Torna l'Inter corsara: tris al Cluj e agli ottavi col Tottenham. Ora derby
La gara perfetta. Quella che permette di preparare al meglio il derby. Era questo il sogno di Andrea Stramaccioni alla vigilia del ritorno di Europa League contro il Cluj, e il sogno si è realizzato. Tutto facile per i nerazzurri, che trascinati da un grande Guarin sono riusciti a chiudere la pratica già nel primo tempo. Il tecnico dell'Inter sorprende tutti schierando dall'inizio i titolari Cassano, Palacio, Guarin, Ranocchia, Zanetti, Handanovic, Cambiasso, Juan, tutti calciatori che quasi certamente giocheranno anche nel derby, a parte Pereira squalificato.
La nota più lieta però è Ricky Alvarez. L'argentino inventa, dà classe alla trequarti e da una sua super giocata viene innescato Palacio per il vantaggio nerazzurro. Il numero 8 parte sul filo del fuorigioco e serve Guarin, che a porta vuota non sbaglia. Strada in discesa, e partita praticamente chiusa al 47' del primo tempo, quando lo stesso colombiano appoggia in rete un assist delizioso di Alvarez. Nella ripresa inizia la girandola di cambi, con Palacio, Guarin e Alvarez che riposano, lasciando il posto ai giovani Benassi, Mbaye e Pasa. Ed è proprio Marco Benassi a firmare il tabellino, coronando il sogno di segnare la prima rete in Europa. Cassano lo serve, lui non sbaglia. Unica nota stonata l'infortunio ad Andrea Ranocchia, le cui condizioni verranno monitorate ora dopo ora. C'è il derby, serve l'apporto di tutti. Intanto, il 7 marzo sarà nuovamente Europa League: l'Inter affronterà il Tottenham, negli ottavi di finale.
93' - FINISCE QUI! INTER BATTE CLUJ 0-3 E VOLA AGLI OTTAVI
92' - Traversa di Hora, grande tiro dalla distanza
88' - GOL DI BENASSI! CASSANO INVENTA ANCORA UNA VOLTA, BENASSI VA IN PROFONDITA' E COL DESTRO BATTE IL PORTIERE DEL CLUJ. INTER QUALIFICATA
84' - Da circa 4' Andrea Ranocchia è fuori dal campo. C'è apprensione per un problema al ginocchio. Ammonito intanto Cadu
80' - Cassano inventa per Benassi, Camora stende il numero 24 nerazzurro. Era ultimo uomo, cartellino rosso inevitabile
76' - L'Inter soffre ancora. Cambiasso non è perfetto nel disimpegno, Camora spara col sinistro ma Handanovic la tiene lì
72' - Palla gol per il Cluj. Kapetanos viene prima frenato da Pasa, poi Pereira si immola sul destro di Hora. L'Inter si è un po' rilassata
71' - Terzo e ultimo cambio anche nel Cluj. Entra Diogo Valente, al posto di Rui Pedro.
68' - Clamorosa palla gol per il Cluj. Flipper in area, la palla arriva a Hora che col destro spara sulla testa di Handanovic, bravo a rimanere in piedi
66' - Terzo e ultimo cambio nell'Inter. Esce Fredy Guarin, entra Mbaye. Stramaccioni giustamente risparmia il colombiano
58' - Destro di Rui Pedro, palla deviata da Cambiasso in corner.
55' - Guarin nello spazio per Benassi, il numero 24 nerazzurro è in fuorigioco
54' - Secondo cambio nell'Inter. Entra Simone Pasa al posto dell'ottimo Ricky Alvarez.
50' - Cluj ovviamente tutto sbilanciato, alla ricerca disperata di un gol. Cassano imbecca Cambiasso, ma tutto viene vanificato da un fallo di Guarin. L'argentino era da solo
46' - Secondo tempo che inizia. Subito un cambio nell'Inter, con Benassi che entra al posto di Palacio.
---
45+3' - Termina il primo tempo. Inter avanti 0-2, qualificazione ad un passo
45+2' - GOOOOOOOL DI GUARIIIN! FELGUEIRAS PERDE LA PALLA, ALVAREZ LA RECUPERA, E' INTELLIGENTE A SCARTARE IL PORTIERE DEL CLUJ E A SERVIRE GUARIN, CHE A PORTA VUOTA INSACCA!
45' - 3 minuti di recupero
43' - Il Cluj prova a reagire. Buona azione di Hora, Handanovic però esce e lo stoppa. Sepsi poi ci prova col sinistro, la palla si spegne sul fondo.
38' - Neanche un minuto e Kapetanos viene ammonito. L'attaccante simula, l'arbitro è ineccepibile.
37' - Secondo cambio nel Cluj. Entra Kapetanos al posto di Rada, i romeni giocano il tutto per tutto.
35' - L'Inter si diverte. Cassano in profondità per Palacio, sinistro ad incrociare dell'argentino ma il portiere del Cluj dice no.
34' - Inter in pieno controllo del match. Cassano servito in profondità salta Felice Piccolo e mette al centro, dove Guarin viene anticipato di un soffio
32' - Cassano in profondità per Pereira, romeni sotto shock, Inter che controlla con calma la partita.
22' - GOOOOOOOOOOL DI GUARIIIIIIIIIIN! GIOCATA SUPERBA DI ALVAREZ, CHE SALTA TRE AVVERSARI E SERVE PALACIO IN PROFONDITA'. L'ARGENTINO E' ALTRUISTA, SERVE GUARIN CHE A PORTA VUOTA INSACCA!
19' - Inter che prova a sorprendere in contropiede, Cluj che non riesce a fare la partita.
15' - Piccola ingenuità di Mateo Kovacic. Il croato va via a Rui Pedro ma scivola. Per evitare di perdere la palla, la tocca con la mano, e dunque viene ammonito.
14' - Buona punizione di Cambiasso, Ranocchi aveva preso il tempo ma è stato anticipato di un nulla
11' - Partita bellissima. Il Cluj recupera la palla e Maah, dopo aver dribblato Ranocchia, cerca la porta col destro: palla fuori.
10' - Palla gol per l'Inter. Grande palla di Cambiasso per Cassano, il barese avanza ma col destro non trova la porta. Palacio al centro era da solo.
9' - Primo cambio nel Cluj. Esce Muresan, entra Hora
5' - Soffre l'Inter. Incursione sulla fascia destra, palla al centro per Rui Pedro che tutto solo manda sul fondo, ostacolato da Zanetti, provvidenziale nella circostanza visto che il numero 30 del Cluj era praticamente da solo.
2' - Buon inizio del Cluj. Maah prende alle spalle Ranocchia, ma il pallone è troppo profondo e Handanovic esce in anticipo
1' - Inizia la partita. Calcio d'inizio affidato all'Inter, che attacca da sinistra verso destra.
------------------
18.57 - Squadre in campo. Inter col completo bianco, il solito da trasferta. Stadio non gremito, ma comunque c'è una buona affluenza di pubblico. Padroni di casa col consueto completo amaranto.
18.53 - Tutto pronto in Romania, dove tra pochi minuti andrà in scena la gara di ritorno di Europa League tra Cluj e Inter. I nerazzurri hanno da difendere il 2-0 dell'andata
-------------------
In Romania per portare a casa la qualificazione. L'Inter si prepara a sfidare il Cluj, manca poco al fischio d'inizio. Alla squara che ospita serve una vittoria con più di due gol di scarto, ma l'Inter non giocherà solo per difendersi. La testa è tutta sulla partita di questa sera, in campo la formazione titolare.
Stramaccioni non ha potuto fare molto turnover, sono pochissimi i titolari che possono rifiatare. Nagatomo e Gargano sono stati risparmiati, per poter essere al massimo nel derby. In porta confermato Handanovic, anche perché Carrizo non poteva essere inserito in lista Europa League. In difesa torna giocano Zanetti e Pereira, mentre la coppia centrale è composta Ranocchia e Juan, con Chivu a riposo. A centrocampo Stramaccioni sorprende tutti, inserendo dall'inizio Kovacic, Alvarez e Guarin, che giocheranno insieme a Cambiasso. Il colombiano agirà alle spalle di Cassano, con Palacio esterno. Sarà quindi un 4-2-3-1 quello scelto da Stramaccioni.
Cluj (5-3-2): 1 Felgueiras; 3 Ivo Pinto, 20 Cadu, 13 Piccolo, 24 Rada (37' Kapetanos), 45 Camora; 23 Godemeche 6 Muresan (9' Hora), 8 Sepsi; 14 Maah, 30 Rui Pedro (71' Diogo Valente)
A disposizione: 44 Stancioiu, 9 Kapetanos, 10 Valente, 12 Maftei, 19 Bjelanovic, 22 Hora, 26 Celestino.
Allenatore: Paulo Sergio
Inter (4-2-3-1): 1 Handanovic; 4 Zanetti, 23 Ranocchia, 40 Juan Jesus, 31 Pereira; 19 Cambiasso, 29 Kovacic; 11 Alvarez (54' Pasa), 14 Guarin (66' Mbaye), 8 Palacio (46' Benassi); 99 Cassano.
A disposizione: 27 Belec, 21 Gargano, 24 Benassi, 26 Chivu, 28 Pasa, 33 Mbaye, 49 Terrani.
Allenatore: Andrea Stramaccioni
Arbitro: Pawel Gil (POL)
Ammoniti: Kovacic (I), Kapetanos (C), Cadu (C)
Espulsi: Camora (C)
Reti: 22' Guarin (I), 47' pt Guarin (I)