.

Quanto vale l'Inter? Titolari da 105 milioni di euro per Gazzetta. E gli over-30...

di Alessandro Cavasinni

Ma quanto vale l'Inter? A vedere la classifica di Serie A, la domanda trova presto risposta nell'attualità: come la Lazio, dietro solo a Juventus e Napoli, progetti già rodati. Insomma, niente male per il buon Stramaccioni, alla sua prima grande avventura subito in un club di primo livello internazionale. Questo per quanto riguarda il campo, poi si passa sulle scrivanie. 

La Gazzetta dello Sport ha pubblicato oggi un approfondimento sul valore di mercato di Juventus, Napoli, Inter e Milan. Una stima in euro che si basa sulla presunta squadra titolare (presunta poiché oggi più che mai è pressoché impossibile stabilire un 11 di base). La Rosea sentenzia: Juve e Napoli più costose, poi Milan e quarta Inter. "Sommando il valore dei cartellini dei 22 titolari delle capolista nelle prime sette giornate si sfiora la ragguardevole cifra di 400 milioni di euro. E la sorpresa (relativa) è che la formazione di Conte nei conteggi non distanzia di molto gli avversari di Mazzarri: 202 milioni per i bianconeri contro i 180 degli azzurri", si legge.

Su un totale di 120 milioni si attesta la squadra di Allegri (25 milioni per El Shaarawy, il più costoso), mentre il valore complessivo dell'Inter è un misero 105. Di seguito le valutazioni soggettive:

20 milioni - Sneijder

15 - Handanovic

15 - Ranocchia

15 - Guarin

15 - Alvaro Pereira

10 - Juan Jesus

5 - Milito

5 - Cassano

5 - Samuel

0 - Zanetti

0 - Cambiasso

Di fatto - secondo queste cifre - il solo Handanovic ha incrementato il suo valore. In parte Juan Jesus. Per il resto parità rispetto all'ultima sessione di mercato o prezzo sgonfiato. E' il caso di Sneijder, passato dai 35 di una stagione fa ai 20 di oggi. Crollati gli over-30 come Milito, Cassano, Samuel, Zanetti e Cambiasso.

Dati, è bene chiarirlo, puramente statistici e che non prendono in considerazione né il valore "sul campo" (come amano spesso dire dalle parti della Mole), né gli ingaggi percepiti. Valori di mercato, tra l'altro, suscettibili di continue variazioni, anche dalla domenica al mercoledì. Come spesso ci sentiamo ripetere, nel mercato libero il valore è dato dal mercato stesso e non da norme precostituite. E' il caso anche dell'Inter e dei suoi giocatori, che magari troveranno in questo studio uno stimolo ulteriore per far ricredere un po' tutti.


Visita il nuovo IlrumoreDeiNemici.it
Altre notizie