.

Preview Napoli-Inter - Conte cambia e lancia Eriksen alle spalle della Lu-La

di Alessandro Cavasinni

Dopo oltre tre mesi, si torna in campo. E l'Inter lo fa al San Paolo, contro il Napoli, con l'obiettivo di ribaltare lo 0-1 di Milano e conquistarsi la finale di Coppa Italia. Gara piena di incognite dopo un periodo interminabile di pausa: ci sarà da verificare le condizioni fisiche dei giocatori, ma non solo: fattore determinante saranno anche le motivazioni, da ritrovare in un contesto più unico che raro, al di là delle porte chiuse.

QUI NAPOLI – Più di un dubbio in casa partenopea. Gattuso, memore dell'ottima prova dell'andata, dovrebbe confermare il 4-3-3 che poi, alla resa dei conti, è quasi più un 4-5-1: squadra solida e pronta a pungere in ripartenza. A livello di interpreti, però, sono tre i nodi da sciogliere. Il più importante riguarda quello relativo a Mertens, in dubbio fino alla vigilia per alcuni fastidi muscolari. Stesso discorso per Fabian Ruiz e Allan. Per il resto, restano out i lungodegenti Malcuit e Manolas (il greco ne avrà ancora per un po') più Lobotka (risentimento muscolare accusato ieri).

QUI INTER – Conte cambia. Secondo gli spifferi che sono arrivati da Appiano, nelle prove tattiche è stato provato più volte il 3-4-1-2, variazione del classico 3-5-2. Tutti gli indizi portano a una maglia da titolare per Eriksen, consegnato al ruolo di trequartista alle spalle di Lukaku e Lautaro. In mediana, spazio a Barella e Brozovic. Qualche pensiero per la difesa, dove De Vrij e Bastoni hanno superato lievi fastidi muscolari e dove D'Ambrosio, non al meglio, resterà a guardare al pari di Godin. Fuori causa anche Vecino, che deve gestire un ginocchio in disordine. Sulle fasce, Candreva e Young favoriti sulla concorrenza. In panchina scalpita Sanchez: il cileno è apparso in grande spolvero.

---

PROBABILI FORMAZIONI:

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Demme, Zielinski; Politano, Mertens, Insigne.
Panchina: Meret, Karnezis, Luperto, Hysaj, Ghoulam, Fabian Ruiz, Elmas, Callejon, Lozano, Llorente, Milik. 
Allenatore: Gattuso.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Malcuit, Manolas, Lobotka.

INTER (3-4-1-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Bastoni; Candreva, Brozovic, Barella, Young; Eriksen; Lukaku, Lautaro.  
Panchina: Padelli, Ranocchia, Pirola, Asamoah, Biraghi, Moses, Gagliardini, Borja Valero, Sensi, Sanchez, Esposito.
Allenatore: Conte.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Godin, D'Ambrosio, Vecino.

ARBITRO: Rocchi.
Assistenti: Del Giovane e Cecconi.
Quarto uomo: Mariani. 
Var: Valeri (Giallatini).

VIDEO - NAPOLI-INTER, SI TORNA IN CAMPO: VI RICORDATE COME ANDO' L'ULTIMA VOLTA IN COPPA?


Altre notizie