.

La rivelazione: il Barcellona scartò Mou prima che andasse all'Inter

di Francesca Ceciarini
Fonte: Francesca Ceciarini da Madrid

L'approdo di Mourinho all'Inter, e di conseguenza il Triplete nerazzurro, sono stati a forte rischio. A rivelare ciò è Marc Ingla, vice-presidente nell'era di Laporta in blaugrana. L'ex numero due del Barcellona spiega in un'intevista che nel 2008, prima di scegliere Guardiola e quando Mourinho era ancora libero da ogni vincolo, lui e altri rappresentati del Barça si incontrarono a Lisbona con José e il suo rappresentante, Jorge Mendes: "Era stato Mendes a insistere perché ci vedessimo, ma non volevamo comunque trattare seriamente con loro. Mourinho ci mostrò una presentazione in Power Point con la sua filosofia calcistica, come evolvere il nostro 4-3-3, chi sarebbe dovuto partire e chi sarebbe dovuto arrivare e addirittura le persone che potevano lavorare nel suo staff tecnico: ci propose i nomi di Guardiola, Luis Enrique, Sergi Barjuan o Chapi Ferrer da scegliere per il suo secondo". 

Poi aggiunge: "Mourinho ci disse che non avrebbe cambiato il suo modo di comunicare, che il suo atteggiamento verso i media sarebbe stato lo stesso di sempre e a noi questo non piaceva molto, quindi alla fine Txiki Beguiristain gli preferì Guardiola, che comunque era sempre stato la sua prima scelta . Non fummo maleducati con lui quando gli dicemmo che lo avevamo scartato come tecnico del Barcellona".

Il resto è storia. Mourinho scelse l'Inter che lo aveva già cercato prima che andasse al Chelsea, e con cui ha scritto pagine di storia del calcio bellissime, fra cui una notte magica proprio al Camp Nou, ultimo scoglio del sogno chiamato "Madrid" per la finale di Champions. A volte il destino riserva strani incroci, e chissà che dietro a quell'esultanza così esuberante di Mou non ci sia stato anche un po' di risentimento per essersi sentito una seconda scelta del club che lo aveva "cresciuto" come tecnico.


Show Player
Altre notizie