.

Recalcati: nasce l'Inter di Mou-ratti

di Fabio Costantino
Fonte: 24oredisport.com

Mourinho ha in mente un “progetto giovane”, una rosa di ragazzi non solo in grado di vincere in Italia, ma di poter, entro breve tempo, affermarsi nell’Europa che conta. Per questo, l’allenatore lusitano potrebbe rimanere a Milano più a lungo, rinnovando contratto, progetto e amore per l’Inter. La linea “Mourinhana”, sembra essere stata avallata anche dal Presidente nerazzurro, che vorrebbe, dopo la cara e poco redditizia campagna acquisti targata agosto 2008, rinforzare la squadra senza dover spendere cifre da capogiro. I primi nomi che circolavano sui media, hanno fatto accapponare la pelle a Massimo Moratti. Grandi calciatori, fuoriclasse eccezionali, ma giocatori dall’elevato costo. Ha storto il naso il patron, fino a quando non ha realmente parlato con l’allenatore. Insieme ai consulenti di mercato, l’accoppiata Mourinho-Moratti avrebbe deciso di seguire un progetto che rinforzerebbe l’Inter con tante cessioni e pochi acquisti, basta che questi siano giovani e di valore, per volontà di Josè Mourinho. La crisi che ha colpito le grandi “big” d’Europa si fa sentire anche a Palazzo Durini, così, dirigenza e staff nerazzurro stanno lavorando, su obiettivi mirati, per un’Inter più giovane, più italiana e più vincente. Quali potrebbero essere i nuovi innesti per questo interessante progetto?

PORTIERI: Julio Cesar (29) e Francesco Toldo (37) saranno sicuramente riconfermati. Il brasiliano è considerato l’attuale portiere più forte del Mondo, mentre l’italiano un “secondo” di sicuro affidamento. L’attuale terzo portiere, Orlandoni (36), è in scadenza di contratto e Josè Mourinho potrebbe decidere di assegnare la “maglia numero 3” a Vid Belec (18), attuale estremo difensore della primavera di Esposito. A gennaio è stato acquistato in comproprietà con il Brescia, Emiliano Viviano (23) che potrebbe far parte della rosa a partire dalla stagione 2010/11.

DIFENSORI: Se dovessimo tener conto di Andrea Mei (19), i difensori in rosa sarebbero 11. Forse un po’ troppi, ed è per questo che la dirigenza nerazzurra potrebbe optare per alcune illustri cessioni. Intoccabili: Cordoba (32), Zanetti (35), Chivu (28), Samuel (30), Santon (18) e Maicon (27), mentre c’è molta perplessità sul rendimento e sulla tenuta fisica di Materazzi (35) e Burdisso (28). Se per i due difensori arrivassero interessanti offerte, l’Inter potrebbe ponderarle, in accordo con i giocatori in questione. Difficile la permanenza di Rivas (26), il colombiano ha diverse offerte sia dall’Italia che dall’estero, mentre per Maxwell (27) il discorso è di natura contrattuale, ma non è impossibile un suo rinnovo, diciamo che al 50% potrebbe rimanere in rosa, anche perché è l’unico terzino sinistro di ruolo presente nel reparto. In entrata piace lo svincolato e corteggiatissimo Emmanuel Eboué (25), esterno destro dell’Arsenal in grado di giocare sia sulla linea dei difensori che su quella dei centrocampisti, ma non ci si dimentica del mercato italiano tanto da strizzare l’occhio al talentuoso Fabiano Santacroce (22), per il quale Mourinho avrebbe espresso giudizi molto positivi. Richards (20) del Manchester City ed Evans (20) del Manchester United sono giovani inavvicinabili, mentre Carvalho (30) e Vidic (27) sono bravi, ma molto costosi.

CENTROCAMPISTI: Il reparto, formato attualmente da 8 giocatori, perderà al 100% la classe e la fantasia di Luis Figo (36). Il portoghese in scadenza di contratto ha richieste, da altre squadre, per un ultimo anno di attività, ma non giocherà più con la maglia dell’Inter. Un posto in società potrebbe esserci, ma sul campo la sua carriera nerazzurra è giunta al capolinea. A Los Angeles, sede del ritiro estivo, non dovrebbero essere presenti Luis Antonio Jimenez (24), Patrick Vieira (32) e Francesco Bolzoni (19). L’italiano verrà ceduto in prestito a qualche squadra della massima serie, mentre i due stranieri sono stati messi sul mercato. Amantino Mancini (28) e Ricardo Quaresma (25), che rientrerà dal prestito al Chelsea, dovrebbero rimanere, ma è giusto usare il condizionale, mentre non sono assolutamente in discussione l’argentino Cambiasso (28), il ghanese Muntari (24) e il serbo Stankovic (30). Gladson Awako (19) farà parte della spedizione nerazzurra negli Stati Uniti, poi si valuteranno le vere potenzialità del giovane ragazzo. Michael Essien (26) rimane il sogno di Mourinho, mentre Abou Diaby (22) e Gaetano D’Agostino (26) sono due ragazzi che piacciono e che potrebbero, per caratteristiche, far parte della rosa 2009/10. In via Durini seguono con attenzione lo svizzero Inler (24), mentre stanno cercando di strappare al Chelsea, lo svincolato Obi Mikel (21). Non dispiace il “jolly” Thiago Motta (26). L’ex del Barcellona è in grado di ricoprire tutti i ruoli del centrocampo e potrebbe in emergenza giocare al centro della difesa. La Roma è in corsa per il talentuoso centrocampista dei grifoni, ma se non dovesse centrare il traguardo della Champions League, difficilmente in casa Sensi si sborseranno tanti soldi. Discorso a parte quello per il trequartista che Josè Mourinho vorrebbe. I nomi in cima alla lista sono quelli più volte citati: Fanck Ribery (25) e Diego (23), entrambi non proprio contenti di rimanere un altro anno in Bundesliga. Da qualche giorno è stato aggiunto al “duo” il portoghese Danny Miguel Alves Lopes (25) o semplicemente Danny. Valore di mercato 30 milioni di euro.

ATTACCANTI: Josè Mourinho non vuole sentire spiegazioni. Cruz (34) e Crespo (33) sono a scadenza di contratto, mentre Adriano (27) e Obinna (22) non fanno parte del suo progetto, per diversi motivi. Arruolati solo Ibrahimovic (27) e Balotelli (18). Con il probabile acquisto di Diego Milito (29) e il rientro a Milano di Robert Acquafresca (21), il reparto potrebbe essere completo anche perché a centrocampo i vari Mancini, Ribery (Diego) e Quaresma hanno chiare impostazioni offensive. Un discorso a parte per Sergio Aguero (20). L’argentino piace, ma al prezzo stabilito dall’Atletico Madrid, poco meno di 60 milioni di euro, non si comincia nemmeno a trattare. Il nome nuovo è quello di Giovani Dos Santos (19). Dopo una strepitosa annata al Barcellona, il messicano con passaporto comunitario non sta attraversando un momento facile in Inghilterra e Mourinho vorrebbe portarlo in Italia per pochi “spiccioli”, 5 milioni di euro. Il procuratore del giovane calciatore è molto conosciuto ai nerazzurri, Jorge Mendes.

Christian Recalcati


Altre notizie
Domenica 15 dicembre