.

Parametri zero del 2015, Ledesma e Maggio sono idee fredde. Entrambi...

di Redazione FcInterNews.it

Durante l'intervista rilasciata ieri a Sky, il diesse Piero Ausilio, fresco di rinnovo contrattuale con l'Inter, ha evidenziato quanto sia sempre impegnato nel lavoro di scouting per le prossime campagne acquisti, che possano rinforzare ulteriormente la rosa. Difficile, forse impossibile carpirgli qualche indicazione più specifica, ma il primo pensiero, anche alla luce dei parametri finanziari del club, va ovviamente ai prossimi parametri zero. Se Nemanja Vidic è stato bloccato già nel mese di gennaio 2014, con ufficializzazione a febbraio in base al regolamento, è molto probabile che la dirigenza stia già valutando i calciatori che nel giugno 2015 avranno esaurito il proprio legame professionale con i rispettivi club. In questi casi il tempismo è fondamentale.

Considerando che l'ultimo mercato è stato basato sulle indicazioni dell'allenatore e in base al contratto che legherà Walter Mazzarri all'Inter anche per la prossima stagione, è plausibile che Ausilio e il suo staff stiano cercando profili che possano essere graditi al tecnico e che possano sposarsi con il suo progetto tattico. Negli ultimi giorni, dalla lista dei futuri (salvo rinnovi) parametri zero, gli organi di informazione hanno estratto i nomi di Cristian Ledesma della Lazio e Christian Maggio del Napoli. Entrambi potrebbero far comodo all'Inter soprattutto arrivando a costo zero, perché allungherebbero la panchina e, da italiani, sarebbero utili anche per la lista Uefa, oltre a portare ulteriore esperienza.

Ma c'è un grosso limite che frenerebbe sul nascere entrambe le soluzioni: l'età. Sia il centrocampista, già vicino all'Inter nel gennaio (doveva liberarsi, come Pandev, dal contratto con la Lazio) e nell'estate 2010, sia l'esterno (pallino di Mazzarri) sono classe '82, ergo già entrati nel 33esimo anno di età. Non certo giocatori con molti anni di carriera davanti. Perciò, considerato il netto abbassamento dell'età media dell'Inter operato durante la campagna acquisti estiva, il loro arrivo sarebbe in controtendenza con le strategie di Thohir. Pro e contro, dunque, per entrambe le situazioni che FcInterNews.it ha indagato, costruendo lo scenario dei due giocatori.

Per quanto concerne Ledesma, il giocatore dovrebbe rinnovare il proprio contratto con la Lazio. Le voci che vogliono l’Inter sulle tracce dell’ex calciatore del Lecce, al momento non trovano nessuna conferma. Di certo, la società nerazzurra non ostacolerà l’eventuale trattativa di rinnovo tra il calciatore e Lotito. Se poi non ci dovesse essere accordo tra le parti, allora la situazione potrebbe cambiare. Ad oggi, comunque, ogni discorso appare prematuro.

Sul fronte Maggio c'è meno ottimismo per il rinnovo con il Napoli. Abboccamenti con l'Inter c'erano stati l'estate scorsa, quando Mazzarri si insediò sulla panchina nerazzurra. Il giocatore ex Sampdoria, qualora non ci fosse accordo con la proprietà (silenzio assordante in questo momento dai vertici) per firmare il nuovo contratto, si guarderà intorno e prenderà in considerazione ogni proposta. Ma per Maggio parlare di Inter, come per Ledesma, è assolutamente prematuro, visto che non c'è più stato nulla nell'ultimo anno.

Nulla di concreto, pertanto, per Ledesma e Maggio in ottica Inter. Il laziale ha chance di rimanere nella sua attuale squadra, meno l'esterno. Ma al momento Ausilio non si è mosso per nessuno dei due, quanto basta al momento per renderli nomi freddi in ottica di mercato nerazzurro.

Giuseppe Granieri - Francesco Fontana


Show Player
Altre notizie