.

Preview Inter-Napoli - Ago della bilancia è Brozovic. Palacio è avanti su Eder

di Alessandro Cavasinni

Altra tappa fondamentale per credere ancora nel terzo posto per l'Inter di Roberto Mancini. Dopo aver sorpassato la Fiorentina e aver rosicchiato due punti sulla Roma, accorciando il gap da -8 a -6, stasera i nerazzurri potrebbero mettere ancora maggior pressione in caso di successo sul Napoli. Gara complicata soprattutto per le indubbie qualità dell'avversario che, esattamente come l'Inter, intende mettere pressione a chi le sta davanti (in tal caso la Juventus).

LA TATTICA – Rispetto alla trasferta di Frosinone, Mancini ritrova Miranda e Nagatomo, che hanno scontato il turno di squalifica. Entrambi dovrebbero partire titolari, panchinando Juan Jesus e Telles. Dal 1' dovrebbe rivedersi anche Kondogbia, in quello che si preannuncia un 4-2-3-1 meno sbilanciato del solito. Sulla trequarti, infatti, il tecnico marchigiano dovrebbe preferire Brozovic a Ljajic e Jovetic proprio per conferire maggior equilibrio. Sicuri di una maglia Perisic e Icardi. Il tridente dovrebbe essere completato da Palacio, anche se sono in ascesa le quotazioni di Eder.

GLI AVVERSARI – Maurizio Sarri non avrà Higuain. Un'assenza pesante se si pensa al contributo fornito dall'attaccante argentino in questa stagione, e non solo per i gol. Al suo posto, scontato l'impiego di Gabbiadini. Per il resto, solito 4-3-3 con gli altrettanto soliti interpreti. Dopo le squalifiche, tornano Koulibaly e Mertens: il difensore tornerà al fianco di Albiol, mentre il belga finirà presumibilmente in panchina per lasciare spazio ai soliti Callejon e Insigne.

DOVE COLPIRE – L'attitudine del Napoli, una squadra chiaramente votata all'offensiva, potrebbe consentire all'Inter di usufruire di spazi che difficilmente le vengono concessi nelle gare casalinghe. Determinante sarà in questo senso la personalità degli attaccanti nerazzurri, che dovranno sfruttare le loro qualità al momento giusto. La fase difensiva di Sarri è organizzata, ma la voglia di accorciare dalla Juve e mettere pressione ai bianconeri potrebbe costare caro.

OCCHI PUNTATI SU... – Brozovic. Il croato ex Dinamo Zagabria sta diventando l'ago della bilancia nerazzurra a livello tattico. Anche stasera, molto dipenderà dalla sua posizione: 4-2-3-1 con lui sulla trequarti oppure 4-3-3 se dovesse arretrare il raggio d'azione.L'imprevedibilità della sue giocate e dei suoi inserimenti senza palla possono rivelarsi l'arma vincente di Mancini contro Sarri.

 

PROBABILI FORMAZIONI:

INTER (4-2-3-1): Handanovic; D'Ambrosio, Miranda, Murillo, Nagatomo; Medel, Kondogbia; Palacio, Brozovic, Perisic; Icardi.
Panchina: Carrizo, Berni, Juan Jesus, Santon, Telles, Felipe Melo, Gnoukouri, Biabiany, Ljajic, Eder, Jovetic, Manaj.
Allenatore: Mancini.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: nessuno.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Gabbiadini, Insigne.
Panchina: Rafael, Gabriel, Chiriches, Maggio, Regini, Strinic, David Lopez, Valdifiori, Chalobah, Grassi, El Kaddouri, Mertens.
Allenatore: Sarri.
Squalificati: Higuain (2).
Indisponibili: nessuno.

ARBITRO: Rocchi.


Altre notizie