Thohir verso l'Inter, ore calde. Gli avvocati sono al lavoro, e le quote...
Thohir sta per diventare l'azionista di maggioranza dell'Inter. Secondo Tuttosport in queste ore si sta definendo il passaggio del club nerazzurro all'indonesiano. Moratti, dopo un tentennamento iniziale, ha acconsentito a cedere da subito una quota maggioritaria dell'Inter, conditio sine qua non per portare avanti la trattativa con l'indonesiano. Secondo indiscrezioni provenineti dagli ambienti finanziari Thohir prenderà una quota del 75% del club, acquisendo da subito il controllo diretto. Il Corriere dello Sport sostiene che ci sarà addirittura un incontro faccia a faccia questo week end a Londra, che potrebbe essere decisivo per accordarsi sugli ultimi nodi da sciogliere, soprattutto sulla questione quote iniziali e premio di maggioranza.
Ora l'accordo c'è e gli avvocati delle parti in causa lo stanno vagliado. Da una parte lo studio Inner Circle (che rappresenta Thohir) e dall'altra Cleary Gottlieb Steen & Hamilton ( che ha già curato la cessione delle quote Saras alla Rosneft). Il tutto con la Banca Lazard a fare da tutore all'operazione, col presidente, Carlo Salvatori, che ha consigliato all'amico Moratti di accettare l'offerta del tycoon di Giacarta. Un occasione del genere, infatti, difficilmente potrà ricapitare in futuro e, con l'ennesimo veto alla cessione, il presidente interista avrebbe dato un segnale inequivocabile verso i potenziali acquirenti su una reale mancanza di volontà di cedere l'Inter.
Siamo al rettilineo finale, ma non vuol dire che il tutto verrà chiuso e ufficializzato a giorni. La scadenza più plausibile, vista la delicatezza dell'affare ed i tempi tecnici, porta all'inizio di agosto. Si tratta di un ritardo solo di qualche giorno rispetto alla deadline iniziale, che era stata fissata per il 23 luglio, fine del ritiro di Pinzolo.
Sempre Tuttosport ipotizza chi potrà portare Thohir a Milano dei suoi fedelissimi. Il nome di Jason Levien è il più gettonato, essendo socio già al Dc United. Non è però il solo. A parte alcuni profili ad oggi top secret, torna di moda Youri Djorkaeff. L'ex interista è stato ospite di Moratti qualche giorno fa. E' stato definito un incontro di cortesia tra due amici, ma il presidente nerazzurro già un paio di volte aveva chiesto al francese di entrare in dirigenza, ottenendo sempre un "no" secco come risposta. Ora, vista anche la vicinanza di Djorkaeff con gli ambienti americani, è ipotizzabile vederlo al fianco di Levien nella nuova scuderia di manager di Thohir.
Infine il capitolo mercato. Thohir, magnate della comunicazione, vuole presentarsi bene agli occhi dei nuovi tifosi e studia un colpo valido sia a livello tecnico che mediatico. Il profilo perfetto è, senza dubbio, quello di Radja Nainggolan. Il giocatore belga, ma di origini indonesiane, ha fatto di recente una visita nella terra natale, riscuotendo un successo straordinario. Poi l'Inter club Indonesia è il più grande al mondo. Thohir sa bene queste cose e aspetta di avere in mano l'Inter per chiudere l'operazione. Va visto in tal senso il temporeggiamento di Cellino nelle trattative con la Roma per il centrocampista. Il presidente dei sardi aspetterà i soldi dell'indonesiano fino all'ultimo, anche perchè preferirebbe dare il suo gioiello all'Inter piuttosto che ai giallorossi, visti i rapporti migliori tra club.