Mancini crede alla rimonta 3° posto. Cinque punti a favore dei nerazzurri
Con il campionato fermo per la sosta dedicata alle nazionali, Sky Sport ha provato ad analizzare i punti a favore dell'Inter che potrebbero portare i nerazzurri alla conquista del terzo posto, occupato attualmente dalla Roma, distante ben 5 punti a sole otto giornate dal termine. Questi i cinque fattori che potrebbero risultare decisivi per i nerazzurri:
FATTORE "-IC" - In questo momento gli slavi dimostrano di essere tra gli uomini più in forma dell'Inter. Ivan Perisic è sicuramente l'arma in più, il calciatore più in forma, capace di mettere a segno 5 reti nelle ultime 5 gare tra club e nazionale croata. Adem Ljajic e Marcelo Brozovic hanno superato il momento di calo, coinciso con quello della squadra, e hanno regalato all'Inter nuovi gol e giocate importanti. Samir Handanovic, nonostante la leggera flessione di inizio anno, ha sempre mantenuto un rendimento costante, risultando spesso determinante nel girone d'andata, tenendo la porta imbattuta per tredici partite.
ICARDI - Dopo aver dato forfait contro la Roma, l'argentino sta decisamente meglio e tornerà a disposizione per la gara contro il Torino. Determinante già nel finale della scorsa stagione, dove segnò 6 reti e fornì 3 assist ai suoi compagni nelle ultime otto giornate (il 75% dei gol totali nerazzurri), Maurito proverà a ripetersi anche quest'anno. Nonostante il minor contributo di reti, l'attaccante ha mostrato grandi segnali di crescita, ha dovuto adattarsi a un calcio diverso adattando il suo gioco alle richieste di Mancini. L'idea che senza Icardi l'Inter giochi meglio non può esser vera: le dodici reti dell'ex Sampdoria sono comunque pesantissime in termini di punti.
CALENDARIO FAVOREVOLE - In Italia è difficile trovare una partita semplice, ma sulla carta, il calendario dell'Inter è sicuramente più agevole di quello della Roma. Nelle ultime giornate, nerazzurri e giallorossi avranno quattro avversari in comune (Lazio, Genoa, Torino e Napoli). Per l'Inter il Napoli è l'avversario più complicato, ma arriva in casa. Per la Roma, invece, c'è il derby, sempre un'incognita, soprattutto alla ripresa del campionato, il Napoli e il Milan, che arriva all'ultima giornata e non può staccare la spina in vista della finale di Coppa Italia.
SOLIDITA' DIFENSIVA - Nelle ultime 7 giornate i nerazzurri hanno sempre subito reti, ma dopo il disastro dello Juventus Stadium contro la Juventus, Handanovic ha subito meno tiri in porta e, in generale, la squadra ha rischiato meno. La coppia Miranda-Murillo sta ritrovando le certezze di inizio campionato, Mancini è abituato a grandi rimonte e vuole riuscire ad inculcare la sua mentalità anche ai propri calciatori. La flessione è da inquadrare nella flessione generale della squadra, non a svarioni difensivi individuali.
SCONTRI DIRETTI A FAVORE - L'Inter è in vantaggio negli scontri diretti contro la Roma, avendo ottenuto 4 punti su 6, in virtù della vittoria al 'Meazza' e del pareggio dell''Olimpico'. Cinque punti non sono pochi, ma, come detto, Mancini è convinto di potercela fare ed è convinto che con il lavoro e la crescita della squadra si possa raggiungere il terzo posto.