.

Inter-Lugano: Ranieri testa Thiago Motta, Poli, Cordoba e... Coutinho

di Alessandro Cavasinni

Test importante quello che l'Inter affronterà domani contro il Lugano. Un'amichevole voluta per sopperire alla mancanza di gare ufficiali, vista la sosta per le nazionali. Per Claudio Ranieri tornerà molto utile soprattutto per verificare la condizione e la tenuta fisica dei tanti suoi giocatori reduci da infortuni più o meno gravi.

Contro l'ex Francesco Moriero, il tecnico nerazzurro avrà a disposizione una rosa ridotta all'osso per via delle convocazioni nelle rispettive selezioni e anche perché la truppa degli indisponibili resta ancora folta. Ai box resteranno in cinque: Viviano, Ranocchia, Sneijder, Pazzini e Chivu. Lo stesso Stankovic, non ancora al top, è via per i match con la sua Serbia, sperando che il sovraccarico di fatica non ne infici il recupero.

Ad Appiano, per l'amichevole con gli svizzeri, sono riamasti in 15 gli elementi della prima squadra. Tra di loro più di qualcuno va verificato dopo periodi di assenza. Cordoba non gioca dall'anno scorso e arriva dall'operazione al ginocchio; Maicon è rientrato contro il Napoli; Thiago Motta era out dal match tra Italia e Slovenia; Poli è arrivato dalla Sampdoria già infortunato; Milito ha saltato il Napoli per un piccolo fastidio a un polpaccio.

Su di loro si poseranno inevitabilmente gli occhi di Ranieri e di tutto lo staff medico nerazzurro. Attesa soprattutto per il ritorno in campo di Motta, la cui assenza si è decisamente fatta sentire in questo primo scorcio di stagione. Esordio, seppur in amichevole, anche per Andrea Poli, da molti indicato come un rinforzo fondamentale per freschezza atletica. Interessante anche constatare i progressi di Cordoba e, soprattutto, di Maicon, il cui grande apporto nel primo tempo con il Napoli ha evidenziato ancora di più la sua lunga assenza.

Occhio pure al centrocampo, in cui Coutinho potrebbe essere piazzato vertice alto del rombo dietro un tandem offensivo che dovrebbe essere Milito-Zarate. “Alvarez, Coutinho e Zarate, in allenamento, fanno cose per cui rimango a bocca aperta”, ha detto Ranieri. Ora ci si aspetta un continuità da questi talenti anche in gare importanti.

Probabile formazione (4-3-1-2): Castellazzi; Maicon, Lucio, Samuel, Zanetti; Poli, Cambiasso, Thiago Motta; Coutinho; Milito, Zarate.
Panchina: Orlandoni, Cordoba, Jonathan, Castaignos.
Allenatore: Ranieri.


Altre notizie