.

Preview Juventus-Inter - Ballottaggi in ogni zona del campo. Nainggolan non recupera

di Alessandro Cavasinni

Se da una parte gli 11 punti di differenza in classifica raccontano una realtà evidente, dall'altro resta la certezza che una sfida tra Juventus e Inter non sarà mai banale. E poi è dicembre, ancora troppo presto per dire che tutto è finito. Lo scudetto, in ogni caso, non è mai stato nei piani nerazzurri, che sono lì a ridosso delle primissime com'è giusto che sia. Programmi rispettati, crescita costante e nuove convinzioni da consolidare: gli obiettivi di Luciano Spalletti sono chiari.

QUI JUVENTUS – Massimiliano Allegri, in conferenza stampa, ha parlato apertamente di un problema alla schiena per Bentancur. Se il centrocampista uruguaiano non dovesse recuperare, due le soluzioni possibili: passaggio al 4-2-3-1 con Pjanic-Matuidi cerniera di metà campo oppure o il rilancio dal 1' di Emre Can. Vista la lunga assenza di quest'ultimo, è più probabile la prima ipotesi. Ma tutto dipende da Bentancur, che comunque ieri si è allenato ed è stato regolarmente convocato. Per il resto, Cancelo dovrebbe tornare a destra con De Sciglio sull'altra corsia. E, in attacco, spazio al tridente 'pesante' Dybala-Mandzukic-Cristiano Ronaldo. In caso di 4-2-3-1, dentro pure uno tra Cuadrado e Douglas Costa. Indisponibili Khedira, Alex Sandro e Barzagli. Non convocato Kean.

QUI INTER – Si chiude a Torino il trittico terribile di trasferte inaugurato con il beffardo ko di Wembley e poi continuato con il 2-2 dell'Olimpico. La sfida dell'Allianz Stadium giunge prima del match decisivo di Champions League contro il Psv, ma l'avversario odierno non lascia margini a pensieri alternativi. In campo, quindi, la migliore Inter possibile, con Spalletti che deve ancora fare a meno di Nainggolan e Dalbert. Si va verso la conferma del 4-3-3, con almeno un ballottaggio per reparto. In difesa, con De Vrij e Skriniar probabilmente ancora preferiti a Miranda, D'Ambrosio deve guardarsi dal ritorno di Vrsaljko: chi non gioca oggi lo farà in coppa. A metà campo, rispetto al match con la Roma, dovrebbe rivedersi subito Vecino, mentre Joao Mario (fuori dalla lista Uefa) è il candidato numero uno per completare il reparto assieme a Brozovic. Borja Valero potrebbe essere tenuto in caldo per poi entrare a gara in corso e avere una maglia col Psv. In attacco, scontata la presenza dal 1' di Icardi. Politano dovrebbe riprendere il suo posto a destra e, a sinistra, dubbio Perisic-Keita. 

 

PROBABILI FORMAZIONI:

JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Dybala; Mandzukic, Cristiano Ronaldo.
Panchina: Perin, Pinsoglio, Benatia, Rugani, Spinazzola, Emre Can, Cuadrado, Bernardeschi, Douglas Costa.
Allenatore: Allegri.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Khedira, Alex Sandro, Barzagli, Kean.

INTER (4-3-3): Handanovic; D'Ambrosio, De Vrij, Skriniar, Asamoah; Vecino, Brozovic, Joao Mario; Politano, Icardi, Perisic.
Panchina: Padelli, Miranda, Ranocchia, Vrsaljko, Gagliardini, Borja Valero, Candreva, Keita Baldé, Martinez.
Allenatore: Spalletti.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Dalbert, Nainggolan.

ARBITRO: Irrati.
Assistenti: Meli e Passeri.
Var: Guida (Carbone).
Quarto uomo: Doveri. 


Altre notizie