Pirlo, Mancini ha in mente il ruolo. Contratto: due le idee, ma c’è l’ostacolo City
Andrea Pirlo all’Inter. E’ questa l’ultima suggestione lanciata ieri dalla redazione di Sportmediaset e ripresa quest’oggi dai principali quotidiani sportivi. “Per Roberto Mancini, uno che ama il piede di velluto che faccia da educato joystick al proprio gioco - spiega La Gazzetta dello Sport -, l’idea legata ad Andrea Pirlo potrebbe rappresentare il colpo in più di gennaio per costruire una classifica da business class”.
LA TELEFONATA E IL CITY - C’è già chi ipotizza una chiacchierata assolutamente informale tra i due, che confermerebbe la stima del Mancio per il regista, cercato in passato quando sedeva sulla panchina del City. Proprio il club di Manchester, però, avrebbe mosso passi decisi per Pirlo in vista di gennaio, “ma Mancini potrebbe intervenire e intromettersi con valide argomentazioni”.
CONTRATTO - Dall’Inter non arrivano conferme. Pirlo ha abbracciato l’avventura americana pochi mesi fa e ai New York City percepisce uno stipendio di 2,1 milioni di euro circa fino al 31 dicembre 2016. “Niente di insormontabile per Erick Thohir”, che già in passato ha esternato tutta la propria stima per il centrocampista rispondendo ad un tifoso nerazzurro attraverso Twitter. Nel caso l’Inter dovesse convincere Pirlo a un clamoroso ritorno in Italia, le ipotesi sarebbero due: prestito semestrale o, addirittura, contratto di un anno e mezzo.
RUOLO - Il Mancio ha già pronta la sua collocazione. “Vorrebbe Pirlo per far girare attorno ai suoi marcantoni tecnici (Felipe Melo e Medel possono agire da interni) e per tendere un asse Pirlo-Jovetic da luce perpetua”, l’analisi della Rosea.
LA NAZIONALE - A risultare fondamentale nella scelta di Pirlo potrebbe essere la possibilità di giocarsi l’ultimo Europeo della carriera. “Antonio Conte stravede per lui - conclude la Gazzetta -, ma non lo convocherà per la doppia sfida contro Belgio e Romania per scelta tecnica. Con gli allenamenti italiani (e senza Coppe), tuttavia, l’obiettivo sarebbe alla portata”. Rivestirsi di Inter, per lui, potrebbe essere una rivincita in grande stile.