.

Samuel-gol: un'Inter tenace e fortunata batte in dieci il Milan

di Redazione FcInterNews

Un'Inter solida, tenace e fortunata riesce a battere il Milan nel derby, posticipo della 7° giornata del Campionato di Serie A. Nerazzurri che sono riusciti a sbloccare subito la partita, con un gol di Walter Samuel al 4': punizione dalla sinistra, Abbiati esce molto male e il difensore argentino, da posizione defilata, riesce a battere il portiere rossonero. L'Inter avrebbe la possibilità per raddoppiare subito, con Diego Milito servito perfettamente da Abbiati, che clamorosamente sbaglia un rinvio: l'attaccante nerazzurro però è indeciso sul da farsi, si fa recuperare da Mexes e sciupa un'occasione da gol. Il Milan, dopo un avvio-shock, si rimette in carreggiata ma non riesce a giungere al pareggio. Nel primo tempo sono poche le palle gol create, anche se i rossoneri recriminano per alcune azioni arbitrali, soprattutto quando Montolivo trova la via del gol: in realtà l'arbitro fischia ancor prima che l'ex Fiorentina trovi la porta, perché Emanuelson ha commesso fallo su Handanovic in uscita. 

Ad inizio secondo tempo, l'episodio che cambia la partita: Nagatomo tocca la palla col braccio, era già ammonito e dunque viene espulso. Il Milan allora comincia un forcing, seppur debole, verso la porta di Handanovic. Ci prova molte volte Montolivo da fuori, perché comunque l'Inter, nonostante l'inferiorità numerica, riesce a sistemarsi bene in campo con un 4-4-1. Incolore la prova di Cassano, così come quella di Coutinho, che hanno lasciato il campo rispettivamente a Pereira e Guarin. Entra anche Palacio nel finale per Milito, e proprio la Trenza sfiora il raddoppio con un destro che non sorprende Abbiati. Nel finale attacca il Milan, l'Inter si difende ordinatamente e anche in maniera fortunata. Ma l'importante era portare a casa i 3 punti e vincere un derby. Il terzo di fila. Con Stramaccioni che a fine partita esplode ad abbracciare i suoi. 

93' - FINISCE QUI! INTER BATTE MILAN 0-1, DECIDE WALTER SAMUEL! 

91' - Attacco confusionario del Milan, prima Yepes e poi Robinho provano a sfondare ma il brasiliano è in fuorigioco. 

90' - Saranno 3 i minuti di recupero. 

88' - Guarin va via a Yepes. Il difensore rossonero lo stende e viene ammonito. 

87' - Cross di Robinho, parata di Handanovic che fa respirare la difesa. 

85' - Ammonito Montolivo per fallo di mano. Stesso metro di giudizio utilizzato da Valeri, in paragone all'espulsione di Nagatomo. 

82' - Proteste in area dell'Inter. Robinho cade, per l'arbitro è simulazione. E Pazzini viene ammonito per proteste. 

81' - Occasionissima per l'Inter! Bravo Cambiasso ad aprire per Zanetti, palla in verticale per Palacio che tira col destro: para Abbiati. 

77' - Sinistro di Emanuelson, Gargano devia, e la palla esce di un soffio. Ora il Milan attacca. 

75' - Milan vicinissimo al pareggio. Cross di Robinho e Pazzini, tutto solo, non riesce a trovare la rete del pareggio. L'Inter comunque in difesa sta tenendo bene nonostante l'inferiorità numerica. 

74' - Clima tesissimo a S. Siro. Rodrigo Palacio è andato via a Yepes, che lo ha steso fallosamente. L'arbitro non fischia, Stramaccioni s'infuria. 

71' - Ultimo cambio nel Milan. Entra l'ex Pazzini, esce El Shaarawy. Cambio anche nell'Inter: esce Milito, entra Palacio. 

68' - Si fa vedere anche l'Inter in contropiede. Palito Pereira prova il sinistro dalla distanza, la palla termina di poco a lato. 

65' - Milan vicino al pareggio. Tre occasioni in una per i rossoneri, con Montolivo, Bojan e Boateng che non riescono a trovare la via del gol. Ora i rossoneri pressano. 

62' - Con la superiorità numerica, il Milan si getta tutto in avanti. Ci prova Bojan, Handanovic controlla. Nerazzurri che fino a questo momento stanno contenendo bene il forcing rossonero. 

57' - Cambio nel Milan: entra Robinho per De Sciglio, Emanuelson passa in difesa. 

55' - Inter ora in campo con un 4-4-1, con Milito unica punta. 

53' - Esce Antonio Cassano, tra i fischi dei tifosi del Milan e tra gli applausi dei nerazzurri. Entra Pereira. Stramaccioni corre ai ripari dopo l'espulsione di Nagatomo. 

51' - Esce Bonera per un problema ai flessori ed entra Abate

49' - Momento chiave della partita: Nagatomo tocca la palla col braccio, Valeri è irremovibile, lo ammonisce e per via di un'ammonizione rimediata nel primo tempo lo espelle. Il giapponese va sotto la doccia anticipatamente. 

46' - Inizia il secondo tempo. Nerazzurri che attaccano da sinistra verso destra. Primo cambio: esce Coutinho, entra Guarin. 

---

45' - Finisce il primo tempo. Ancora polemiche a S. Siro, perché Juan commette fallo su Emanuelson. Juan era già stato ammonito, i rossoneri protestano, ma l'Inter al momento è in vantaggio. 

44' - Destro di Bojan Krkic, Handanovic non si fida e la mette in corner. 

39' - Handanovic esce con i pugni, Emanuelson forse commette fallo: la palla finisce sul destro di Montolivo che tira e segna, ma l'arbitro aveva già fischiato. Il Milan protesta. 

37' - Ammonito De Jong per fallo su Gargano. 

36' - Occasione per Boateng. Emanuelson soffia la palla a Juan Jesus che s'addormenta un po', palla per il ghanese il cui sinistro termina fuori. Partita molto intensa! 

33' - Ammonito Mexes per fallo su Milito. 

32' - Buon break di Gargano che serve Milito, il Principe dopo un batti e ribatti riceve nuovamente la palla ma il suo destro termina fuori. 

30' - Altra occasione per il Milan. Ottima incursione di Bonera sulla destra che sorprende Juan Jesus, cross basso al centro per l'accorrente Boateng il cui destro termina di poco alla sinistra di Handanovic. 

28' - Continua il leggero predominio territoriale del Milan, che in contropiede ha provato con Boateng a sorprendere la difesa nerazzurra. Niente da fare, Juan Jesus spara via. 

23' - Ancora Milan in avanti. Destro da fuori di El Shaarawy, parato centralmente da Handanovic. Cartellino giallo intanto per Nagatomo, reo di aver colpito Yepes. Ammonizione forse eccessiva per il giapponese. 

22' - Fase della partita favorevole al Milan, ma l'Inter comunque non soffre e fa blocco davanti la propria difesa. Inoperoso in questo momento Handanovic. 

18' - Buon momento ora per il Milan. Boateng imbecca El Shaarawy, contrasto con Ranocchia e palla che arriva facilmente tra le braccia di Handanovic. 

16' - Bell'episodio di fair play. Contrasto El Shaarawy-Ranocchia, palla che termina sul fondo. Il difensore nerazzurro ammette il tocco e Valeri concede il corner, dal quale però non succede nulla di pericoloso. 

14' - Milan vicino al pareggio. Schema con Emanuelson che serve Montolivo: destro dalla distanza del centrocampista rossonero, palla che si abbassa ed esce di poco alla destra di Handanovic. 

10' - Ammonito Juan Jesus per fallo su Boateng. Al momento, nerazzurri padroni del campo in assoluto 

7' - Clamorosa occasione per Milito! Abbiati gli regala il pallone ma il Principe a tu per tu col portiere rossonero non riesce a batterlo. Clamorosa occasione! 

6' - Antonio Cassano scatenato, è corner per l'Inter. E Cassano chiama i tifosi! 

3' - GOOOOOOOOOOL! WALTEEEEEEEEEER SAAAAAAAAMUEEEEEEEL! PUNIZIONE DI CAMBIASSO, ABBIATI ESCE MALISSIMO E SAMUEL LA METTEEEEEE! 

3' - Prova a farsi vedere l'Inter. Intanto Allegri va subito a muso duro con Valeri, e si arrabbia per un fallo ricevuto in precedenza da Boateng. Pretendeva il giallo il tecnico rossonero. 

2' - Ha provato subito ad attaccare l'Inter con Milito e Cassano, il Milan ha recuperato palla ma il capovolgimento di fronte non ha dato ai rossoneri i frutti sperati. 

-----------------

20.46  - Spetta all'Inter il calcio d'inizio: PARTITI!

20.43 - Le squadre entrano in campo. 

20.40 - 'Nella mia estate senza mare... scriverti una cartolina era il minimo che potessi fare!'. Lo striscione presente in Curva Nord.  

20.39 - Tutto pronto a S. Siro, le squadre sono pronte per entrare in campo. C'è il pubblico delle grandi occasioni, oltre 70.000 i tifosi presenti. 

20.38 - Sugli spalti di S. Siro il pubblico delle grandi occasioni: presenti Mino Raiola, Mario Balotelli e anche Maicon accompagnato dal figlio. 

LE FORMAZIONI

Milan (4-2-3-1): 32 Abbiati; 25 Bonera, 76 Yepes, 5 Mexes, 2 De Sciglio; 34 De Jong, 18 Montolivo; 28 Emanuelson, 10 Boateng, 92 El Shaarawy; 22 Bojan. A disposizione: 1 Amelia, 59 Gabriel, 7 Robinho, 8 Nocerino, 11 Pazzini, 13 Acerbi, 16 Flamini, 17 Zapata, 20 Abate, 21 Costant, 23 Ambrosini, 77 Antonini. Allenatore: Massimiliano Allegri.

Inter (3-4-1-2): 1 Handanovic; 23 Ranocchia, 25 Samuel, 40 Juan Jesus; 4 Zanetti, 21 Gargano, 19 Cambiasso, 55 Nagatomo; 7 Coutinho; 99 Cassano, 22 Milito. A disposizione: 12 Castellazzi, 27 Belec, 6 Silvestre, 8 Palacio, 14 Guarin, 16 Mudingayi, 20 Obi, 31 Pereira, 41 Duncan, 42 Jonathan, 44 Bianchetti, 88 Livaja. Allenatore: Andrea Stramaccioni.

Arbitro: Paolo Valeri (sez. arbitrale di Roma)

PRE-PARTITA: Silenzio di tensione, poi i boati. Milano è vibrante, San Siro il palcoscenico dello spettacolo più atteso in città. Va in scena il derby, Milan contro Inter, questa volta il catino (o presunto tale) sarà rossonero. Andrea Stramaccioni però non teme, e pensa a un'Inter che sia "assolutamente determinata a vincere". Parole sue. Per questo, conferma la stessa formazione che ha sfatato il tabù San Siro contro la Fiorentina. Davanti a Handanovic, quindi, pronti Ranocchia, Samuel e Juan Jesus. Cambiasso è titolare in mezzo al fianco di Walter Gargano, con capitan Zanetti e Nagatomo esterni. Davanti, spazio alla fantasia: il 3-4-1-2 adattabile in 3-4-2-1 che ha in mente Strama prevede quindi Coutinho con Cassano jolly a fianco di Milito, proprio come contro la Fiorentina.

In casa Milan, invece, Allegri proporrà ancora il 4-2-3-1 varato da qualche partita con Bojan punta avanzata supportata dal terzetto Emanuelson-Boateng-El Shaarawy. Probabile staffetta, dunque, per Giampaolo Pazzini. Dietro di loro, Montolivo e De Jong con linea difensiva composta da Bonera e De Sciglio larghi , Mexes centrale con Yepes.


Altre notizie