.

UFFICIALE - MAZZARRI IL NUOVO TECNICO. Moratti: "Tutta una scelta mia"

di Redazione FcInterNews

IL COMUNICATO DEL CLUB - "Walter Mazzarri, nuovo allenatore dell'Inter. FC Internazionale ringrazia Andrea Stramaccioni per il grande impegno profuso e la professionalità dimostrata in un anno particolarmente difficile. L'accordo con Walter Mazzarri avrà durata biennale".

UFFICIALE - WALTER MAZZARRI E' IL NUOVO ALLENATORE DELL'INTER. Lo annuncia la società, adesso c'è anche l'ufficialità della sostituzione di Stramaccioni in favore del tecnico di San Vincenzo. "Ho scelto personalmente io Mazzarri, mi dispiace per Stramaccioni", ha detto Massimo Moratti.

18.25 - Ha parlato poco fa Massimo Moratti sotto la Saras. Ecco quanto raccolto da FcInterNews.it presente con altri giornalisti: "Comunicazioni entro fine settimana? Sì, sì... penso di sì. Speculazioni giornalistiche? Strano che ci siano (sorride, ndr). Non posso smentire tutto quello che si dice. Quanto manca all'annuncio di Mazzarri? L'ho appena detto, entro fine settimana diremo quello che succede. Che ci sia l'annuncio di Mazzarri o meno diremo quel che succede".

16.28 - "Difficilmente Stramaccioni accetterà una separazione consensuale". Così La Gazzetta dello Sport online si legge la situazione sulla panchina: "La prossima mossa quindi tocca al presidente, prima di ufficializzare l'arrivo di Mazzarri, probabilmente lunedì. Un addio per certi versi doloroso, poiché Moratti, primo sponsor del tecnico, ha preferito chiudere il rapporto subito per evitargli una bruciatura nel caso la situazione fosse rimasta uguale anche all'inizio del prossimo campionato".

16.21 - Massimo Moratti è rientrato in Saras pochi attimi fa. Alla domanda sull'esonero comunicato a Stramaccioni, risponde con un "non ho niente da raccontare", inteso come preferenza di non rilasciare dichiarazioni.

16.14 - Poco fa, anche il vice direttore generale Stefano Filucchi è entrato in sede.

14.45 - Secondo quanto riportato da Sky, Stramaccioni è stato di fatto esonerato. Ora manca soltanto il comunicato ufficiale. Poi è pronto Mazzarri.

14.30 - Andrea Stramaccioni ha ricevuto una telefonata da Branca: l'esonero è stato comunicato. Gianluca Di Marzio spiega i dettagli: "Ieri sera Stramaccioni ha ricevuto una telefonata da Marco Branca, che gli ha preannunciato la decisione. L'Inter ora vorrebbe la risoluzione del contratto o una transazione per non dover pagare tutto quello che gli spetta fino al 2015, con la speranza che trovi presto una nuova panchina. Adesso però Stramaccioni è deluso da quanto successo negli ultimi giorni, non ha una grande voglia di tornare subito ad allenare. Al momento l'intenzione da parte dell'allenatore è di non accettare la risoluzione del contratto, si sta quindi cercando di trovare un accordo economico tra le parti".

11.14 - Davanti agli uffici della Saras, Massimo Moratti ha evitato le domande dei giornalisti. Tornando a ribadire quasi la propria preoccupazione per la continua presenza dei cronisti. "Non prendete freddo, se succede qualcosa ve lo dirò", la sua raccomandazione. 

09.00 - La Gazzetta dello Sport spiega i malumori di Stramaccioni. "Resta immutata la gratitudine verso il presidente, ma per una questione di principio al momento non intende accettare la risoluzione consensuale del contratto. La prossima mossa dunque tocca a Moratti, che già a ore potrebbe ufficializzarne l’esonero. Passaggio obbligato per poi formalizzare l’arrivo di Mazzarri. Per questioni di opportunità comunque questo annuncio dovrebbe arrivare da lunedì".

00.06 - Il Corriere dello Sport assicura che "oggi Moratti licenzierà Stramaccioni. Poi, sarà l'ora di Mazzarri".

00.01 - Anche La Gazzetta dello Sport annuncia che per Walter Mazzarri ormai ci siamo. "L'annuncio ufficiale è imminente", annuncia la rosea. Che puntualizza come "nel suo staff ci sarà anche il mago anti-infortuni, ovvero Pondrelli: con Walter 7 collaboratori. E ha chiesto anche Zuniga sul mercato".

24 MAGGIO

20.30 - Calma piatta, il presidente non rilascia dichiarazioni.

17.05 - Secondo quanto riferito da Sky, Massimo Moratti riferirà dell'esonero a Stramaccioni in tempi brevi. Poi, potrà prendere Walter Mazzarri.

15.59 - Senza rilasciare alcuna dichiarazione, Massimo Moratti è rientrato pochi istanti fa negli uffici della Saras. 

13.44 - Altra piccola dichiarazione rilasciata dal presidente Moratti. "Scelta fatta? Vi dirò io quando è il momento...". 

13.38 - Marco Branca lascia la Saras. E' durata pochi minuti dunque la visita del direttore dell'area tecnica nerazzurra. 

13.09 - Minuti concitati. Nella sede della Saras è appena salito, come raccolto dal nostro inviato, il direttore dell'area tecnica Marco Branca

12.46 - Dai quotidiani, viene spiegato come per Walter Mazzarri sia in dirittura d'arrivo un contratto di due anni con opzione per il terzo a 3,5 milioni, stabilito ieri con il suo agente Bozzo.

11.30 - Arriva il presidente Moratti alla sede della Saras: "Non penso proprio succeda qualcosa oggi - ha spiegato il patron nerazzurro -. Vedrò Stramaccioni? No, sta male". 

00.13 - Secondo La Gazzetta dello Sport, Andrea Stramaccioni ha effettivamente la febbre e starebbe aspettando l'esonero in queste ore.

00.08 - Arrivano da Matteo Barzaghi per Sky Sport 24 gli ultimi aggiornamenti sul fronte panchina: "Dopo essere rientrato da Roma, il presidente Massimo Moratti - passato dalla mostra per Herrera e Rocco - si è recato anche in ufficio fino a tardo orario per motivazioni di lavoro. Trapela però che oggi ci sia stato già un contatto con Andrea Stramaccioni, che però non sta benissimo: dunque, domani lo sentirà ancora. Questo contatto dimostra che la scelta è stata già presa, Strama verrà esonerato e si prenderà tempo per chiudere nella maniera migliore con l'allenatore. Ci sarà una telefonata tra i due per chiarire le cose, vedremo se ci sarà un incontro, ma in questa settimana ci sarà la risoluzione del rapporto e poi si dedicherà la prossima settimana al nuovo tecnico".

23 MAGGIO

22.00 - "Dettagli da definire, contratti solo da firmare". Così Gianluca Di Marzio per Sky e sul suo sito annuncia che Walter Mazzarri resta vicinissimo all'Inter: "L'Inter e Walter Mazzarri sono vicinissimi, questione di giorni. Moratti ha negato che ci siano già state le firme, ormai è solo questione di tempo. Tutto sarà annunciato al massimo entro settimana prossima, non è previsto nessun colpo di scena. Il tempo di definire l'addio a Stramaccioni. Con Roberto Mancini non ci sono stati contatti, si ripartirà da Mazzarri. Oggi l'allenatore ha incontrato l'avvocato Bozzo nel suo studio di Roma, sono stati definiti gli aspetti contrattuali. E' tutto pronto per Mazzarri all'Inter, aspettando gli annunci".

21.10 - Ivan Zazzaroni insiste sulla sua linea, ecco il tweet: "Mazzarri ha firmato. L'ufficialitá dopo che Moratti avrá comunicato l'esonero a Stramaccioni".

20.00 - Pochi minuti fa, ha parlato Massimo Moratti dalla mostra per Herrera e Rocco nel centro di Milano. Queste le parole del presidente riferite da Matteo Barzaghi per Sky: "La voce su Mazzarri che ha firmato non è vera, si è sparsa ma non è vera. Stramaccioni? Nessuna comunicazione da fare. E' giusto che sia tranquillo, non sta bene, nient'altro di esaltante da raccontare". Chiosa finale su Mancini: "Un'ipotesi Mancini? Tutto nel calcio è un'ipotesi".

19.08 - Contattato da FcInterNews.it, il collega Ivan Zazzaroni ha confermato la sua indiscrezione su Walter Mazzarri: "Posso confermarvi che Mazzarri sta firmando il contratto, è tutto confermato, sono i minuti in cui si sta concretizzando il nero su bianco per il passaggio ufficiale sulla panchina dell'Inter".

18.16 - Annuncio direttamente dal giornalista Rai Ivan Zazzaroni: "Walter Mazzarri sta firmando ora per l'Inter". Si attendono conferme. In ogni caso, nessun movimento in sede: se fosse veritiera l'indiscrezione di Zazzaroni, sarebbe comunque in gran segreto.

17.44 - Ripresa degli allenamenti per l'Inter al centro sportivo "Angelo Moratti" nel pomeriggio di oggi. Come riferito dall'Inter, non c'era Andrea Stramaccioni "perchè affetto da sindrome influenzale. Al suo posto in campo presente il viceallenatore Giuseppe Baresi".

11.34 - Secondo La Gazzetta dello Sport, Walter Mazzarri, pur avendo alcuni nomi già nel mirino, potrebbe lasciare a Marco Branca e Piero Ausilio il compito di trovare le migliori soluzioni sul mercato, senza interferire. 

09.45 - Nessuna rivoluzione. La Gazzetta dello Sport annuncia: "Mazzarri ottimizzerà l'organico attuale e apporterà poche modifiche. I nomi: Nainggolan, Zuniga o Isla e un attaccante di primo piano. Handanovic e Guarin incedibili".

08.28 - Il Corriere della Sera non si arrende e continua a portare avanti il nome di Roberto Mancini, parallelamente a quello di Mazzarri. "Nel calcio ci sono anche le rimonte", si legge, come a indicare un Mazzarri avanti, m a con Mancini in recupero.

08.15 - Stramaccioni a un passo dall'addio. Oggi, come conferma la Gazzetta dello Sport, sarà Beppe Baresi a dirigere l'allenamento e Moratti - al telefono o di persona - dovrebbe comunicare l'esonero al tecnico romano.

00.30 - Gianluca Di Marzio di Sky dal proprio sito annuncia l'affaire Mazzarri: "Il presidente non sembrava convinto da Mazzarri, i segnali erano quelli della continuità, poi ha prevalso l'esigenza di dare una scossa a tutto l'ambiente e presto la svolta si consumerà ufficialmente".

00.01 - Ormai il nome di Walter Mazzarri è "pronto per l'Inter", assicura La Gazzetta dello Sport in prima pagina. "Pronto un contratto biennale", scrive la rosea in edicola. Che aggiunge: "Ecco l'Inter di Walter: punterà su Juan Camilo Zuniga e Radja Nainggolan come rinforzi, mentre Guarin sarà il suo Marek Hamsik".

22 MAGGIO

23.00 - Arrivano conferme da Sky Sport 24: domani Andrea Stramaccioni non dirigerà con ogni probabilità la seduta d'allenamento ad Appiano Gentile. Il motivo ufficiale sarebbe un attacco influenzale.

22.35 - Tutto da verificare se domani dirigerà o meno la seduta di allenamento Andrea Stramaccioni: le indiscrezioni portano al no.

19.35 - Arrivano ancora dettagli sullo staff e sulle idee di mercato per Walter Mazzarri all'Inter. Ecco quanto ha rivelato Ilario Di Giovambattista, direttore di Radio Radio: "Mazzarri porterà a Milano 7 collaboratori. Sul mercato arriverà un forte attaccante, un centrale difensivo, un centrocampista e Zuniga. L'annuncio tra domani e dopodomani".

17.33 - Il direttore di Radio Radio, Ilario Di Giovambattista, su Twitter conferma che Walter Mazzarri allenerà l'Inter: "Ho nuovamente avuto conferma: Mazzarri ha materialmente firmato con l'Inter un triennale da 3.5mln netti annui. Fatti non parole".

17.00 - Fase di stallo e di riflessione all'oscuro per la società, aspettando comunicazioni ufficiali.

15.34 - Adesso il presidente Moratti ha lasciato la zona sede-Saras. Concluso quindi il summit con la società. Il suo pensiero su Mazzarri ("Tutti bravi gli allenatori, ma poi bisogna vedere all'Inter"), riferiscono da Sky, non influisce su una scelta ormai quasi definita.

15.25 - Massimo Moratti è tornato in Saras lasciando pochi istanti fa la sede dell'Inter. Continua il ping pong tra i due quartieri generali nerazzurri.

14.43 - Sono ore caldissime per la panchina dell'Inter. Massimo Ugolini di Sky dà Mazzarri all'Inter come "una certezza". Il summit in sede prosegue.

13.37 - Con l'arrivo di Moratti in sede, si sta tenendo in questi minuti un incontro tra i vertici della società.

13.34 - Massimo Moratti è tornato in sede all'Inter. Uscendo dalla Saras, avvicinato da FcInterNews.it con il nostro inviato, ha glissato non volendo rilasciare dichiarazioni: "Lasciatemi lavorare...".

13.20 - Così Andrea Paventi dagli studi di Sky: "Mazzarri in questo momento è il favorito per la panchina dell'Inter, le parole di Moratti non lo allontanano in alcun modo. Nelle prossime ore il presidente penserà alla comunicazione da dare per l'allenatore".

12.45 - Attenzione a un ritorno che avrebbe del clamoroso: Roberto Mancini. FcInterNews ha sentito Giorgio De Giorgis, agente Fifa vicinissimo al tecnico appena licenziato dal Manchester City. "Se sapessi qualcosa non lo direi", spiega con sincerità l'ex agente del Mancio. "Credo che Moratti farà la scelta migliore per il bene dell'Inter. Se Mancini sarebbe propenso a un ritorno in nerazzurro? Non dico né sì, né no". Resta comunque Mazzarri il favoritissimo.

12.30 - Da Sky Sport 24, confermano che al suo arrivo Andrea Stramaccioni vedrà comunicato l'esonero.

12.05 - Uscito dalla sede dell'Inter, Massimo Moratti è tornato a parlare con i giornalisti, tra cui anche il nostro inviato per FcInterNews.it. Ecco le sue parole proprio alla domanda di FcInterNews.it su Mazzarri: "Siamo a livello di decisione. Tutti gli allenatori sono bravi, ma poi devono allenare l'Inter, una cosa diversa". Quindi su Stramaccioni: "Da una parte ha il talento, il ragionamento che faccio anch'io, avrà successo in carriera; dall'altra c'è questa situazione, sto pensando e ragionando per capire la cosa migliore da fare".

11.29 - Come riferito da Sky, Andrea Stramaccioni sta rientrando a Milano e ha già lasciato Coverciano. Ovviamente attenderà comunicazioni da Moratti.

11.00 - Il presidente Moratti ha appena rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Non ho cambiato idea su Stramaccioni. I numeri sono un po' contro, questo l'ho capito anche io. Non è finita un'era, non mi piace parlare in questi termini. Sto facendo un riassunto dell'ultimo periodo per capire cosa fare per il bene dell'Inter". Questo quanto riferito dal nostro editorialista Marco Barzaghi. Nulla ancora di deciso, ma la direzione appare chiara e conferma le indiscrezioni delle ultime ore.

10.00 - Intanto, come riferisce il nostro editorialista Marco Barzaghi, Massimo Moratti è appena entrato nei suoi uffici, ma senza rilasciare alcuna dichairazione.

09.15 - L'ufficialità dell'esonero di Stramaccioni e l'arrivo di Mazzarri potrebbe arrivare in settimana, forse a ore. Così la pensa la Gazzetta dello Sport.

08.55 - Secondo la Gazzetta dello Sport, Moratti ha sondato anche altri tecnici come Mihajlovic e Blanc, e ha discusso con Mancini. Ma la scelta è caduta su Mazzarri: già in settimana l'annuncio?

08.31 - Anche secondo il Corriere della Sera, Moratti ha deciso di esonerare Stramaccioni dopo lo scempio dell'ultima giornata: "Il presidente, dopo un’attenta valutazione della situazione generale, si è reso conto che ripartire con Stramaccioni sarebbe stato un azzardo: per la società, per la squadra, per lo stesso allenatore, esposto fin dal primo giorno ad una pressione non facile da sopportare".

08.15 - Secondo la Gazzetta dello Sport in edicola, il rovescio 2-5 in casa con l'Udinese ha dato l'ultima spallata alla traballante panchina di Stramaccioni.

00.20 - Anche La Gazzetta dello Sport annuncia che Walter Mazzarri sarà il prossimo allenatore dell'Inter: "Inter, c'è Mazzarri. Massimo Moratti avrebbe ormai deciso: troppo rischioso tenere Stramaccioni. Arriverà l'ex allenatore del Napoli", si legge sulla rosea che quindi dà certezze in prima pagina: Strama verrà esonerato.

00.00 - Così negli ultimissimi aggiornamenti da Sky Sport Gianluca Di Marzio conferma l'esonero di Andrea Stramaccioni: "In questo momento per Stramaccioni c'è un esonero virtuale. Comunicherà tutto Moratti al tecnico in prima persona, in vantaggio assolutamente Mazzarri".

21 MAGGIO

23.50 - Direttamente da Sky, Andrea Paventi comunica tramite Gianluca Di Marzio le ultimissime sul fronte Andrea Stramaccioni: "Massimo Moratti ha detto che non c'è stato l'esonero perché vuole essere lui a comunicare in prima persona l'esonero a Stramaccioni, senza passare da altri fronti".

23.29 - Così ancora Gianluca Di Marzio da Sky: "Pare che nelle ultime ore ci siano stati sondaggi per Mazzarri all'Inter, non è scattato invece il colpo di fulmine con la Roma. Stramaccioni però prima dovrebbe avere comunicazioni, c'è stato un cambio di rotta improvviso da parte del presidente Moratti".

23.27 - Dagli studi di E' sempre calciomercato, Nicola Cecere de La Gazzetta dello Sport, su Sky, annuncia l'esonero di Stramaccioni: "Oggi quando Moratti non si è presentato in Gazzetta abbiamo capito che sarebbe stato esonerato Stramaccioni. E' stata più di una conferma, l'assenza di Moratti alle 10.20 è stata più di una conferma".

23.14 - Così Gianluca Di Marzio sulle parole di Moratti: "Da quello che Moratti ha detto quindi non c'è una conferma di Stramaccioni. E la scelta non è stata ancora condivisa con Branca, Ausilio e gli altri dirigenti. E' evidente quindi che prima di scegliere, Moratti vuole aspettare Stramaccioni e comunicargli le proprie idee, anche sull'ipotesi Mazzarri".

23.12 - PARLA MORATTI - Da Gianluca Di Marzio a Sky Sport vengono rivelate le parole di Massimo Moratti rilasciate a Massimiliano Nebuloni sul futuro di Stramaccioni. Il presidente non ha confermato il tecnico: "Ho sentito Stramaccioni preoccupato, voleva lasciare Coverciano. Gli ho detto di restare lì tranquillo. Nessuno all'Inter è al corrente di quello che ho in mente". Nessuna smentita però sull'arrivo imminente di Mazzarri.

22.37 - Ancora La Gazzetta dello Sport online: "La società nerazzurra sembra intenzionata a cambiare e ci sarebbe la disponibilità di Mazzarri ad avviare un nuovo progetto".

22.34 - Direttamente dagli studi di Antenna 3, il direttore di TeleLombardia Fabio Ravezzani annuncia: "Questa sera non ci sarà comunicato da parte dell'Inter. Ma Stramaccioni è stato ufficialmente congelato da Moratti. Il presidente nerazzurro vuole decidere da solo ed è intenzionato a dare il nome del nuovo allenatore in contemporanea con l'esonero del tecnico".

22.28 - Un collega del Corriere dello Sport conferma che siamo nelle ore determinanti per il futuro di Mazzarri: "Nel giro di poco tempo si saprà dovrà andrà Mazzarri, con l'Inter favorita. Non si dilungherà", spiegano a Sky Sport 24.

22.20 - Conferme da La Gazzetta dello Sport a proposito dell'imminente arrivo di Walter Mazzarri all'Inter: "La disponibilità di Mazzarri ad avviare un nuovo Progetto in nerazzurro è una possibilità che sta facendo vacillare Moratti. Mazzarri per personalità, carisma e risultati raggiunti negli ultimi anni ha le carte in regola per avviare un nuovo ciclo e rispetto a Stramaccioni - zavorrato quest'anno da tanta sfortuna e infortuni - non partirebbe certo con quei pregiudizi che invece l'attuale tecnico suscita in parte del mondo interista. Nulla ancora è stato deciso ma le chance per Mazzarri di guidare l'Inter l'anno prossimo salgono notevolmente ora dopo ora".

22.00 - Colloqui in corso, in queste ore, tra gli uomini di fiducia di Massimo Moratti e Walter Mazzarri. Eloquente il silenzio del presidente, in fase di riflessione e pronto a sondare ogni possibilità. Adesso l'esonero di Andrea Stramaccioni si fa ipotesi seria e considerabile, come FcInterNews.it vi riferisce ormai da tempo. E da Sky Sport 24 il titolo sul futuro della panchina nerazzurra è chiarissimo: "Moratti ormai sembra aver deciso: Stramaccioni sempre più in bilico, Mazzarri pronto al suo posto", spiegano da SS24.

Segui con FcInterNews.it in diretta le vicende sulla panchina dell'Inter. Premi F5 per aggiornare la pagina, seguici su Twitter qui.


Altre notizie