Sul campo Mourinho batte Allegri: Inter travolge Cagliari 3-0
Tutto facile, l'Inter regola il Cagliari con un rotondo 3-0, chiudendo la pratica in 47 minuti e limitandosi a controllare senza correre rischi per il resto della gara. Gli uomini di Mourinho soffrono solo nella seconda metà del primo tempo, quando il Cagliari si getta in avanti alla ricerca del gol che riaprirebbe la partita e lo trova anche con Matri, ma l'arbitro annulla per fuorigioco dubbio dato che il passaggio sembrerebbe più un retropassaggio ad opera di Santon. Per il resto l'Inter ha meritato ampiamente la vittoria e accelera ulteriormente in vetta alla classifica. Un'altra grande dimostrazione di forza contro un Cagliari che, bisogna ammetterlo, anche oggi ha mostrato di giocare un buon calcio e di avere in organico buone individualità. Almeno sul campo, Mourinho batte Allegri, vincitore invece della Panchina d'Oro.
Come pronosticato, data l'assenza di Sneijder, Mourinho abbandona il modulo a rombo per schierare il tridente con Milito, Pandev ed Eto'o. Al rientro il camerunense dopo la coppa d'Africa e dopo aver riposato negli ultimi impegni ufficiali. Centrocampo obbligato con Cambiasso, Motta e Zanetti; in difesa Santon è titolare sulla corsia mancina.
Cinque minuti e l'Inter è subito in gol: grande e poderosa progressione di Zanetti sulla destra che si beve il diretto marcatore, palla in mezzo per Eto'o che sbaglia il tiro di prima, la palla carambola prima su Dessena e poi su Canini finendo sui piedi del liberissimo Pandev che non deve far altro che appoggiare in rete il più facile dei gol. Un minuto dopo ancora Pandev viene fermato per fuorigioco ma la posizione era regolare. Prova a scuotersi il Cagliari con un tiro da fuori area di Conti, alza in corner Julio Cesar. Pandev scatenato, al 14' Maicon lo pesca dalla destra, controllo di petto e gran tiro al volo respinto da Agazzi, riprende lo stesso Pandev contrato in angolo. L'Inter spinge e il raddoppio è la naturale conseguenza che si materializza al 19': angolo dalla destra di Maicon, colpo di testa preciso di Samuel che non lascia scampo ad Agazzi. Tutto facile fin qui. Prova a dare la carica ai suoi al 23' Jeda da fuori area, la mira non è però precisa. Al 33' il Cagliari trova anche il gol con Matri ma l'arbitro annulla per fuorigioco: in effetti Matri è in posizione irregolare quando riceve palla da Lazzari, ma sembra che in realtà il passaggio sia stato di Santon e quindi regolare. Da rivedere alla moviola.
E' invece in posizione regolare Matri al 35' quando riceve palla dalla sinistra e si produce in una spettacolare rovesciata, ma ancor più spettacolare è il salvataggio in corner di Julio Cesar, di puro istinto, da vero campione. Al 45' ci prova Cambiasso direttamente su calcio di punizione, è bravo ad allugarsi nell'angolino alla sua sinistra Agazzi, che poco dopo si ripete su un tiro dalla distanza di Pandev. Termina dunque 2-0 un primo tempo che ha visto l'Inter controllare agevolmente per più di venti minuti per poi soffrire il ritorno ospite nella seconda metà della frazione, fortunatamente senza subire danni.
Al rientro dall'intervallo pronti via ed è subito 3-0: Eto'o scambia con Pandev, palla in profondità per Milito che non lascia scampo da Agazzi. E la partita si mette ancor più in discesa dopo i brividi di fine primo tempo. Allegri prova allora a cambiare le carte in tavola al 10': fuori Biondini, dentro Barone. Fuori anche Nené, dentro Larrivey, mentre nell'Inter Muntari rileva Eto'o, chiaro segnale da parte di Mourinho di voler controllare il largo vantaggio. Al 21' Lazzari prova a sorprendere Julio Cesar dal limite, attento il portiere nerazzurro. L'Inter abbassa vistosamente i ritmi, rischiare non avrebbe senso e l'orologio ora è amico, mentre il Cagliari tenta invano il gol che riaprirebbe la contesa.
Al 29' Conti penetra in area e tenta la battuta repentina, ma viene circondato dagli avversari e la difesa sbroglia. E al 30' arriva il debutto in campionato di Mariga, gettato nella mischia al posto di Motta. Al 36' Matri prova a sorprendere tutti con un tiro sul primo palo, la palla sfiora l'incrocio alla sinistra di Julio Cesar. Ancora un generosissimo Matri spara alto due minuti dopo. E si rivede in campo anche Balotelli, al 38', che rileva uno stanco Milito. Non accade più nulla e così dopo quattro minuti di recupero l'Inter mette in cassaforte altri tre punti fondamentali. Il primato è sempre più solitario.
IL TABELLINO
INTER-CAGLIARI 3-0 (2-0)
Reti: 6' Pandev, 19' Samuel, 2' st Milito
INTER: Julio Cesar, Cordoba, Zanetti, Thiago Motta (30' st Mariga), Eto'o (18' st Muntari), Maicon, Cambiasso, Milito (38' st Balotelli), Samuel, Pandev, Santon.
A disposizione: Toldo, Quaresma, Krhin, Materazzi.
All. Mourinho
CAGLIARI: Agazzi, Dessena, Conti, Biondini (10' st Barone), Nené (18' st Larrivey), Lazzari, Astori, Canini, Jeda (39' st Nainggolan), Agostani, Matri.
A disposizione: Vigorito, Ariaudo, Marzoratti, Parola.
All. Allegri
Arbitro: Gervasoni (Pirondini, Baggiani / IV Trefoloni)
Note: ammoniti Motta e Milito