.

Moratti 'ordina' la Champions e stanzia il budget per gennaio

di Alberto Casavecchia

Centrare la qualificazione alla Champions League 2012-2013. Questo l’imperativo categorico, l’ordine che Massimo Moratti ha impartito alla sua squadra. Raggiungere il terzo posto utile per giocare la massima competizione europea. Non centrare l’obiettivo sarebbe un danno sia economico che di prestigio. E per farlo il presidente è pronto a tornare da subito sul mercato, stanziando una cifra importante che si aggira intorno ai 25-30 milioni. Perché, per raggiungere l’obiettivo europeo massimo, servono rinforzi, soprattutto in mediana, un reparto che nella sessione estiva ha goduto di pochissimi innesti.

I nomi che circolano in casa Inter sono ormai noti da un bel po’. Il primo è quello dello slovacco Juraj Kucka, già per metà nerazzurro. Il centrocampista del Genoa oramai è entrato nell’ordine di idee di un trasferimento a Milano, che potrebbe avvenire puntuale all’alba del nuovo anno. L’Inter pagherà a Preziosi una parte fissa di tre milioni di euro. La seconda parte invece è libera, motivo per il quale le due società, nelle prossime settimane, potrebbero trovare un accordo intorno ai sei milioni di euro.

Emerge nuovamente il nome del centrocampista brasiliano, col passaporto portoghese, Fernando. Il centrocampista del Porto, la scorsa stagione ‘blindato’ dal suo presidente Pinto da Costa con una cifra di 25 milioni, ora costa di meno. La trattativa potrebbe chiudersi intorno ai 12-13 milioni di euro. Il mediano, classe 1987, può essere anche un colpo in prospettiva futura, visto che Ranieri, da gennaio in poi, potrebbe godere del rientro a pieno regime di Andrea Poli. Ciò farebbe sì che l’assalto al brasiliano possa avere luogo la prossima estate.

Intanto gli uomini mercato seguono sempre il centrocampista olandese Kevin Strootman e sono pronti a chiudere (sei milioni?) per il difensore Juan Jesus dell’Internacional di Porto Alegre. Il viaggio in Brasile degli emissari nerazzurri, infatti, è confermato.


Altre notizie