.

Lucas e Lavezzi, ecco il tandem: il restyling passa da un sacrificio

di Alberto Casavecchia

Il popolo nerazzurro è in attesa del summit di mercato che andrà in scena in questi giorni in quel di Corso Vittorio Emanuele. Un summit in cui verranno discusse le strategie da attuare. Seguendo il teorema ‘Meglio un campione che tre giocatori buoni ma che non fanno cambiare il volto alla squadra’, Branca e Ausilio sono pronti a fare pressione su Massimo Moratti, affinché il presidente possa dare inizio alla mission impossibile Carlos Tevez. In questo incontro, inoltre, si studieranno le strategie per arrivare a due altri nomi, nel tentativo di portare il primo (altra missione impossibile) a Milano già da gennaio. Il secondo invece verrò trattato con calma la prossima estate.

Stiamo parlando di Lucas, talento classe 1992 del San Paolo, e di Ezequiel Lavezzi. Lucas, oggetto del desiderio di Massimo Moratti, però, ha sempre detto di voler rimanere in Brasile per poter disputare la Copa Libertadores con la sua squadra, motivo per cui il suo arrivo a gennaio, come detto prima, appare impossibile. L’Inter, per poter arrivare al brasiliano in estate, dovrà far cassa. Dopo la cessione di Ibrahimovic, la quale consentì all’Inter di costruire la squadra che vinse tutto, nel 2009, quella di Balotelli nel 2010 e quella di Eto’o lo scorso anno, Moratti potrebbe sacrificare Wesley Sneijder e, dalla sua cessione, ricavare il denaro per dare l’assalto finale al jolly offensivo San Paolo. In tal senso, saranno anche mesi decisivi per Mauro Zarate: se l’argentino non mostrerà progressi, l’Inter potrebbe non riscattarlo e tenere da parte i 15,5 milioni di riscatto, da versare alla Lazio, e investire il denaro ‘risparmiato’ sul fronte Lucas.

Anche il nome di Ezequiel Lavezzi torna di moda per il prossimo mercato estivo. I rapporti tra De Laurentiis e Moratti sono ottimi, visto il prestito di Goran Pandev che, la scorsa estate, si trasferì in cinque minuti in quel di Napoli. Che ciò, unito anche al lasciapassare nerazzurro per il talento cileno Eduardo Vargas, sia stato il preludio a un arrivo milanese del Pocho? De Laurentiis, lo scorso anno, rifiutò l’offerta di 18 milioni più lo stesso Pandev, visto che erano in ballo 31 milioni di clausola rescissoria. La prossima estate, la situazione potrebbe cambiare.

Idee, spifferi e voci. Il mercato nerazzurro, invernale ed estivo, prende forma. Sarà Sneijder perciò la chiave del prossimo mercato? Per ora, Claudio Ranieri, suo primo sponsor, non ci pensa. Anzi attende con impazienza il suo ritorno. Se sarà addio, l’olandese conta di farlo in grande stile.


Altre notizie