.

Talent scout con l'occhio al bilancio. L’Inter ha scelto, l’obiettivo è Sabatini

di Alessandra Stefanelli

L'Inter di Erick Thohir punta forte su Walter Sabatini. Ne è sicuro Il Corriere dello Sport, che nella sua edizione odierna spiega come il dirigente gialorosso sia considerato l'uomo giusto per attuare la politica dei giovani voluta dal tycoon indonesiano. A Sabatini vengono tributati gran parte dei meriti per la costruzione di una Roma capace di ottenere 8 vittorie nelle prime 8 giornate di campionato, piace la sua competenza ma soprattutto la capacità di individuare giovani di talento. "Le sue intuizioni - scrive il quotidiano - hanno permesso ai giallorossi di chiudere l’ultima campagna acquisti in attivo grazie alle cessioni di Lamela e Marquinhos, entrambi pagati molto rispettivamente da Tottenham e Psg ed entrambi capaci di garantire importanti plusvalenze. Ma anche nella sua precedente esperienza al Palermo, Sabatini aveva fatto sorridere Zamparini portando in Sicilia Pastore, poi strapagato dal Psg, e Hernandez, ancora punto di forza della formazione di Iachini che rivuole la Serie A. Per non parlare di Kolarov, Behrami, Lichtsteiner e Muslera, 'scoperti' quando era alla Lazio".

Il suo addio alla Capitale, nonostante il contratto in scadenza a fine stagione, non appare però scontato. I proprietari americani della Roma hanno infatti apprezzato non solo la brillante campagna acquisti condotta, come detto, chiudendo il bilancio in attivo, ma soprattutto l'abilità nel gestire le tensioni di inizio stagione. Se i risultati dovessero continuare a essere quelli attuali, dunque, appare davvero scontato che Pallotta faccia tutto il possibile per cercare di trattenerlo. A quel punto la palla passerebbe al dirigente, che potrebbe decidere di cedere all'appeal nerazzurro.

"A Milano - conclude il quotidiano - Sabatini dovrebbe essere affiancato da un direttore sportivo, con il quale dividerebbe la gestione della quotidianità della squadra e le operazioni di mercato, in entrata e in uscita, e da un responsabile dello scouting, che avrà il ruolo di girare per individuare i giovani talenti. La candidatura di Leonardo ha perso qualche colpo, ma non va del tutto scartata anche perché il brasiliano sarebbe felice di tornare a lavorare nella Milano nerazzurra. Al tempo stesso non vanno escluse altre soluzioni a sorpresa, ma in questo momento è Sabatini il numero uno della lista degli indonesiani".


Altre notizie