Rivivi il LIVE - Flash di Castaignos allo scadere, sofferto 1-0 al Siena
Fonte: dall'inviato al Franchi
L'Inter soffre e non gioca bene ma alla fine porta a casa tre punti fondamentali per la propria classifica. Decide un gol di Castaignos, entrato nella ripresa, che al 90' trova la zampata determinante e costringe alla sconfitta un buon Siena.
48' - E' finita! L'Inter passa a Siena grazie a un gol allo scadere di Castaignos!!!
45' - Tre minuti di recupero
45' - Siena in dieci uomini. Espulso Brienza dopo aver tirato un calcione alla bandierina, doppio giallo.
44' - GOOOOOOOOOOOOLLLLLL!!!! Primo gol ufficiale di Luc Castaignos!!!!! Inter in vantaggio a Siena sulla sirena, con un pallone messo in area da Thiago Motta per l'attaccante, destro all'angolino della porta difesa da Brkic.
42' - Bella combinazione in area del Siena. Cross per Pazzini che di tacco serve Stankovic, pallone troppo all'indietro e destro in curva.
39' - Castaignos guadagna un calcio di punizione dal limite. Prendono la rincorsa Stankovic e Thiago Motta. Calcia l'ex Genoa scavalcando la barriera, miracolo di Brkic che respinge.
35' - E' il momento di Milito, in campo al posto di Cambiasso. Cambia la disposizione tattica della squadra di Ranieri, con il Principe che affianca Pazzini.
31' - Corner per l'Inter, batte Cambiasso. Pericolo con l'argentino che rimette in mezzo sulla ribattuta, ma è in fuorigioco. Tardiva la segnalazione dell'assistente di De Marco.
30' - Terzo e ultimo cambio per il Siena. Pablo Gonzalez entra in campo al posto di Larrondo.
28' - Si scaldano ora Poli e Caldirola, insieme al Principe.
25' - Arriva il secondo cambio anche per il Siena. L'ex Bolzoni sostituisce Gazzi.
21' - Viene avanti adesso l'Inter. Obi sulla sinistra guadagna un calcio d'angolo. Batte sempre il nigeriano, pallone che finisce a Stankovic che dal limite prova il tiro, respinto dalla difesa bianconera. Non trova il pallone in mischia Pazzini.
19' - Primo cambio anche per i toscani. Esce Calaiò, Sannino manda in campo Reginaldo.
18' - Ancora pericoloso il Siena. Larrondo crossa per Calaiò, l'attaccante anticipato da Zanetti che manda in angolo. Sugli sviluppi del corner, tira Brienza dal vertice sinistro dell'area, palla sul fondo.
17' - Comincia il riscaldamento Diego Milito. Dalla panchina dei toscani si alza Reginaldo.
15' - Palla in area di Gazzi per Larrondo, l'attaccante protegge spalle alle porta e cade sulla pressione di Samuel. De Marco indica al giocatore del Siena di rialzarsi.
10' - Arriva il dato sugli spettatori. Affluenza all'Artemio Franchi di 13.587, 5.964 i paganti.
8' - Larrondo fa traballare la difesa nerazzurra con una minima finta: sinistro sul fondo.
5' - Castaignos in mezzo per Pazzini, velo inutile dell'attaccante di Pescia e azione sfumata.
3' - Imbarazzante direzione di De Marco. Dà una rimessa al Siena, ma Mannini ammette di averla toccata e la rimessa va a noi. Guardalinee e De Marco imbarazzanti.
2' - Lancio per Calaiò, Ranocchia non interviene sbagliando e l'attaccante del Siena colpisce: palla fuori, brivido.
1' - Obi gioca largo a destra, Castaignos largo a sinistra. Il modulo resta lo stesso, cambiano solo gli interpreti.
0' - Cambi per Ranieri: dentro Obi e Castaignos, fuori Zarate e Alvarez.
FINE PRIMO TEMPO - SIENA-INTER 0-0 Squadre negli spogliatoi dopo un minuto di recupero.
45' - Si fa pericoloso adesso il Siena che spinge avanti con Brienza, Calaiò conclude sfiorando il palo
41' - Ancora un altro corner per l'Inter. Dalla destra teso in area di Alvarez, Brkic si tuffa e libera di pugno.
38' - Prima ammonizione anche per il Siena. Pazzini riceve palla a centrocampo ma viene steso da Terzi, inflessibile De Marco.
31' - Sul ribaltamento di fronte, ci prova Brienza col mancino: palla che finisce sopra la traversa creando un brivido alla difesa nerazzurra.
30' - Clamorosa palla gol per l'Inter. Angolo su cui esce a vuoto Brkic, Samuel sbaglia completamente tirando verso la linea laterale.
27' - Cresce l'Inter. Corner dalla sinistra battuto da Zarate, mischia in area bianconera con Ranocchia che per poco non si ritrova il tapin sui piedi.
24' - Bella iniziativa sulla destra di Alvarez che mette in area un altro cross, stacca Pazzini ma pallone che termina alto.
23' - Guadagna campo il Siena. I bianconeri in avanti sulla sinistra con Del Grosso, cross teso in area che finisce dritto fra le braccia di Julio Cesar.
21' - Fallo da tergo di Samuel che colpisce Calaiò a centrocampo, il Siena chiede l'ammonizione.
16' - Occasionissima per l'Inter. Alvarez mette in mezzo dalla destra, spizza Pazzini per Zarate, di testa l'argentino in bocca a Brkic che blocca.
14' - Calaiò scappa via a Ranocchia che lo trattiene. Giallo per il difensore nerazzurro.
11' - L'Inter costruisce dalla sinistra, Zarate guadagna il primo corner del match. In area scontro fortuito tra Rossettini e Thiago Motta. Entrano in campo i sanitari.
10' - Gran sassata da fuori di Stankovic, si distende Brkic e para.
9' - Ottimo spunto di Alvarez, l'argentino allarga da Zarate che però rallenta l'azione per rientrare sul destro e si fa chiudere.
8' - Difficoltà a creare qualcosa di interessante per le due squadre.
3' - Zarate a sinistra cerca la giocata, chiuso bene.
0' - Iniziata la sfida tra Siena e Inter. Prime novità: c'è Nagatomo a destra e Zanetti a sinistra, Motta davanti alla difesa.
---
14.58 - Squadre in campo, un minuto di raccoglimento per gli alluvionati in Sicilia.
14.48 - Prima l'Inter, poi il Siena, rientrano negli spogliatoi.
14.32 - Corsa e stretching per gli undici nerazzurri schierati da Ranieri. Il tecnico osserva attento anche il torello fra i giocatori che siederanno in panchina.
14.23 - Escono dal tunnel i giocatori di Siena e Inter, ha inizio il riscaldamento.
14.19 - Entrano in campo Julio Cesar e Castellazzi che cominciano la preparazione al match.
14.07 - I portieri del Siena sono i primi a fare il loro ingresso sul terreno di gioco dell'Artemio Franchi, dando avvio alla fase di riscaldamento.
Splendida giornata di sole con temperatura mite a Siena, dove l'Inter, dopo aver ipotecato in settimana l'accesso agli ottavi di finale di Champions, è chiamata a riprendere la rincorsa in campionato. Queste le formazioni con cui scenderanno in campo le due squadre.
SIENA (4-4-2): 1 Brkic; 2 Vitiello, 13 Rossettini, 19 Terzi, 3 Del Grosso; 70 Mannini, 10 D'Agostino, 14 Gazzi, 23 Brienza; 11 Calaiò, 9 Larrondo.
A disposizione: 25 Pegolo, 6 Angelo, 18 Gonzalez, 27 Belmonte, 36 Bolzoni, 80 Contini, 83 Reginaldo.
Allenatore: Giuseppe Sannino.
INTER (4-1-4-1): 1 Julio Cesar; 4 Zanetti, 23 Ranocchia, 25 Samuel, 55 Nagatomo; 8 Thiago Motta; 11 Alvarez, 5 Stankovic, 19 Cambiasso, 28 Zarate; 7 Pazzini.
A disposizione: 12 Castellazzi, 2 Cordoba, 16 Caldirola, 18 Poli, 20 Obi, 22 Milito, 30 Castaignos.
Allenatore: Claudio Ranieri.
Arbitro: De Marco di Chiavari.