Mazembe-Inter, formazioni ufficiali: torna Maicon, fuori Stankovic
Ci siamo: oggi alle 18 italiane (21 locali) Inter e Mazembe, davanti a circa 40 mila spettatori, si contenderanno lo scettro di campione del Mondo per club. Un trofeo ambitissimo che fa la storia di chi se lo aggiudica. La squadra di Benitez arriverà all’appuntamento con una pedina in meno e una in più. Per uno Sneijder che si vede costretto a rimanere a riposo fino all’anno prossimo, l’allenatore recupera finalmente Maicon, ai box dal 6 novembre, e gli affida la fascia destra. Il posto dell’olandese dietro l’unica punta Milito sarà a sospresa di Thiago Motta, che viene preferito a Stankovic (ancora da scoprire le ragioni della sua assenza). Il resto della formazione nerazzurra ricalca quella ampiamente paventata alla vigilia, con Zanetti dirottato a centrocampo a formare la diga argentina davanti alla difesa con Cambiasso e l'impiego di Chivu nel ruolo di terzino sinistro. In attacco Pandev ancora largo a destra, Eto'o che parte dalal sinistra e, appunto, Diego Milito punta di riferimento.
Nessuna novità particolare per N’Diaye, tecnico del Mazembe, che affidderà all’entusiasmo dei suoi giocatori le speranze di sorprendere ancora il mondo del pallone e non solo. La notizia è il recupero, dopo il turno di squalifica (è stato espulso contro il Pachuca), di Sunzu a centrocampo, che però partirà dalla panchina. Kaluyituka sarà il terminale offensivo in un classsico 4-1-4-1.
Formazioni ufficiali:
MAZEMBE (4-1-4-1): Kidiaba; Nkulukuta, Kimwaki, Mihayo, Kasusula; Kasongo; Kabangu, Bedi, Ekanga, Singuluma; Kaluyituka.
A disposizione: 5 Tshani, 6 Kanda, 7 Mwepu, 8 Ndonga, 12 Mabele, 16 Sunzu, 18 Mvete, 21 Bakula, 28 Kanyimbu, 30 Kayembe.
All. N'Diaye.
------
INTER (4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Cordoba, Chivu; Zanetti, Cambiasso; Pandev, Thiago Motta, Eto'o; Milito.
A disposizione: 12 Castellazzi, 21 Orlandoni, 5 Stankovic, 11 Muntari, 17 Mariga, 23 Materazzi, 31 Alibec, 36 Benedetti, 39 Santon, 40 Nwankwo, 88 Biabiany.
All. Benitez.
------
ARBITRO: Nishimura (Giappone)