.

Inter sul talento Pogba, scopriamo chi è. E spunta la legge Bosman...

di Daniele Alfieri

Secondo quanto riportato quest'oggi dal Mirror, e confermato dalle edizioni on-line dei quotidiani sportivi d'oltremanica, l'Inter avrebbe messo gli occhi su Paul Pogba, annoverato fra i talenti più promettenti del calcio francese (leggi qui). Nato a Lagny-sur-Marne, sobborgo di Parigi, il 15 marzo del 1993 da genitori guineiani, ha scelto a differenza del fratello Florentin, difensore del Sedan, la Nazionale transalpina, dove è stato capitano in Under-16 ed è attualmente uno dei punti cardine della selezione Under-21. Centrocampista capace di muoversi sia davanti alla difesa che a ridosso delle punte, inizia a giocare nelle giovanili del Roissy-en-Brie e del Torcy. Il salto nel grande calcio lo compie nell'estate del 2007 passando al Le Havre. È qui che in seguito all'ottimo rendimento nel Championnat National des 16 ans cattura le attenzioni degli osservatori di Arsenal, Liverpool, United e Juventus. Nel 2009 firma per i Red Devils scatenando l'ira del presidente del Le Havre, Jean-Pierre Louvel, che lamenta alla Fifa una clausola che non avrebbe concesso al giovane di potersi trasferire senza il consenso del club. La questione verrà risolta pochi mesi dopo con un accordo segreto tra le due società di cui non sono stati resi noti i termini.

Si mette in mostra nell'Academy del Manchester e nel febbraio 2011 riceve le prime convocazioni ufficiali da Sir Alex Ferguson, in FA Cup, non scendendo però mai in campo. In estate ha svolto la preparazione con la prima squadra e in questa stagione è stato schierato con continuità nel campionato riserve. Il 19 settembre Ferguson annuncia di voler fare debuttare il ragazzo in Carling Cup. Gioca metà tempo nel match vinto per 3-0 contro il Leeds, indossando la maglia numero 42. La sua seconda presenza avviene il 25 ottobre contro l'Aldershot, mentre tre giorni fa è stato portato in panchina nella sfida di Champions League contro i romeni dell'Otelul Galati.

Il sito del Manchester United descrive Pogba come una delle migliori promesse del calcio francese, dotato di "grande creatività e visione di gioco, con un occhio per il gol e un altro per lo spettacolo". Il suo contratto con i Red Devils scadrà nella prossima estate, ecco perché l'Inter, alla ricerca di rinforzi a centrocampo anche in ottica futura, vorrebbe provare a beffare la concorrenza (in particolare del Milan) per arrivare al talento francese. Ufficialmente da gennaio, Pogba potrà parlare con i club interessati e mettere la firma su un pre-contratto. D'altra parte Ferguson, che crede molto nel futuro del ragazzo, potrebbe scegliere di non opporsi ad un eventuale trasferimento che consentirebbe comunque al club di ricevere un compenso economico, previsto dalla legge Bosman e legato al tesseramento di giocatori under-23.


- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno perseguibili a norma di legge.


Altre notizie