Rafa choc: "Promesse false. Quattro arrivi o si cambia, colpe solo mie?"
Fonte: Gazzetta.it
Un autentico sfogo post-Mondiale. Così si può definire la conferenza stampa di Rafael Benitez, tecnico nerazzurro,dopo le parole alle tv che sono le seguenti: "Sono molto felice, voglio dedicare questo titolo a chi ha sempre avuto fiducia in noi, alla mia famiglia in Spagna e in Inghilterra , a Walter Samuel e a chiunque ci ha aiutato ad arrivare qui e a far bene. Ora sarà un periodo più tranquillo, ma per andare avanti serve supporto totale: se c'è possiamo migliorare". Dice proprio supporto totale e non è una frase che lascia scivolare via così. Anzi si ferma a precisare, soppesando ulteriormente le parole: "Con supporto intendo prima di tutto intervenire sul mercato. Con Moratti ho parlato e lui sa di cosa. E poi io ho sempre fatto il mio lavoro fin dall'inizio, e devo avere il controllo di quello che fanno i giocatori. Se avrò questo supporto, che deve esserci sempre ed essere totale, potremo andare avanti e vincere ancora, altrimenti si parlerà sempre di un colpevole e la squadra non crescerà".
Passano i minuti. E dopo aver parlato ai microfoni tv, nella conferenza stampa, ora sì che Benitez rincara la dose: "Merito rispetto. Mi sono addossato tutte le colpe e tutte le responsabilità, ma il club mi aveva promesso ad agosto tre giocatori. Non è arrivato nessuno. Adesso ci sono tre possibili strade: o la società fa un progetto e compra quattro giocatori subito a gennaio o andiamo avanti così con l'allenatore come unico colpevole oppure il presidente parla con il mio procuratore e troviamo un'altra soluzione". Come dire, me ne vado se non mi sostenete, anche sul mercato.
Ma Benitez non manca di sottolineare i problemi della squadra: "In questo momento ai giocatori mancano ancora gambe, anche perché in tanti erano reduci da infortuni. Alla base degli infortuni ci sono delle cause precise, a partire dall'età avanzata della squadra. Poi, negli ultimi due anni, i giocatori sono stati spremuti e non è stato seguito un programma di lavoro in palestra. Ovviamente sono questi i risultati. Abbiamo fatto quello che dovevamo, le cose miglioreranno con l'allenamento alla Pinetina". Moratti per ora ha già frenato, ma questa telenovela pare non semplice da sbrogliare...