Non solo Sampdoria: per Palacio e Alvarez è anche vetrina albiceleste
Una vetrina particolarmente preziosa. Inter-Sampdoria non sarà solo la decima giornata di campionato, che vedrà i nerazzurri alla ricerca di 3 punti necessari per mantenersi in scia Juventus. Sarà anche un'opportunità per due giocatori di mettersi in mostra davanti al proprio commissario tecnico, in vista di future convocazioni sulla strada di Brasile 2014. Stasera a San Siro sarà presente in tribuna anche Alejandro Sabella, ct della nazionale Argentina. Considerati i suoi connazionali in campo, ne avrà di appunti da prendere. Ma senza ombra di dubbio le sue attenzioni saranno rivolte verso due calciatori in particolare: Rodrigo Palacio e Ricardo Alvarez. Al di là dei vari Milito, Cambiasso, Samuel e Zanetti, che con la Selecciòn hanno ormai chiuso, sono proprio loro due i nerazzurri di interesse per Sabella, che vuole coinvolgerli nel suo progetto.
Palacio è tornato recentemente in nazionale, tanto da rientrare a Milano con un infortunio che lo ha tenuto fuori per oltre un mese. Significa che il ct lo tiene in grande considerazione dopo l'ultima strepitosa stagione con il Genoa e si aspetta da lui conferme anche in una grande squadra come l'Inter. Conferme che stanno arrivando, con il guaio muscolare alle spalle. Contro la Sampdoria el Trenza sarà nuovamente in campo, salvo sorprese, e giocherà per l'Inter ma anche per convincere Sabella di meritare un posto nell'albiceleste tra fenomeni come Messi, Tevez e Aguero. Se l'attaccante confermerà il suo trend positivo, un posto in Selecciòn gli spetterà di diritto, nonostante la concorrenza di prim'ordine.
Chi invece deve ancora guadagnarselo è Ricky Alvarez, che Sabella ha convocato per il prossimo impegno dell'Argentina, il 14 novembre contro l'Arabia Saudita. Un test-match in cui il commissario tecnico farà degli esperimenti e l'ex Velez rientrerà in questo contesto. Ma è un'opportunità unica per lui, assente da oltre un anno dalla lista dei convocati in nazionale. Evidentemente il ct si rende conto delle potenzialità del fantasista nerazzurro che, pur non avendo molto spazio in serie A, gode ancora di ampio credito nel suo paese. Gli manca la continuità, ma le quelità restano intatte. Non è dato sapere se scenderà in campo contro i blucerchiati, ovviamente Alvarez lo spera anche se ha già in tasca il biglietto per il prossimo impegno con l'Argentina. Certo è che giocare (bene) davanti a Sabella aumenterebbe le sue convinzioni. Il tutto a vantaggio di Stramaccioni.