.

Mercato, tante novità: da Maicon a Mascherano, da Mariga a Kolarov

di Fabrizio Romano

L'estate avanza, e il mercato dell'Inter inizia a scaldarsi. In questi ultimi giorni, diverse novità stanno scandendo i ritmi della campagna acquisti nerazzurra, che ha avuto un fresco aggiornamento con la visita di Rafa Benitez ai dirigenti nerazzurri, da Marco Branca fino a Massimo Moratti, passando anche da Viganò per discutere di comunicazione, quella che era la specialità di Josè Mourinho. E proprio in questo summit, si è fatto ancora il nome del giocatore desiderato da Rafa per la sua Inter, quello di Javier Mascherano sul quale vi stiamo aggiornando praticamente ad ogni novità. L'arrivo di Hodgson al Liverpool ha ammorbidito il clima tra le due società per poter imbastire una trattativa, e addirittura secondo Sportitalia i procuratori del ragazzo sarebbero in Italia per portare l'operazione il più avanti possibile. Oltre al caso Tourè che ha bloccato il Barcellona, anche la volontà del ragazzo di seguire Benitez a Milano sta facendo la differenza per questa accelerata: l'inserimento di contropartite nella trattativa è possibile, con Krhin preferito da Hodgson a Muntari, ma si potrebbe chiudere anche solo con soldi. Soldi che arriverebbero dalla cessione di Maicon, per il quale si sta lavorando con il Real Madrid: esiste ancora la solita differenza tra domanda e offerta, ma le parole di Caliendo in cui affermava che "nessuno considera la volontà del giocatore", lascia intendere parecchio. Secondo le ultime novità, Maicon dopo il Mondiale scioglierà ogni riserva e parlerà del suo futuro senza peli sulla lingua: Inter e Real aspettano, anche se con ogni probabilità già sanno.

L'operazione Mascherano però potrebbe scatenare un effetto a catena: secondo quanto rivelato da Alfredo Pedullà, nel caso in cui arrivasse El Jefecito, l'Inter spedirebbe al Genoa il centrocampista McDonald Mariga, che con l'argentino in rosa troverebbe pochissimo spazio. Quello di Mariga sarebbe (condizionale d'obbligo, visto che nulla è ancora determinato con la situazione Mascherano) comunque un semplice prestito, visto che per il futuro la società punta sicuramente su di lui. Genoa con il quale, sempre secondo Pedullà, ci sarebbe questo 'accordo' da tempo, accordo che rientra anche nell'operazione metà-Ranocchia all'Inter. Su Alexander Kolarov si puntava invece a gennaio, quando l'affare non è andato in porto per mancanza di tempo e per le richieste pazzesche di Lotito. Richieste che si ripropongono anche in questi giorni, in cui i nerazzurri stanno sondando comunque il terreno per il terzino serbo: l'Inter ha fatto un tentativo, ma il gelo tra le due società, iniziato con il caso Pandev, è proseguito con l'arrivo, anch'esso a parametro zero, del promettente giovane Marco Faraoni. Lotito quindi non fa sconti: 20-25 milioni è la richiesta, esagerata per l'Inter ma anche per il Real Madrid che ci aveva fatto un pensierino. Resiste il Manchester City, anche se Roberto Mancini ci starebbe ripensando, magari per puntare ad una soluzione low-cost.

Per la corsìa mancina restano quindi le solite alternative, anche se Kolarov non si può totalmente escludere ancora: Michel Bastos e Gareth Bale i nomi più caldi, con quest'ultimo primo della lista anche perchè gioca in quel Tottenham al quale interessa, non poco, Sulley Muntari. Trame intrecciate, difficili da sbrogliare, ma il mercato dell'Inter pedala, eccome.


Altre notizie