.

Scelte obbligate in attacco, mediana da definire: ecco tutte le ipotesi tattiche

di Redazione FcInterNews.it

La formazione dell'Inter contro la Roma passa dal centrocampo. Posto che in attacco Roberto Mancini ha praticamente scelte obbligate, con Mauro Icardi difficilmente recuperabile e Rodrigo Palacio squalificato, l'allenatore deciderà l'assetto dell'Olimpico in base al numero dei mediani che opporrà alla squadra di Spalletti. 

Secondo quanto filtra dal centro sportivo 'Angelo Moratti' di Appiano Gentile, il bollettino di oggi vede Marcelo Brozovic e Geoffrey Kondogbia non al meglio e quindi, inevitabilmente, da considerare a rischio almeno per una presenza nell'undici titolare. Il Mancio oggi pomeriggio ha infatti testato Felipe Melo e Gary Medel insieme, pertanto un centrocampo a due che lascia presagire un 4-2-3-1 che, in fase difensiva, diventa un equilibrato 4-4-2. In tal caso, è in pre-allerta anche Jonathan Biabiany, che dovrebbe agire sulla fascia destra con Ivan Perisic inamovibile sulla corsia opposta. In attacco, ipotizzabile una coppia leggera composta da Eder e Adem Ljajic.

Da non sottovalutare comunque una mediana a tre, per non rischiare di trovarsi in sottonumero contro i centrocampisti della Roma. In tal caso, spazio a uno tra Kondogbia e Brozovic, se non addirittura a entrambi con Felipe Melo inizialmente in panchina. Dipende dalla condizione del francese e del croato, che pur con la massima cautela non preoccupa più di tanto. In caso di 4-3-3, Eder agirebbe prima punta e Perisic-Ljajic gli darebbero man forte, anche se entrambi darebbero il meglio partendo da sinistra e uno dei due dovrebbe sacrificarsi agendo sul lato opposto.

Saranno i centrocampisti disponibili e le loro condizioni dunque a dettare la strategia tattica dell'Inter all'Olimpico, dove Mancini avrà gli offensivi contati e dovrà fare di necessità virtù. La seduta di domani darà ulteriori chiarimenti.


Altre notizie