Ranieri: "Possibile che chieda un esterno sinistro. Sneijder e Castaignos..."
Conferenza stampa pre Inter-Lecce ad Appiano Gentile e occasione per farsi gli auguri natalizi a ridosso delle festività. In sala stampa arriva mister Ranieri, FcInterNews è presente e riporta live le sue parole: "Il Lecce è una squadra ultima in classifica ma per quanto ho visto non merita quel posto, ha giocatori di buona qualità, che ci daranno molti grattacapi, ha fatto solo 1 punto in 3 partite ma 7 gol e anche a grandi squadre, in 8 partite fuori casa 2 le ha vinte e 2 le ha apreggiate per cui è un avversario da prendere in considerazione. Massima allerta e l'ho detto alla squdra. Si chiudono e ripartono in contropiede. Ci vorrà una grande prestazione".
Cosa ne pensa della rete di scommesse?
Tutte le cose che portano discredito al calcio italiano mi fanno male, per fortuna ci sono le forze dell'Ordine con gli occhi aperti e giocatori come Farina che denunciano. Dobbiamo difendere il calcio se lo amiamo. Stesso undici di Cesena? Probabile ma deciderò stasera.
Inter senza Sneijder?
E' il nostro fiore all'occhiello e spero possa tornare presto e farci fare il salto di qualità. Stiamo facendo grandi cose e sacrifici, risultati, ma con lui potremo crescere ancora di più.
Manca velocità, Nagatomo potrebbe giocare a sinistra a centrocampo?
Di questo parlo col presidente, gli osservatori girano e monitorano, parliamo con gli operatori di mercato e vedremo. Nagatomo può giocare terzino destro o sinistro, in Nazionale gioca centrocampista avanzato, ti permette di poter cambiare fisionomia senza ricorrere a cambi.
L'anno scorso il fattore casa influì sulla rimonta, ora 7 partite a San Siro, può aiutare?
I tifosi sono contenti di come ci stiamo comportando, abbiamo promesso sudore, sangue, sacrificio, non giochiamo bene in alcune partite ma per nostre difficoltà strutturali e agli avversari. Abbiamo fatto anche belle partite e i tifosi ci sono vicini. E' logico che abbiamo perso troppe partite in casa e dobbiamo cambiare la tendenza tornando imbattibili. Ora siamo concentrati sul Lecce perché non possiamo distrarci un attimo, avete visto come è stata difficile la partita di Genova, dobbiamo essere concentrati e stare attenti.
Milito potrebbe partire a gennaio?
Sono egoista e per il bene dell'allenatore lo vorrei qua, per me è importante, si deve sbloccare, ce la sta mettendo tutta, non sta trovando il gol ma anche gli altri attaccanti, l'unico è stato Castaignos e per punizione lo sto mandando in tribuna (scherza, ndr).
L'anno scorso la rimonta passò anche da 5 acquisti a gennaio. Secondo lei quanti ne servirebbero?
Sono abituato a parlare tra le 4 mura, rispetto il presidente e la società e se devo dire qualcosa la dico a lui.
Castaignos in tribuna per scelta societaria?
No ho deciso io e decido per il bene dell'Inter.
Quale sarà il programma durante la sosta?
Nessuna amichevole, solo lavoro ad Appiano.
L'esterno di sinistra è la mancanza più significativa?
Può essere... Potrei chiederlo al presidente, sì...
Forlan a che punto è?
Lo stiamo monitorando, se lo faccio entrare alla fine può giocare anche dall'inizio, è un rischio che mi assumo io. E' un campione che ci darà molto e voglio che ce lo dia.
Perché Castaignos in tribuna?
Solo scelta tecnica.
E' scattato qualcosa nella testa dei giocatori nelle ultime partite?
Analizzo le partite senza vedere il risultato, quando abbiamo perso contro Napoli, Juve, Udinese, non le ho viste diverse dalle ultime, l'impegno è lo stesso, chi è caparbio, determinato, alla fine riesce a vincere. Tutti devono fare il possibile per non prendere gol perché prima o poi lo facciamo, per il momento è importante questo.
Al di là del caso Totti e De Rossi, le è mai capitato di sostiture così tanti giocatori all'intervallo?
Non sono bravo nelle statistiche, chiediamo a Sconcerti.
Stankovic perché non convocato?
Era affaticato ed era meglio non rischiare.
Un bilancio del suo 2011 all'Inter?
Aspettiamo la partita di domani poi faremo un mini bilancio anche se aspetterei la fine del girone di andata ma la mente è solo sul Lecce poi parleremo di tutto il resto.
Come valuta il momento di Ranocchia?
Viene da un buon momento, ha fatto gol, è il centrale dell'Italia, si sta facendo le ossa tra due colonne come Samuel, Lucio, Cordoba, sono contento, ha sofferto contro Eder ma avrebbe fatto soffrire anche Samuel.
Chi teme di più del Lecce?
Non voglio caricare troppo gli avversari.
Come stanno Motta e Poli?
Stanno bene...
Gerarchie tra giovani e senatori?
Posso fidarmi di uno o l'altro in base alle mie scelte ma mai per gerarchie, scelgo una formazione perché penso che quegli uomini possono far bene, darmi qualcosa, mantenere una partita, mettere in difficoltà gli avversari in base ai giocatori che ho. Se posso migliorare gli equilibri lo faccio, ecco perché cambio, una volta a Valencia nei cambiai 3 nell'intervallo, quando le cose non vanno cambio, sono fatto così.
Ancora errori in difesa, problemi di campo, di testa, o altro?
Credo che a Cesena sia stato il campo, Giampaolo credo abbia pagato proprio questo, voleva far giocare la squadra bene, cercando un certo gioco e ha pagato. Ora il Cesena è molto più diretto, il terreno è la prima regola tattica di ogni allenatore, credo sia stato il terreno a farci sbagliare tanto specie nel primo tempo, poi ci siamo abiatuati e abbiamo sbagliato meno.