Matassa Lucio: arriva da Gasperini un motivo in più per restare all'Inter
La situazione di Lucio è chiara: lui all'Inter sta bene e vuole rinnovare il contratto in scadenza. Il problema però è sulla durata, perché l'Inter vuole allungare di un anno il contratto in scadenza nel 2012, mentre il brasiliano lo chiede fino al 2014. E' questo il nodo principale che separa le due parti, mentre non ci sono problemi dal punto di vista economico. La situazione sarà chiarita dopo la Coppa America, dove Lucio sarà protagonista con il suo Brasile. La rassegna sudamericana potrebbe essere un ulteriore vetrina internazionale per il difensore brasiliano, che ha già moltissimi estimatori in giro per l'Europa. Il primo club ad interessarsi a lui è stato il Malaga, poi anche il Manchester City, il Fenerbahçe, il Bayern e altre squadre tedesche. Ieri si è parlato addirittura di un interessamento del Chelsea. Tutte ipotesi, tutte squadre che possono solamente sognare di avere tra le loro fila uno dei difensori, attualmente, più forti del mondo. Ma il desiderio di Lucio è noto: lui vorrebbe rimanere all'Inter. Prima di tutto perché a Milano si è trovato benissimo, così come si trova bene all'interno della squadra, dove ci sono anche tanti brasiliani. Poi ha un grande rapporto con i tifosi, che dopo qualche incertezza iniziale ora lo amano. La partita della svolta è stata Inter-Chelsea 2-1, dove il gigante brasiliano annullò Drogba entrando nel cuore degli interisti.
Questi sono tutti motivi per cui Lucio rimarrebbe volentieri all'Inter. Ma con l'arrivo di Gasperini, potrebbe esserci un'ulteriore motivazione a rimanere. Partiamo dal modulo e dallo stile di gioco del nuovo allenatore dell'Inter. Con il 3-4-3, il modulo preferito da Gasperini, uno dei difensori ha il compito di staccarsi spesso dalla linea difensiva per avanzare palla al piede verso il centrocampo. Un ruolo da regista difensivo con compiti di impostazione che si addice perfettamente a Lucio. Finalmente il brasiliano potrebbe trovare un allenatore che non solo apprezza le sue stoiche avanzate, ma che le incoraggerebbe. Sortite offensive che, ad esempio, al Bayern Monaco non erano troppo gradite. Anche con un ipotetico 4-3-3, secondo la filosofia del Gasp, potrebbero essere importanti le avanzate di Lucio e le sue doti di impostazione.
Un ruolo fondamentale nella difesa dell'Inter di Gasperini: così Lucio può avere ulteriori motivazioni a rimanere. Per sentirsi, anche nell'Inter, pienamente al centro del progetto. Perché la lista delle squadre che lo vogliono si allunga con il passare dei giorni, ma la stima dall'ambiente interista rimane immutata. Inter e Lucio, un matrimonio che è destinato a durare ancora.