Lo scienziato cileno nel suo laboratorio
La meraviglia del viaggio accompagna lo scienziato cileno nel suo laboratorio. Monitora per più di un’ora i tratti dell’identità d’una meravigliosa creatura che di lì a poco s’appresta a costruire. Prima, però, cerca di non guardarsi indietro, ripensando che solamente 25 giorni fa stava scalando le cime innevate in veste d’emissario in missione speciale, incaricato di sgomitare tra i caotici ranghi del plotone per inserirsi nella furibonda mischia d’una volata di gruppo. Ricorda molto bene quella folgorante sensazione della sua bici dorata e del casco docile a coprirgli la fronte madida di sudore. Prima d'attraversare il viale infangato in una serata indimenticabile.
LE FASI DELLA RICERCA. Anche in quell’occasione c’era un San Siro gremito a corrergli a fianco, fuori dalle transenne, fino a spingerlo verso l’infinito. Alexis Sanchez sa benissimo che il calcio è fatto così: non esiste nemmeno il tempo per chiedersi cosa fare per essere ancora più perfetti che sei proiettato in un’altra storia, colorata di sogni che rinascono dietro gli angoli dell’anima scaldata da desideri che scrutano il luminoso orizzonte. Senza infrangere alcuna regola della realtà. Quant'è bello aprirsi lo spazio attrezzato per la ricerca e la misura di precisione.
LA PARABOLA SPAZIALE. Un collega, peraltro connazionale, gli fornisce quell’apporto ausiliario necessario alla costruzione dell’opera. E lui cattura un solo, inafferrabile, istante, per disegnare la meravigliosa parabola che assorbe le particelle dei raggi cosmici. Ci ha lavorato da solo, partendo da un campo d’applicazione di laboratori spaziali, legati alla posizione esterna all’atmosfera terrestre. Ed è proprio lì che ha iniziato ad osservare il cielo, con i corpi celesti che gli indicavano senza indugio che si trattava di un’installazione unica nel suo meraviglioso universo. E quando vide l'infinito, capì che era più bello di quello che aveva immaginato tra sé e sé. Si sentiva davvero il creatore della sua stessa cosmologia.
Niccolò Anfosso