.

Stadio, Maroni: "Sono sicuro che Thohir ci starà. Bella sfida Inter-Milan"

di Emanuele Tramacere
Fonte: Libero.it

"A marzo 2014 è prevista la gara per trovare lo sviluppatore dell'area Expo per il post evento. Questo vuol dire che entro fine 2014 si prenderà una decisione riguardo alla costruzione di un nuovo stadio". Queste le parole del governatore della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che nel corso della conferenza 'Masterplan post Expo 2015' ha aggiunto che "C'è già una dichiarazione d'interesse da parte del Milan per lo stadio. Entro fine anno vediamo se arriverà anche quella dell'Inter e allora passeremo alla prima fase delle procedere, altrimenti lo stadio sarà realizzato, per quanto mi riguarda, dal Milan".

"Ho in mente le realtà di Monaco e Amsterdam - ha aggiunto Maroni - dove lo stadio e le aree limitrofe sono luoghi frequentati tutti i giorni, non solo quelli delle partite. Penso che uno stadio concepito in questi termini possa essere un buon investimento. Abbiamo anche un accordo con il Coni, che in caso di candidatura di Roma alle olimpiadi ha comunque accettato di realizzare strutture sportive nell'area Expo".

Riguardo ai tempi tecnici, infine, Maroni ha specificato che: "è importante parlarne ora, progettare il post-expo determinerà conseguenze che resteranno nei decenni, mentre l'expo si consuma in 6 mesi. Sono molto ottimista penso che expo e post expo saranno un successo. Vedo una collaborazione più che leale tra le varie istituzioni. Sentiamo grande fiducia anche da parte del governo: il ministro Lupi ha detto che si impegnerà a fondo per la realizzazione della Pedemontana, un'opera molto importante per Expo 2015. Sono molto fiducioso".

La Gazzetta dello Sport riporta altre importanti parole di Maroni, che ammette come Thohir accetterà la sfida al Milan per lo stadio nell'area Expo: "Sarà una bella sfida, tra Milan e Inter, a chi presenterà il progetto più bello. Presto il Milan avrà un competitor: perché, dopo i miei incontri con Thohir, sono sicuro che l’Inter ci starà. Sono certo che l’Inter s’inserirà nella partita. Sarà una bella sfida e io ne sono molto contento, perché così avremmo una sfida di qualità a chi presenterà il progetto più bello. Ma si faccia in fretta: lo stadio si dovrà decidere entro fine anno”.


Altre notizie