Una magia Champions: Palacio eroe del derby, Mazzarri ora ha i rinforzi
Una magia a quattro minuti dal 90' per consentire all'Inter di rimanere aggrappata al sogno Champions. Rodrigo Palacio è l'eroe indiscusso di Inter-Milan. Il suo decimo sigillo in campionato chiude un'annata stratosferica. Il colpo di tacco è l'emblema del top player, sempre all'altezza di un palcoscenico come San Siro. Mazzarri si gode il trionfo firmato dal Trenza e vede avvicinarsi il Napoli e il terzo posto. Con il pareggio contro il Cagliari, i partenopei hanno regalato all'Inter il match point valido per accorciare le distanze dall'ultimo gradino del podio. Una chance che a Palacio non sfugge, anche quando si tratta di un derby fermo sullo 0-0 fino all'86'.
E il terzo posto è sempre lì, a soli cinque punti di distanza. Al rientro il 6 gennaio partirà subito l'assalto della banda nerazzurra. La Befana però sembra sorridere al Napoli. La prima giornata del 2014, la penultima del girone d'andata, si apre infatti con la trasferta di Roma con la Lazio, una squadra affamata di punti e con ogni probabilità guidata dall'esperto Edy Reja, principale candidato a succedere a Petkovic. Per Benitez invece la gara casalinga contro la Samp. L'Inter dovrà chiedere un favore anche a Mihajlovic. Una settimana dopo, ancora di lunedì, il posticipo serale con il Chievo, mentre il Napoli sarà impegnato il giorno prima a Verona con l'Hellas. Superate le due sfide, al giro di boa del campionato, si traccerranno i primi bilanci anche in casa nerazzurra.
Bilanci in chiave mercato sono già stati fatti da Mazzarri e staff. Al tecnico non serve un'altra punta: WM l'ha ribadito anche ieri a fine match. Il nuovo anno regalerà infatti all'Inter il ritorno a pieno regime di Mauro Icardi, già in campo negli ultimi spezzoni di derby, e quello di Diego Milito. Il Principe ai suoi livelli "avrebbe sempre giocato insieme a Palacio". Mazzarri ha dovuto attendere, complice la ricaduta di ottobre, ma il traguardo ora è sempre più vicino. Due rinforzi già in casa, mentre per mediana e ali potrebbero arrivarne da fuori. L'Inter studia le occasioni. Soltanto una sliding door in attacco: rimane in bilico infatti il destino di Belfodil. Tante richieste di prestito per l'algerino, che potrebbe ritrovare il nerazzurro a giugno prossimo. L'ex Parma "crescerà - come dice Mazzarri - e diventerà un grande giocatore", ma per puntare la Champions servono subito certezze. Una di queste è Palacio, il mago che ha acceso il derby. Anche Icardi e Milito saranno pronti a tirare fuori i loro colpi dal cilindro. E il sogno cullato anche da Thohir prosegue...