Preview Inter-Chievo - Mancio sceglie il 4-2-3-1? Icardi torna titolare
Adesso serve una risposta. Forte, decisa, importante. Serve perché gennaio è stato nerissimo e l'Inter stagione 2015-16 non può essere quella vista nell'ultimo mese. E allora proprio adesso, quando tutto sembra girare contro, quando non riesci ad alzare la testa (come dice Piero Ausilio), può arrivare la svolta in positivo.
LA TATTICA – Mancini sarà squalificato, ma certamente le sue indicazioni resteranno bene impresse nella testa dei giocatori nerazzurri. Il tecnico marchigiano dovrebbe riproporre il 4-2-3-1 visto con il Milan, sebbene stavolta con Icardi e non Jovetic al centro dell'attacco. Una sorta di 4-4-2 visto che Perisic e Ljajic rinculano tanto in fase di non possesso ed Eder si alza sulla stessa linea del centravanti. I cambi pronosticabili sono quelli sulle corsie laterali di difesa (in pole D'Ambrosio e Telles) e in mezzo (Kondogbia o Melo al fianco di Medel?). Ma occhio al 4-3-3, che resta una soluzione sempre valida.
GLI AVVERSARI – Maran ha più di un problema di formazione, soprattutto per quanto riguarda la pochezza delle alternative. Ai box, oltre ai lungodegenti, c'è anche il portiere Bizzarri. Out Izco, Meggiorini, Gamberini, Hetemaj, Pepe e l'utlimo arrivato Floro Flores. Non convocati nemmeno Ninkovic e Miranda. Il tecnico clivense dovrebbe tornare al rombo, dopo aver sperimentato senza successo per quasi tutto il primo tempo con la Juventus il 4-4-2 in linea. Torna Cesar dalla squalifica e farà coppia con Dainelli. Davanti ballottaggio Pellissier-Mpoku.
DOVE COLPIRE – Dopo un avvio di stagione in grande stile, la difesa dei gialloblu ha mostrato più di una crepa. Nelle ultime due giornate, in particolare, sono arrivati ben 8 gol: 4 dalla Lazio e 4 dalla Juve. Uno score non da Chievo, squadra sempre attenta e organizzata. Qualcosa nel pacchetto arretrato di Maran non sta più funzionando e allora l'Inter dovrà sfruttare queste lacune soprattutto grazie alla grande qualità dei suoi attaccanti.
OCCHI PUNTATI SU... – Icardi. L'immagine da cancellare è quella del rigore sbagliato contro il Milan. L'ingresso di Maurito nel derby ha sicuramente aumentato il peso in attacco e aumentato la verticalità dell'azione. Poi, però, il palo dagli undici metri ha vanificato tutto. Stasera, contro il Chievo, dovrà essere proprio lui, il capitano, a suonare la riscossa. E' questo quello che si aspetta da lui Mancini e tutti i tifosi nerazzurri.
PROBABILI FORMAZIONI:
INTER (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Miranda, Murillo, Telles; Medel, Kondogbia; Perisic, Eder, Ljajic; Icardi.
Panchina: Carrizo, Juan Jesus, Nagatomo, Santon, Gyamfi, Melo, Gnoukouri, Brozovic, Biabiany, Palacio, Jovetic, Manaj.
Allenatore: Nuciari (Mancini squalificato).
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.
CHIEVO (4-3-1-2): Seculin; Cacciatore, Dainelli, Cesar, Gobbi; Rigoni, Radovanovic, Castro; Birsa; Inglese, Pellissier.
Panchina: Bressan, Confente, Spolli, Sardo, Frey, Costa, Pinzi, Damian, Mpoku.
Allenatore: Maran.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Izco, Meggiorini, Gamberini, Hetemaj, Pepe, Floro Flores, Bizzarri.
ARBITRO: Valeri.