.

Inzaghi in conferenza: "La reazione di Dzeko al cambio? Anche io mi arrabbiavo, ma mi è piaciuta quella al gol di Lukaku"

di Mattia Zangari
Fonte: dall'inviato a San Siro

Il primo round di Inter-Porto va ai padroni di casa, che a San Siro impongono la loro legge grazie a un gol di Romelu Lukaku arrivato al minuto 86, dopo che i portoghesi erano rimasti in dieci uomini per via dell'espulsione di Otavio. Simone Inzaghi si presenta in sala stampa per analizzare in conferenza l'1-0 finale importantissimo in chiave qualificazione in vista del ritorno:

Risultato importantissimo come il gol di Lukaku. 
"Hai detto bene, un lieve vantaggio che cercheremo di far valere. Il Porto è una squadra fisica ed esperta, abituata a queste gare. Una bella vittoria, nel primo tempo non so come abbia fatto quella parata il portiere. Nella ripresa ci siamo allungati, abbiamo rischiato in una ripartenza, poi sono entrati bene i giocatori dalla panchina. Abbiamo vinto il primo round".

Ci sei rimasto male per l'atteggiamento di Dzeko al cambio?
"Mi aspettavo questa domanda (ride, ndr). Anche io mi arrabbiavo da giocatore quando venivo sostituito in queste partite, ma mi è bastato vedere come è scattato in piedi al gol di Lukaku. Sono cose che capitano quando c'è questa adrenalina, non dimentichiamoci che Dzeko in 18 mesi non ha fatto tanto per noi, ma tantissimo".

Vi siete detti qualcosa con Conceicao in quelle fasi concitate del primo tempo? Quali sono i principali pericoli per il ritorno?
"Il Porto è forte e fisico, con Sergio ci siamo salutati prima della partita poi ognuno era focalizzato sulla sua squadra. Non ci aspettavamo Galeno, Otavio e Uribe titolari perché erano in dubbio, poi neanche l'ingresso di Evanilson. Al di là di quello, il Porto è forte comunque, dovremo affrontarli nel migliore dei modi anche a Porto". 

Otavio vi ha messo in difficoltà. 
"Otavio era su Calhanoglu, loro venivano con aggressività sui portatori di palla. Siamo stati bravi noi, potevamo costruire con più velocità nel primo tempo. Con o senza espulsione, la vittoria è meritata per quanto fatto in campo sapendo che non è finita qua perché tra 20 giorni c'è il ritorno che sarà molto impegnativo". 

La svolta di Lukaku stasera?
"Ogni partita è importantissima, stasera abbiamo fatto una gara di determinazione, abbiamo usato la testa". 


Altre notizie