Sono pronti i rinnovi per Samuel e Cordoba. Chivu e Muntari partono?
È vero, non è un periodo positivo in casa Inter e l’unico modo per rimettersi in carreggiata e ritrovare, sin da subito, il miele dei risultati è il lavoro sul campo. Da qui, poi, si ripartirà. Ma le strategie non possono venire meno: ergo, bisogna lavorare, per il futuro, anche in questi momenti. Ed è da qui che parte la nostra rassegna che menziona la situazione di alcuni giocatori della rosa nerazzurra che vivono oggi da precari.
Partiamo da Walter Samuel: ha il contratto in scadenza il prossimo giugno ma per lui è già pronto il rinnovo biennale legato a presenze, premi e altro. Samuel, classe ’78, è uno dei senatori dello spogliatoio dell’Inter, anche se è reduce da un brutto infortunio e ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di rivederlo in tutto il suo splendore. Sarà, comunque, l’ultimo rinnovo per un giocatore che tra due anni avrà 35 anni: da lì in poi, ci potranno essere solo rinnovi annuali.
Così come di rinnovo annuale si parlerà, con tutta probabilità, per Ivan Ramiro Cordoba, classe ’76, dal 2000 all’Inter, pupillo del presidente Moratti che non riesce a vedere un’Inter senza Cordoba. Da qualche anno, però, il difensore colombiano parte dalla panchina, ma non viene meno il suo ruolo di collante e di mente storica delle tradizioni nerazzurre da trasferire ai giovani.
Del futuro di Luca Castellazzi, classe ’75, abbiamo scritto recentemente: ad oggi la situazione, da parte del giocatore e dell’entourage, e di attesa per una chiamata da parte della società per prolungare il contratto di un anno fino a giugno 2013. Rinnovo, però, che non è scontato o automatico: bisognerà conoscere il futuro degli eventi legato al ruolo del numero uno: Julio Cesar o Viviano? Bardi o Belec? Tempo sei mesi e sapremo cosa succederà…
Cristian Chivu, e questa è una notizia dell’ultim’ora, potrebbe anche essere all’ultimo anno all’Inter. Contratto in scadenza anche per lui ma con una sfumatura che con il passare delle settimane prende sempre più colore. Mentre per gli altri giocatori in scadenza ci sono discorsi che vanno avanti da tempo, per il difensore romeno è tutto fermo e fino ad ora non ci sono stati incontri, segno che forse l’Inter non conta su di lui per l’immediato futuro. Ovviamente, mai dire mai, ma come confidò ad FcInterNews.it l’agente Victor Becali il mese di dicembre, dead line fissata prima di guardarsi intorno, si avvicina ogni giorno di più.
Sulley Muntari e Paolo Orlandoni hanno un destino comune: sono all’ultimo anno di Inter: anzi, per il ghanese l’addio potrebbe verificarsi nel mese di gennaio. Le offerte non gli mancano, in Italia lo cercano il Napoli e la Fiorentina, mentre all’estero lo vogliono 3-4 squadre della Premiership inglese. Orlandoni, invece, a giugno prossimo appenderà i guanti al chiodo.