UFFICIALE - Suning nuovo sponsor della Pinetina e di Interello: parola a Gandler
Fonte: dagli inviati Fabio Costantino e Christian Liotta
Oltre alla tradizionale conferenza stampa prepartita di Pioli, la giornata odierna costituisce l'occasione anche per ufficializzare quello che si sapeva ormai da giorni, ovvero la sponsorizzazione della Pinetina da parte di Suning. Prende la parola Robert Robert Faulkner che spiega: "Avrete già visto i cambiamenti per quanto riguarda il nome del centro sportivo di Appiano con l'introduzione della sponsorizzazione di Suning. Nel corso della conferenza sveleremo i dettagli di questa operazione".
Illustra i dettagli Michael Gandler: "Grazie per essere qui, è un giorno importante per l'Inter, avete visto i cambiamenti importanti qui ad Appiano e parleremo di questo oggi. Da 4-5 mesi stiamo lavorando parecchio con i nostri colleghi di Suning su un programma di diritti e vantaggi economici dell'espansione di Suning che già vanta piu' di 1600 filiali in Cina e sta cercando di ampliarsi in altri mercato. Il rapporto con l'Inter è molto importante così come gli investimenti marketing. Ci sono tre postazioni strategiche: Suning.com (che sarà presente su training kit), Appiano Gentile che si chiamerà centro Sportivo Suning Angelo Moratti, una figura molto importante come tutta la famiglia Moratti per il prestigio di questo club e continueremo a mantenere il nome. Infine Interello diventerà Centro Sportivo di Formazione Suning Giacinto Facchetti. C'è poi un pacchetto che include biglietti, hospitality, proprietà intellettuale e altre attività ad hoc che porteranno vantaggi economici a Suning. Un processo che richiederà molto tempo, stiamo lavorando per ottenere tutti i permessi per completare il cambiamento del marchio e l'installazione su diverse postazioni strategiche. Questo è un periodo importante per l'Inter, ci sono stati dei cambiamenti ma siamo entusiasti per il futuro dentro e fuori dal campo oltre alla parte commerciale. Ci sono stati effetti positivi per gli introiti economici in quasi tutti gli ambiti del club e abbiamo innalzato il valore del club. Abbiamo un terzo dei nostri tifosi, circa 100 milioni di persone, in Asia e questo rappresenta un'opportunità molto importante da cui vogliamo trarre beneficio".
Inizia quindi la fase di domande e risposte.
Ci sarà un'unica sponsorizzazione o sarà spezzata in vari ambiti? C'è già l'ok dell'Uefa? Quanto si otterrà in termini di ritorno economico?
"Si tratta di un contratto unico di sponsorizzazione per le diverse strutture sopra citate. Non possiamo svelare il valore dell'operazione ma è in linea con altre operazioni simili sul mercato".
FcIN - Essendo l'Inter la prima ad effettuare un'operazione del genere, sta progettando qualcosa di simile anche per San Siro? Abbandonata l'idea di uno stadio di proprietà?
"L'intenzione è di rimanere a San Siro, i proprietari vogliono investire per modernizzare San Siro per far sì che lo stadio possa avere tutto quello che i tifosi si aspettano in un unico luogo. Non è facile, è una sfida ma è nostro impegno portare avanti lo stadio Meazza per ammodernarlo".
Ci saranno altri sponsor, per esempio Alibaba?
"Da un anno e mezzo l'Inter ha iniziato ad aprire altri uffici, uno negli Usa, uno a Giakarta e presto a Nanchino. La nostra aspettativa è che questo possa creare degli interessi per nuovi partner, qualcuno si è già fatto avanti mostrando interesse grazie alla potenza del brand in Cina e in Asia".
Come sta andando l'e-commerce?
"In Cina abbiamo un accordo con Nike e stiamo pensando a una strategia e-commerce comune per trarre il massimo vantaggio".
In futuro si potrebbero sponsorizzare anche le maglie di gara?
"Per il momento abbiamo un accordo pluriennale con Pirelli, una storia lunghissima per il mondo calcistico. Ancora qualche anno e per ora non guardiamo oltre. Siamo entusiasti di questa partnership prestigiosa, stiamo cercando di valorizzare gli asset dell'Inter che in passato non sono stati valorizzati appieno. Per noi la maglia di gara è importante ma per ora siamo contenti di Pirelli".