Retroscena Kondogbia: decisivo il summit Ausilio-Alemany. Dal Valencia sì a 25 milioni ma in 4 rate
Inizialmente sembrava che l'affare l'avesse fatto l'Inter, oggi però a Valencia sono convinti di aver fatto bingo con Geoffrey Kondogbia, trasferitosi nella Comunidad valenciana lo scorso 21 agosto, nell'ambito dello scambio di prestiti che ha coinvolto anche Joao Cancelo. Oggi Plaza Deportiva torna sull'operazione di mercato, rivelando altri retroscena. L'incontro chiave è avvenuto dopo Ferragosto tra i direttori sportivi Piero Ausilio e Mateu Alemany in un hotel di Milano e i due dirigenti hanno parlato dei sopra citati giocatori e anche del trasferimento al Valencia di Jeison Murillo.
Inizialmente l'offerta del club spagnolo era di 18 milioni, ma l'Inter, anche per questioni di bilancio, non ha voluto scendere al di sotto dei 25 milioni. A quel punto, Alemany ha rilanciato con un'altra proposta: sì ai 25 milioni, ma pagabili in quattro rate. Un espediente necessario per non sovraccaricare le finanze del proprio club, non certo ai massimi livelli. Proposta di rateizzazione che, da un certo punto di vista, la società nerazzurra ha dovuto accettare forzatamente. Nello specifico, il Valencia pagherà 7 milioni nel giugno 2018 e 6 milioni per i tre anni successivi. Va sottolineato come Kondogbia sia attualmente in prestito nella squadra allenata da Marcelino e che l'opzione d'acquisto dovrà essere esercitata entro il 30 giugno. Però l'intenzione della società è esercitarla, acquistando così a rate il calciatore francese dall'Inter.
Il ragazzo e la sua famiglia sono felici nella nuova realtà, le sue prestazioni sono salite di livello e ambire a una convocazione nella Nazionale francese per il prossimo Mondiale non è più utopia.