.

L'Inter è avanti per Shaqiri, ieri nuovi contatti. Thohir ha dato l'ok, mercoledì...

di Redazione FcInterNews.it
Fonte: Corriere dello Sport

È un’Inter sempre più scatenata sul mercato. Dopo Lukas Podolski, l’Inter vuole accaparrarsi anche Xherdan Shaqiri in modo da regalare a Roberto Mancini un reparto avanzato completo e di qualità. Come scrive oggi Il Corriere dello Sport, ieri sono andate in scena nuove telefonate tra il club nerazzurro e l’entourage del calciatore. Piero Ausilio sa di non avere contanti a disposizione e di dover convincere il calciatore dimostrandogli tanto interesse. Il ds ha la sensazione di avere in mano buone carte, ma capirà realmente come stanno le cose solo dopo che mercoledì l’attaccante e le persone a lui più vicine in questa trattativa torneranno a Monaco. Xherdan riprenderà gli allenamenti agli ordini di Pep Guardiola, mentre il fratello e Ulisse Savini, intermediario dell’operazione, sottoporranno ai vertici del Bayern la proposta dell’Inter e quella della Juventus che però ha molto raffreddato il suo entusiasmo concentrandosi su Sneijder. 

“Ausilio non vuole che la negoziazione vada troppo per le lunghe e al massimo alla fine della prossima settimana spera di avere le idee chiare su quello che i colleghi bavaresi hanno in mente - si legge sul quotidiano -. È convinto che impostando l’affare sulla base del prestito oneroso con diritto di riscatto obbligatorio il Bayern possa dare il suo via libera alla partenza dell’ex Basilea. Metterà sul tavolo una cifra complessiva leggermente inferiore rispetto ai 15 che i tedeschi vogliono, ma il margine per alzare la proposta, inserendo dei bonus legati al raggiungimento della Champions e a future vittorie, sembra esserci. La concorrenza della Juventus, che avrebbe un appeal maggiore vista la classifica e più disponibilità economiche per l’ingaggio, nelle ultime ore preoccupa un po’ di meno. Rimane il rischio del Liverpool, che segue con interesse la vicenda (i dirigenti dei Reds hanno negato ufficiosamente di aver presentato una proposta d’acquisto immediato da 14 milioni), e quello dell’inserimento di un altro club. Anche perché più di un agente Fifa sta proponendo Shaqiri a società di un certo livello in Spagna, Inghilterra e Italia (in Germania il Bayern preferisce non mandarlo...). In una lunga telefonata andata in scena venerdì tra lui e il fratello, però, Shaqiri ha mostrato di aver gradito le attenzioni dell’Inter e in particolare di Mancini che si è speso parecchio per illustrare il progetto tattico che ha in mente e come intende utilizzarlo. Lo svizzero vorrebbe la maglia numero 11, la stessa che indossa al Bayern”. 

Se Ausilio si sta muovendo con tanta determinazione, il merito naturalmente è del presidente Erick Thohir che gli ha concesso una certa facoltà di spesa per la prossima estate. Ecco spiegato perché il pagamento dei soldi che il Bayern chiede per Shaqiri sarà dilazionato in più rate come successo per Medel e Dodò. L’indonesiano sa bene di non avere i soldi per vincere un’asta e, siccome è partito in vantaggio ottenendo il gradimento al trasferimento del giocatore anche grazie all’intervento di Mancini, adesso vuole chiudere il prima possibile. Senza spendere quanto la scorsa sessione invernale di mercato, potrebbe regalare all’Inter un colpo ancora più importante in prospettiva futura (Shaqiri ha 23 anni...) e rilanciare le ambizioni Champions della sua formazione.


Altre notizie