prossimo mercato...