Tiene banco il futuro di Maicon. E spunta un nome nuovo per la fascia
In attesa dell’annuncio ufficiale di Rafael Benitez, tiene sempre banco in casa nerazzurra la situazione di Maicon, l’esterno destro migliore al mondo che Mourinho vuole a tutti i costi nel suo Real Madrid. Il giocatore, impegnato in Sudafrica con il Brasile, si è esposto in favore delle merengues, ma solo se sarà il suo club a decidere di cederlo. Quindi la palla è sempre nella metà campo di Massimo Moratti, che sull’argomento si è già espresso: nessuna preclusione alla cessione di Maicon, ma solo alle condizioni economiche dettate dall’Inter, vale a dire 35 milioni di euro. Il giusto prezzo per il miglior interprete del suo ruolo, insomma, niente sconti per nessuno. Nelle ultime ore sembra che Florentino Perez abbia deciso di alzare la propria offerta, portandola a 27-28 milioni di euro, cifra molto vicina ai 30 milioni che, obiettivamente, anche Moratti accetterebbe, venendo incontro alle richieste madridiste. Si tratta infatti del solito gioco al rialzo: la richiesta è superiore al reale obiettivo di remunerazione. In altre parole, Maicon andrà al Real Madrid per 30 milioni di euro, se Perez farà un ulteriore sforzo.
Ma nulla è scontato, perché se Rafa Benitez s’impuntasse, chiedendo la sua permanenza all’Inter ed etichettandolo come fondamentale per il suo progetto tattico, anche Moratti porrebbe fine alle trattative con il Real Madrid. Dunque, sarà necessario prima ascoltare il parere dello spagnolo, poi verrà presa una decisione. Maicon, a detta del manager Antonio Caliendo, si trova a metà strada tra Milano e Madrid. Nel dubbio, comunque, gli uomini di mercato nerazzurri si stanno adoperando per cercare un eventuale sostituto dell’esterno brasiliano. I nomi che circolano sono i soliti: Bacary Sagna (valida alternativa, ma l’Arsenal chiede 20 milioni), Matìas Aguirregaray (già bloccato, ma extra-comunitario), Giandomenico Mesto (che però non convince per il ruolo di titolare) e una new entry, che potrebbe spodestare la concorrenza: Mattia Cassani, esterno destro del Palermo e della nazionale azzurra impegnata in Sudafrica.
Non si tratta di una boutade, il futuro di Cassani è infatti lontano dalla Sicilia, dove Zamparini starebbe trattando l’ingaggio di François Clerc, liberatosi a parametro zero dal Lione. Il Palermo infatti gli avrebbe offerto un quadriennale e, se l’operazione andasse in porto, non ci sarebbe più spazio in squadra per Cassani. Si tratta solo di un’ipotesi, per quanto interessante, perché al momento Maicon è un giocatore dell’Inter e le possibilità che rimanga tale, per quanto Caliendo sostenga siano fifty-fifty, non sono poi così elevate. Troppi fattori hanno il potere di influenzare il destino del Colosso, oggi concentrato solo sulla Seleçao. A Milano, invece, sono concentrati sul futuro, suo e di colui che potrebbe sostituirlo.