.

Inter-Siena, le chiavi tattiche: Ricky e Maurito le armi, occhio a Destro

di Fabrizio Romano

Arriva il Siena questa sera a San Siro per fronteggiare l'Inter di Andrea Stramaccioni. La squadra di Beppe Sannino, ormai serena e praticamente salva, con il suo impianto di gioco - un solido 4-4-2 - presenta caratteristiche insidiose per un'Inter che si affiderà nuovamente al 4-3-3, più elastico grazie al rientro in gruppo di Ricardo Alvarez. Proprio lui, se dovesse trovare spazio dal primo minuto, potrebbe risultare un'arma letale.

RICKY E MAURITO, TOCCA A VOI - Per scardinare il 4-4-2 di Sannino, sarà dunque estremamente prezioso il contributo degli esterni d'attacco. Mauro Zarate da una parte, Ricardo Alvarez dall'altra: Ricky sarebbe l'ideale sulla corsìa destra per la capacità di accentrarsi e creare pericolo con conclusioni o assist grazie al suo mancino velenoso, dall'altra parte Maurito svolgerebbe lo stesso lavoro che consentirebbe di arrivare al tiro o di illuminare Diego Milito, terminale offensivo praticamente irrinunciabile. Qualora dovesse trovare spazio ancora Diego Forlan, invece, sicuramente puntare su questo fattore con velocità e dinamismo diventerebbe più complesso. In questo senso, sarà ancora preziosissimo il lavoro del Principe, che da boa in attacco dovrà sostenere gli esterni e lanciarsi nei pochi spazi che la retroguardia bianconera concede, anche perché rinforzata dal prezioso apporto di un centrocampo folto, dai mille polmoni.

CORSA, INSERIMENTI E FATTORE DEKI - Il Siena si batte anche però correndo. E correndo tanto. La forza della squadra di Sannino è stata finora quella di tenere tanto fiato fino alla fine, privilegiando la quantità alla qualità. Un'idea che ha pagato e che potrebbe costare cara a un'Inter che dunque dovrà architettare al meglio la mediana da schierare: Cambiasso è un cardine per le fasi difensiva e offensiva, Stankovic può essere il fattore decisivo con la sua qualità da cui deve passare il gioco nerazzurro, mentre chi scenderà in campo tra Poli, Obi o (distante, al momento) Guarin dovrà garantire tanta corsa e inserimenti, perché l'ordinato 4-4-2 di Sannino soffre prima la qualità, poi le penetrazioni del centrocampisti.

TERZINI, ATTENZIONE ALL'EQUILIBRIO - Il gioco del Siena vive poi di importanti folate sulle fasce. Sulla corsia di sinistra agirà Franco Brienza, un elemento di fantasia e classe che va tenuto sotto osservazione con particolare importanza. La squadra di Sannino conta molto sull'assistenza degli esterni alle due punte centrali, dunque sarà importante che Zanetti e Chivu (o chi in loro luogo) gestiscano al meglio le due fasi con equilibrio: spingere sì, ma facendo grossa attenzione alla fase difensiva, perché il Siena sa creare problemi pungendo sugli esterni.

OCCHIO A: MATTIA DESTRO - Lui, Mattia, il nostro prodotto che ci ritroviamo contro. Una pugnalata al cuore di chi l'ha visto crescere, una stagione importante, la maturazione definitiva di questo talento purissimo. Destro è in forma straripante e ha le caratteristiche dell'attaccante che in questa stagione ha mandato in tilt la coppia Lucio-Samuel. Fisico, corsa, tiro e spunti improvvisi che in un Siena tutto quantità esaltano Mattia. Andrà tenuto sotto osservazione senza la minima disattenzione, se non si vorrà scivolare nel più classico dei gol dell'ex...


Altre notizie