Rivivi la diretta - Inter-Roma finisce 0-0. La maledizione continua
Fonte: dall'inviato a San Siro Domenico Fabbricini
48' Finisce qui. E' zero a zero. Sonori fischi sommergono Gasperini e i suoi uomini, la Curva ha incitato per tutti i 90 minuti e più ma poi sono arrivari i fischi. Seguiti, ad onor del vero, anche da un sentito coro "Inter, Inter". L'amore c'è, ma continuano a mancare i risultati e le prestazioni convincenti. L'Inter della ripresa non ha dato seguito a quella del primo tempo, è vero che ci sono stati un paio di salvataggi miracolosi, ma per lunghi tratti è stata la Roma a condurre il gioco. Insomma siamo ancora lontani dalla tanto agognata quadratura del cerchio...
47' Gran lancio per Sneijder che aggancia magistalmente e va al tiro, Lobont respinge come può.
47' Jonathan la mette in mezzo, Burdisso rischia l'autogol deviando in angolo
45' Ancora 4 minuti di recupero per provare a vincerla...
40' Clamorosa occasione da rete per l'Inter! Zarate fa tutto bene sulla desta, la cede a Sneijder che spara a botta sicura, a Lobont battuto salva Kjaer sulla linea.
34' Ultimo cambio per l'Inter: esce Forlan, dentro Muntari accolto da una bordata di fischi. In pratica si gioca con il 3-5-1-1 con il solo Zarate di punta.
33' Nella Roma dentro Borriello per Borini.
32' Forlan prova a imitare Zarate: stessa azione e stesso angolo, medesimo risultato.
29' Zarate se ne va bene sulla destra, converge e prova il tiro, ancora una volta sfiora il palo.
28' Sneijder ancora protagonista: primo pecca di altruismo provando a sevire Zarate, chiuso, poi prova la conclusione da fuori, alta di poco.
22' Forlan vede l'inserimento centrale di Sneijder e lo serve, tiro immediato respinto in due tempi da Lobont che comunque evita la rete.
21' Gran numero di Zarate che si libera al tiro, la palla sfiora il sette alla destra di Lobont.
19' Fuori anche Obi, non più lucidissimo, dentro Jonathan.
13' Primo cambio da ambo le parti: dentro Zarate per Milito, la Roma lancia in campo Gago per Pizarro.
11' Calcio di punizione per la Roma, a sorpresa batte Pjanic, sfera di poco sopra la traversa. L'Inter accusa un po' il colpo in questo avvio di ripresa.
3' Punizione dalla destra di Sneijder, Milito in tuffo travolge un avversario e impatta di testa, la palla esce di un niente.
1' Parte il secondo tempo con la Roma subito pericolosa prima con Osvaldo che chiama Julio Cesar all'uscita, poi con Taddei, palla alta
----------------------------------------------------------------------
48' Finisce qui un primo tempo gradevole, giocato a viso aperto da entrambe le squadre. L'Inter si è resa pericolosa a più riprese con i vari Milito, Forlàn e Nagatomo, senza però riuscire a concretizzare le azioni. Si è notata però maggiore unione tra i reparti e più spirito di sacrificio. La Roma ha provato a gestire il controllo del gioco cercando qualche incursione offensiva, ma Julio Cesar non si è mai fatto sorprendere.
45' La partita non si sblocca. L'arbitro assegna 3 minuti di recupero.
36' Nagatomo viene imbeccato perfettamente da Sneijder, tiro immediato che sfiora la traversa.
32' Percussione poderosa di Zanetti che scarica a destra per Milito, cross deviato, tiro a giro di Forlan ma la palla viene strozzata e finisce tra le braccia di Lobont.
30'Ancora Borini ci prova al volo dalla destra, palla fuori di poco.
22' Bella azione sulla sinistra di Milito che sfugge alla marcatura e va al tiro sul primo palo, Lobont respinge in affanno.
20' Forlan ci prova da fuori, Lobont blocca in due tempi a terra.
18' Gran sinistro di Borini ma Julio Cesar salva con un grande intervento.
17' Non ce la fa Stekelenburg, esce in barella. Al suo posto Lobont.
14' Gran palla dentro di Sneijder per Lucio che si inserisce sulla sinistra, Stekelenburg esce a valanga esi scontra con il difensore restando a terra. Entrano i sanitari mentre Lucio viene ammonito.
13' Nagatomo ruba palla e si invola, non trova compagni liberi e cede a Sneijder che viene steso al limite. Punizione dello stesso olandese deviata in angolo, dal quale non scaturiscono pericoli per la Roma.
10' Palla in verticale per Osvaldo che va al tiro di prima intenzione, respinge coi pungi Julio Cesar.
8' Bello scambio Milito-Nagatomo, il giapponese però va a sbattere contro il muro giallorosso una volta in area.
2' Doloroso colpo per Ranocchia che resta qualche istante a terra e poi si rialza.
1' Partiti. Si gioca sotto una pioggia battente e tra le contestazioni tramite striscioni alla società.
0' Tutto pronto a San Siro, sotto un diluvio le squadre stanno facendo ora il loro ingresso in campo.
----------------------------------------------------------------------------------------
Come previsto, l'Inter si schiererà con un 3-4-1-2 (camuffato da 3-5-2). Confermate le indiscrezioni della vigilia: Gasperini cambia ancora e torna alla difesa a tre, anche se aggiunge un uomo a centrocampo. Sneijder sarà il raccordo tra centrocampo e attacco, con libertà di svariare sulla trequarti avversaria partendo dal centro-sinistra. Davanti, invece, la coppia Forlan-Milito. Dietro agiranno Ranocchia, Lucio e Samuel centrale. Zanetti e Cambiasso i mediani, mentre Obi (a sinistra) e Nagatomo (a destra) gli esterni.
Anche Luis Enrique non sorprende per il modulo, ma per gli interpreti sì. Opta per il solito 4-3-3. In attacco, fuori Borriello e Bojan, dentro Borini e Osvaldo. Inamovibile Totti come punto di riferimento offensivo. In difesa ecco Kjaer invece di Heinze. Perrotta terzino sinistro, Taddei in basso a destra e Pizarro in mezzo al campo, con De Rossi decentrato.
Formazioni ufficiali:
INTER (3-5-2): 1 Julio Cesar; 6 Lucio, 25 Samuel, 23 Ranocchia; 55 Nagatomo, 4 Zanetti, 19 Cambiasso, 10 Sneijder, 20 Obi; 9 Forlan, 22 Milito.
A disposizione: 12 Castellazzi, 42 Jonathan, 44 Bianchetti, 77 Muntari, 7 Pazzini, 28 Zarate, 30 Castaignos.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
ROMA (4-3-3): 24 Stekelenburg; 11 Taddei, 44 Kjaer, 29 Burdisso, 20 Perrotta; 16 De Rossi, 7 Pizarro, 15 Pjanic; 31 Borini, 10 Totti, 9 Osvaldo
A disposizione: 1 Lobont, 5 Heinze, 14 Bojan, 19 Gago, 22 Borriello, 77 Cassetti, 87 Rosi.
Allenatore: Luis Enrique.
Arbitro: Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo.