L'Inter sconfigge Verona e nebbia: Zonta regala una vittoria insperata a Vecchi
Minimo sforzo, massimo risultato. L'Inter gioca una partita cinica e di carattere, vincendo nonostante l'emergenza in un campo difficile come quello di Verona. E' Loris Zonta il match-winner di giornata: entra a partita in corso e trova il primo gol in campionato, dopo l'errore pesante contro l'Atalanta di settimana scorsa. Per il resto, sofferenza e sacrificio: ci sono tanti acciaccati in campo, fra cui Baldini, Bonetto e Carraro, ma tutti stringono i denti e si compattano davanti a Radu. Il Verona ha meritato perlomeno il pari, ma prima un palo (sul tiro di Badan) e poi l'arbitro (annullato un gol per fallo sul portiere nerazzurro) negano la gioia alla squadra di Pavanel. L'Inter conquista i primi tre punti del 2016 e si riavvicina a Cagliari e Chievo.
Chiude le interviste a Sportitalia Massimo Pavanel: "Bisogna essere contenti quando si dà tutto. Meritavamo di vincere, ringrazio Vecchi per l'onestà. Per come è andata, abbiamo buttato via tre punti. Dobbiamo ripartire da qui per continuare il nostro cammino. Non ho capito perché ci hanno annullato il gol, ma queste partite per noi sono dei jolly. Ora la nostra concentrazione va tutta alla partita contro la Salernitana. Abbiamo avuto coraggio, facendo le scelte giuste, sono contento. Un plauso va a Pellacani e Hoxha che hanno giocato un ottima partita".
Dopo Zonta, a parlare ai microfoni di Sportitalia è Stefano Vecchi: "Era un periodo complicato per noi, tra campionato e Coppa Italia. Sono contento per l'atteggiamento della mia squadra, abbiamo raccolto più di quanto meritavamo, ma magari ci siamo presi qualche punto che meritavamo in altre partite non vittoriose. Sotto l'aspetto della volontà ho visto grandi cose da parte di tutti, Carraro e Cagnano hanno disputato un'ottima gara anche se vengono dalla Berretti. Siamo stati bravi e fortunati, potevamo fare il 2-0 ma va bene così. Non avremmo meritato questo risultato per il gioco, ma per l'atteggiamento e la forza di volontà sì".
A caldo, è Loris Zonta ad essere intervistato dai microfoni di Sportitalia: "E' stata una vittoria meritata, ci abbiamo messo il cuore. Vogliamo stare vicini al gruppo di testa, loro hanno pareggiato e noi siamo riusciti ad accorciare. Abbiamo soffertato tanto, ma alla fine ce l'abbiamo fatta".
49' - Finisce la partita! Vince l'Inter grazie alla rete di Loris Zonta. Prima vittoria del 2016 in campionato.
47' - Badan salva sulla linea un tiro di Baldini al termine di un contropiede sviluppato da Correia.
46' - Fallo tattico di Cagnano, ammonito anche lui.
45' - Contatto sospetto in area di rigore dell'Inter: il Verona vuole un calcio di rigore per un tocco di mano di Gyamfi.
43' - Gli ultimi minuti di gioco sono stati abbastanza spezzettati, quindi i minuti di recupero saranno quattro.
41' - Vecchi decide di serrare il centrocampo: entra Tchaoulè, esce Pinamonti.
40' - I nerazzurri gestiscono il pallone e spazzano il più lontano possibile ad ogni segno di pressing del Verona.
37' - L'Inter adesso si chiude a riccio, con il Verona che prova a sfondare centralmente. I nerazzurri resistono.
35' - Occasionissima per Correia! Il guineano, a due passi da Salvetti, non riesce a centrare lo specchio della porta.
34' - Altra occasione per il Verona! Gli scaligeri muovono il pallone da sinistra a destra, poi Dagnoni mette in mezzo ma Salifu centra in pieno Radu.
31' - Escono Lancia e Hoxha, entrano Buxton e Dagnoni. Pavanel si gioca il tutto e per tutto.
30' - GOL DELL'INTER! ZONTA! L'Inter beffa il Verona nel suo momento migliore. Imbucata meravigliosa di Correia, Zonta si ritrova a tu per tu con Salvetti e buca il portiere avversario.
29' - Secondo cambio per l'Inter: esce Delgado, entra Correia.
27' - Salifu vicinissimo al gol! Un missile terra area parte dal limite dell'area di rigore nerazzurra, scagliata dal destro del numero otto.
24' - Il Verona continua la caccia al gol, con una serie di calci d'angolo.
20' - Fase concitata del match, con tante lotte a centrocampo e ancora poche emozioni.
16' - Primo cambio per l'Inter: esce Rapaic, entra Zonta.
11' - Gol annullato al Verona! Mischia in area di rigore sul calcio d'angolo degli scaligeri, Radu viene atterrato ma nel mucchio il pallone finisce in rete. L'arbitro attende qualche secondo e poi annulla tutto.
10' - Palo del Verona! Badan si è coordinato dal limite dell'area e ha fatto esplodere il destro, con cui ha colpito il palo. Palla poi spazzata dalla difesa in calcio d'angolo.
5' - Schema su punizione dell'Inter, per portare al tiro Baldini. La conclusione è tuttavia sbilenca.
3' - Primi momenti di ripresa interlocutori. Le due squadre stanno pensando alle sostituzioni per sbloccare la gara.
1' - Si ricomincia: nessun cambio per le due formazioni.
------
Primi 45' avari di emozioni, in quel di Verona. L'Inter di Stefano Vecchi ha diversi giocatori infortunati o acciaccati, quindi vara un 4-4-2 dedito alla difesa, mentre i padroni di casa partono con il piglio giusto e mettono subito alle corde i nerazzurri. Baldini e compagni resistono alla sfuriata iniziale e poi incominciano a prendere campo, ma non impensieriscono mai la porta di Salvetti. Le migliori occasioni sono dei ragazzi di Pavanel: in un primo momento è fondamentale Radu, poi Tronco non riesce a spingere in rete la palla di Lancia.
Alla fine del primo tempo è l'attaccante del Verona Tronco a parlare ai microfoni di Sportitalia: "Le migliori occasioni sono state le nostre, ma siamo stati poco cinici a concretizzare. Nel secondo tempo possiamo fare di più, possiamo vincere".
46' - Fine primo tempo; reti bianche e poche emozioni.
44' - Un minuto di recupero.
40' - Giallo per Pellacani, che ha atterrato Bonetto, involatosi in contropiede.
37' - Ancora zero vere occasioni da gol per l'Inter, che piano piano sta uscendo dalla propria metà campo ma non impensierisce Salvetti.
34' - Problemi anche per Bonetto, che si tocca la gamba destra.
31' - Primo cambio per il Verona: entra Pellacani, esce Speri.
30' - Grandissimo cross di Salifu, sbuca Lancia alle spalle della difesa e rimette in mezzo, ma Tronco non ci arriva.
25' - Speri è ancora a bordocampo, gli stanno medicando il naso.
23' - Primo cartellino giallo della partita: Delgado ha atterrato Speri. Sanzione per il nerazzurro e cure mediche a bordo campo per il fantasista veronese.
21' - Altro fallo conquistato da Pinamonti che sta lottando su ogni pallone.
20' - Baldini prova a stringere i denti e chiede di rimanere in campo, mentre si scalda Tchaoulè.
19' - Occasionissima per Tupta! Il numero 9 si è introdotto in area e ha sparato a botta sicura, ma Radu ha avuto i riflessioni giusti per neutralizzare il tiro.
17' - Altra punizione conquistata dai nerazzurri, questa volta da Baldini, che si rialza zoppicante. Anche il numero 4 Carraro accusa dei problemi ad un piede.
15' - Pinamonti guadagna un fallo dalla trequarti, Bonetto lo batte ma nessuno riesce a capitalizzare l'occasione.
10' - Le folate offensive del Verona sembrano essersi placate, soprattutto grazie alla fisicità della squadra di Vecchi che fa valere la propria forza su ogni contrasto.
7' - Contropiede fulminante del Verona condotto da Tronco che però non riesce a finalizzare.
6' - Cagnano prova il cross dalla trequarti, ma Pinamonti non riesce a smarcarsi in tempo.
5' - I primi minuti sono scanditi dagli attacchi dei padroni di casa. L'Inter è arroccata nella propria metà campo e non ha ancora superato la propria metà campo con un'azione manovrata.
3' - Altra azione offensiva del Verona, questa volta con Tupta: il numero 9 gialloblu si libera sulla destra e fa partire un tiro cross che attraversa lo specchio della porta e si spegne sul fondo.
2' - Primo corner della gara per il Verona: cross in mezzo e poi azione confusa nell'area interista. Il batti e ribatti si conclude con Gravillon che spazza.
1' - Partiti! Primo possesso di palla nerazzurro.
-----
E' il turno di Stefano Vecchi ai microfoni d Sportitalia: "Ci hanno sempre fatto soffrire, giocano in modo intelligente e fisico. Mi aspetto una partita di carattere; abbiamo parecchi acciacchi dopo la partita di coppa Italia per cui ci sarà spazio per chi ha giocato di meno, voglio che questi cambi portano una ventata di entusiasmo. In campionato stiamo faticando e il turno infrasettimanale pesa, soprattutto a livello mentale: non c'è l'abitudine di affrontare partite così importanti ogni tre giorni. I giovani non sanno ancora gestirsi al meglio, vanno sempre a mille all'ora. Siamo contenti per Dimarco, i nostri migliori 1996 e 1997 sono già nel calcio professionistico. Ci piacerebbe se giocassero di più, ma alcuni sono più pronti di altri. Sono curioso di vedere oggi come risponderà chi ha giocato di meno".
Dopo le formazioni ufficiali, a commentare i temi di Verona-Inter è Massimo Pavanel, coach dei gialloblu: "E' una partita affascinante, sia perché affrontiamo una grande squadra sia perché possiamo accorciare proprio sull'Inter. Vogliamo giocare una partita coraggiosa, ci vorrà anche un po' di fortuna. All'inizio del campionato, nonostante i tanti infortuni e le convocazioni in prima squadra, giocavamo bene, ma raccoglievamo poco. Ora invece giochiamo male ma raccogliamo di più. Onestamente preferisco la dinamica inversa, così come mi piace di più preparare i ragazzi per la prima squadra. Io lavoro sull'atteggiamento e sulla parte mentale, se c'è della qualità viene premiata. Siamo felicissimi di aver dato giocatori a Mandorlini e Del Neri e vogliamo continuare così".
-----
HELLAS VERONA: 1 Salvetti, 2 Pavan, 3 Badan, 4 Hoxha, 5 Contri, 6 Riccardi, 7 Tronco, 8 Salifu, 9 Tupta, 10 Speri, 11 Lancia.
A disposizione: 12 Vencato, 13 Gilli, 14 Casale, 15 Pinton, 16 Pellacani, 17 Buxton, 18 Dentale, 19 Dagnoni.
Allenatore: Massimo Pavanel
INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 5 Gravillon, 6 Popa, 3 Cagnano; 7 Delgado, 4 Carraro, 8 Bonetto, 10 Baldini; 9 Pinamonti, 11 Rapaic.
A disposizione: 12 Pissardo, 13 Chiarion, 14 Sobacchi, 15 Vanheusden, 16 Tchaoule, 17 De Micheli, 18 Zonta, 19 Bollini, 20 Correia.
Allenatore: Stefano Vecchi
Arbitro: G. Lanciano (sez. di Lamezia Terme)
Assistenti: Trivelli e Marcolin