.

Inter, tieni d'occhio Cristian Ledesma: può essere una carta vincente

di Fabrizio Romano

Il suo nome è in circolazione per il centrocampo dell'Inter da tempo, ma in Corso Vittorio Emanuele sembrano indifferenti alla sua grande voglia di vestire il nerazzurro la prossima stagione. Si tratta di Cristian Ledesma, centrocampista 26enne argentino, che ha recentemente sbrogliato una situazione contrattuale fastidiosa con quello che è il suo club da tre stagioni, la Lazio: il contratto di Ledesma sarebbe scaduto il prossimo anno, ma il giocatore non vuole rimanere più a Roma, e ha rifiutato anche l'offerta di rinnovo del presidente biancoceleste Claudio Lotito (che gli garantiva 1.5 milioni di euro a stagione), nonostante fosse soddisfatto dell'ingaggio propostogli dal numero uno laziale, solo ed esclusivamente per bisogno di nuovi stimoli. Così, per non danneggiare la Lazio usufruendo dell'articolo 17 che lo avrebbe portato all'estero con pochi spiccioli, l'argentino ha deciso di comune accordo con Lotito il prezzo necessario per la sua cessione: la cifra ammonta a 15 milioni di euro, cinque milioni in meno di quanti ne offrì il Napoli poco tempo fa. Ledesma, però, non ha più stimoli in squadre di media fascia come quella partenopea e la Lazio, e sulla soglia dei 27 anni si sente pronto per un'esperienza con una 'big', partecipando magari ad una competizione come la Champions League che lo affascina e che vuole giocare a tutti i costi.

Così, sono giunte già diverse proposte in casa Lazio per avere l'argentino: prima il Genoa, prontamente rifiutato da Ledesma che vuole la Champions, poi il Siviglia, che ha proposto uno scambio a Lotito, con l'argentino in Spagna ed Enzo Maresca alla corte di Ballardini. Anche l'offerta degli spagnoli, però, è stata accantonata: Cristian vuole rimanere in Italia per la sua famiglia, ed attraverso il suo agente D'Ippolito si sta candidando ad alta voce, anche attraverso il nostro sito, a un posto nell'Inter o nella Juventus, le due 'big' che più lo affascinano della serie A e dove potrebbe trovare gli stimoli giusti per un'altra stagione ad alto livello, come le ultime in maglia biancoceleste. Per quanto riguarda la Juventus, sorgono diverse complicazioni: il nome di Ledesma è presente sul taccuino di Alessio Secco, ma è in fondo alle preferenze della dirigenza bianconera, che per sostituire il deludente centrocampista danese Poulsen si è orientata principalmente su due piste. Una che porta al regista Gaetano D'Agostino dell'Udinese, con il prezzo richiesto dalla famiglia Pozzo da limare, e l'altra delle ultime ore che porta al mediano del Real Madrid Mahamadou Diarra, per il quale la Juventus sembra disposta a fare un sacrificio. Per Ledesma, dunque, la destinazione piemontese sembra essere molto ardua da raggiungere.

Rimane, così, la pista preferita dall'argentino, cioè l'Inter, dove si andrebbe ad aggregare ai numerosi argentini già presenti a Milano, e potrebbe prendere il posto di Patrick Vieira, destinato al rientro in Francia dopo l'ultima stagione molto deludente. Ledesma garantirebbe grande qualità al centrocampo nerazzurro, ma la dirigenza nerazzurra sembra non sentirci da quell'orecchio. Qualche settimana fa, infatti, sembrava che l'Inter avesse scelto come sostituto di Vieira il mediano della Fiorentina Felipe Melo, ma l'inserimeto di Real Madrid, Arsenal e Chelsea ha frenato la corsa interista al brasiliano viola. In realtà, però, è ancora tutto aperto. Ma siamo così sicuri che Felipe Melo sia davvero più utile di Ledesma? Il centrocampista della Seleçao ha raccolto quest'anno 13 ammonizioni e ben 3 cartellini rossi, che lo hanno costretto a stare fuori spessissimo. Inoltre, il brasiliano costa davvero tanto: a Firenze non lo vendono per meno di 20 milioni, che non sono pochissimi, e le contropartite tecniche non sembrano interessare a Corvino e Della Valle. In fondo, l'Inter ha già Muntari che risponde a queste caratteristiche di lottatore di centrocampo, e la qualità che garantirebbe Ledesma sarebbe quella che forse è mancata al centrocampo nerazzurro quest'anno.

Così certi, dunque, in corso Vittorio Emanuele, di non fare nemmeno un pensierino all'argentino? I 15 milioni non devono spaventare la dirigenza: la Lazio perderà Pandev, così per limare il prezzo del cartellino di Ledesma si potrebbe inserire David Suazo nella trattativa, attaccante che potrebbe far comodo a Davide Ballardini per rinnovare l'attacco biancoceleste dopo la perdita del macedone, oppure si potrebbero inserire Nicolas Burdisso e Nelson Rivas: uno dei due difensori potrebbe sostituire Cribari, anch'egli in partenza da Roma, e ringiovanire il reparto difensivo laziale. Prima di lanciarsi sul costosissimo e irruente Felipe Melo, meglio fare attenzione a quanto offre il mercato: perchè la volontà di Ledesma è chiara e i suoi stimoli e la sua qualità potrebbero essere un'arma importante per l'Inter che verrà.
 


Altre notizie
Domenica 15 dicembre