.

Julio Cesar è ancora una certezza. Ma dietro di lui scalpitano in tanti

di Giuseppe Granieri

Situazione portieri sempre magmatica in casa Inter. Ci sono almeno sei nomi che ballano per una porta: Julio Cesar, Luca Castellazzi, Paolo Orlandoni più Emiliano Viviano, Vid Belec e Francesco Bardi. Ma andiamo con ordine.

Julio Cesar, contratto fino al 2014, è il presente ma, forse, non il futuro. In porta è una sicurezza, ma qualche battuta a vuoto l’ha fatta registrare mandando in difficoltà anche la retroguardia. Il brasiliano, che gode della stima della società, per ora non rischia nulla. Ma dietro di lui si agitano in molti.

Il primo della lista è Luca Castellazzi: gli scade il contratto il prossimo giugno ma per lui è pronto il rinnovo fino a giugno 2013. Gode della stima della società e dell’ambiente e quando è stato chiamato in causa ha sempre fatto bene. Quotazioni in risalita.

Di Paolo Orlandoni la stampa scrive puntualmente che lascerà il calcio da almeno un paio di anni. Poi, a fine giugno, rinnova di un altro anno con la società nerazzurra. In porta lo si vede pochissimo, una volta all’anno, ma è il terzo miglior portiere in Italia e all’Inter risulta prezioso così. Per lui è pronto un futuro da dirigente.

Emiliano Viviano non può che prendersela con il destino. Se da Bologna non avessero sbagliato a compilare il modulo di cui si è tanto vociferato, ora starebbe difendendo la porta della Roma di Luis Enrique. Poi, sappiamo come è andata e complice un brutto infortuno ai legamenti – che lo terrà ai box fino a fine gennaio – ad oggi avere schiarite sul suo futuro è un’impresa. I ben informati parlando di un pronto ritorno all’Inter – è in compartecipazione con il Genoa nell’affare Kucka – al posto dell’incerto Julio Cesar, ma ad oggi non ci sentiamo di sostenere questa tesi. Se ne saprà di più dal tre gennaio in poi.

Infine abbiamo due baldi giovani: Vid Belec, portiere sloveno classe 1990, in forza al Crotone per il secondo anno consecutivo. Sfrontatezza e sicurezza i suoi punti forti: gli manca solo un po’ di esperienza. All’Inter lo tengono d’occhio e non è detto che qualche chiamata da Milano non arrivi…

La new-entry si chiama Francesco Bardi, in compartecipazione al Livorno: chi lo ha visto giocare e parare dice che in porta è un fenomeno e che la coppa Branca-Ausilio voglia riportarlo subito all’Inter per fargli fare il secondo nel caso in cui Castellazzi dovesse appendere i guanti al chiodo o dovesse trasferirsi altrove.

Insomma, c’è di che scegliere e non è detto che la triade dei portieri attuale – Julio Cesar, Castellazzi, Orlandoni – sarà riconfermata a partire dagli inizi di febbraio. Staremo a vedere…


Altre notizie