.

Longo in Italia: di tutto in sei mesi! Tante soluzioni, spunta un'idea a sorpresa

di Fabrizio Romano

Ritorno a casa. Samuele Longo è rientrato in Italia dopo la prima parte di avventura all'Espanyol, con andatura decisamente altalenante. La giovane punta è arrivata alla corte di Pochettino con le credenziali del predestinato: Samuele si è guadagnato la fiducia, ha risposto sul campo segnando a raffica all'inizio della Liga. Poi, il baratro. Squadra che non gira, difficoltà tattiche e Pochettino si ritrova esonerato. Un'avventura che non decolla, le prime nuvole su Longo. Che diventano una tempesta, quando arriva all'Espanyol il signor Javier Aguirre. Longo non rientra nei suoi piani e l'esclusione diventa sistematica.

Accade quindi l'imponderabile dopo quell'inizio stellare. E soprattutto, dopo un'estate da pazzi: prima una stagione pazzesca in Primavera, poi doveva andare al Genoa che deteneva la sua metà; Moratti lo riscatta tutto e lo riporta a casa, quindi l'esperimento catalano come per Coutinho. Il resto è storia dei giorni nostri, una parabola incredibile. Adesso Samuele è tornato in Italia, quindi, decisamente amareggiato dal posto perso e con la consapevolezza di poter restare proprio qui, nel suo Paese. Perché l'Inter sta aggiornandosi giorno dopo giorno sulla situazione all'Espanyol, non vuole fermare la crescita del proprio talentino e sei mesi di tribuna sarebbero un delitto per Longo.

Per questo, è da considerare come una soluzione il prestito semestrale a un club italiano. Si è fatto avanti il Catania già da qualche settimana, l'Inter valuta insieme al ragazzo e all'Espanyol. Ma non è l'unica pista, perché altre richieste sono in arrivo. E l'altra soluzione a sorpresa porterebbe all'inserimento di Longo in un'operazione di mercato. Può essere proprio con il Catania o, ad esempio, con la Sampdoria se Mauro Icardi dovesse chiedere di essere ceduto e potesse quindi approdare all'Inter. Un prestito di Longo per sei mesi nell'affare semplificherebbe tutto.

Difficile che ci sia invece un immediato ritorno all'Inter, perché Longo ha bisogno di giocare sempre e proprio per quello è stato mandato in prestito quest'anno. Adesso siamo al bivio, insieme a Samuele, al suo entourage e all'Espanyol arriverà una decisione. L'Inter è pronta a valutare tutto. Per il bene del suo gioiellino.


Altre notizie
Lunedì 16 dicembre