.

Napoli-Inter, le chiavi tattiche: calma e attenzione per fare bene

di Riccardo Gatto

Archiviata la due giorni di Champions League, Napoli e Inter si rituffano adesso in clima campionato. L'umore e lo stato psicologico delle due squadre è diametralmente opposto: gasati gli uomini di Mazzarri, che sono reduci dal 3-1 in rimonta al Chelsea di Villas-Boas. In crisi l'Inter, che è reduce da 4 sconfitte consecutive tra campionato e Champions. Vincere però per i nerazzurri è fondamentale, considerata la voglia di arrivare nell'Europa che conta il prossimo anno.

AZZURRI, GRANDE GRINTA - Quando il Napoli decide di giocare a calcio, è decisamente una delle più temibili squadre italiane al momento, forse la migliore. Grinta, corsa, pressing e grande fantasia lì davanti, con il trio Lavezzi-Cavani-Pandev pronto a sfruttare le amnesie e le assenze dell'Inter in difesa. Fondamentali le due fasi di gioco fatte dagli esterni di Mazzarri: Maggio è un punto fermo, stantuffo perfetto sia in fase offensiva, sia in fase difensiva. Dossena e Zuniga offrono invece caratteristiche diverse: corsa e potenza entrambi, con il colombiano più rapido e l'ex Liverpool più fisico.

COME SI BATTE IL NAPOLI? - Con una fase difensiva attenta, e un contropiede rapido, i nerazzurri possono mettere in difficoltà il Napoli. Sarà fondamentale l'apporto dei centrocampisti, che dovranno aiutare la squadra sia in fase offensiva sia in fase difensiva, ciò che è mancato all'Inter nelle ultime partite. Forlan e Sneijder giocando sulla trequarti possono mandare in tilt il centrocampo del Napoli, con i difensori che si ritroverebbero i due calciatori tra le linee e sarebbero costretti a lasciare un pericoloso uno contro uno in difesa con Milito che può sfruttare la sua potenza.

OCCHIO A... Lavezzi. Il Pocho sarà decisamente l'osservato speciale: dai difensori nerazzurri, che dovranno, possibilmente raddoppiando la marcatura su di lui, limitarne le giocate; e dalla dirigenza, che ne sta monitorando le prestazioni in vista del prossimo mercato estivo. Attenzione anche a Cavani, che con un po' di spazio libero sa essere letale, e a Pandev, che vorrà far valere la legge del gol dell'ex. Anche gli esterni dovranno essere tenuti a bada, considerata la loro facilità di cross. Nell'Inter, da tenere d'occhio la posizione di Sneijder e Forlan, che navigando sulla trequarti avversaria possono mettere in difficoltà il Napoli. Occhio anche a Lucio e Samuel, che dovranno dare forza alla squadra per le azioni che ripartono.

Napoli-Inter vale la Champions, lo spettacolo è assicurato.  


Altre notizie