Valencia ko, Darmian: "Mi farò trovare pronto". Inter, la pista ora si complica?
Non è un mistero che l'Inter sia alla ricerca di un nuovo rinforzo nel pacchetto dei terzini. Lo stesso Frank de Boer, alternando quelli a disposizione e dando continuità a Cristian Ansaldi non appena l'argentino ha dato risposte positive sul piano fisico, ha mostrato di non avere giocatori 'titolari' nel ruolo. Paradossalmente proprio Davide Santon, ceduto dall'Inter tre volte la scorsa estate senza mai superare le visite mediche, è stato l'esterno difensivo più impiegato.
A gennaio, al di là della scleta del nuovo allenatore, è probabile che la dirigenza punti su un nuovo arrivo e il nome più gettonato resta quello di Matteo Darmian, attualmente in forza al Manchester United e già approcciato la scorsa estate senza successo dal club nerazzurro. Ma negli ultimi giorni un'operazione di mercato che sembrava destinata a concretizzarsi rischia di complicarsi. L'infortunio al braccio occorso ad Antonio Valencia, che José Mourinho preferiva allo stesso Darmian nell'undici titolare, ha rilanciato l'ex Torino che ha disputato domenica scorsa contro il Burnley a Old Trafford (0-0) la sua terza gara stagionale. Ed è previsto titolare anche stasera contro il Fenerbahçe in Europa League. Le ultime indicazioni prevedono per Valencia un ritorno entro un mese e mezzo e questo periodo potrebbe essere sfruttato da Darmian per guadagnarsi la fiducia dell'allenatore e tornare costantemente nella rotazione dello United. Situazione che, protraendosi, lo allontanerebbe da una partenza a gennaio e, di conseguenza, dalla maglia nerazzurra.
Il diretto interessato, intervistato dalla tv ufficiale dei Red Devils, ha negato di aver sofferto il periodo ai margini vissuto dall'inizio della stagione: "No, non sono frustrato perché in un club come lo United ci sono sempre grandi calciatori. Ogni giorno devo lottare per guadagnarmi un posto. Ho lavorato molto nella prima fase della stagione e devo farmi trovare pronto quando l'allenatore mi dà un'opportunità. Lavoro duramente per migliorare e fare il possibile per vincere. Mi spiace per Valencia, aspettiamo il suo recupero e spero che possa tornare prima possibile. Al Surku Saracoglu ci aspetta una partita difficile, il Fenerbahçe è una buona squadra con buoni giocatori, ma vogliamo combattere. Dobbiamo vincere, niente di più".
Parole ovviamente di circostanza per Darmian, che fiuta l'opportunità di guadagnare nuovamente spazio al Manchester United, dopo aver dato praticamente per scontato un addio a gennaio visto lo scarso impiego da parte di Mourinho. Un mese e mezzo per dimostrare di poter essere importante come la scorsa stagione, altrimenti l'Inter tornerebbe in corsa per un trasferimento nel mese di gennaio. In caso contrario, la prima opzione nerazzurra verrebbe a cadere e la dirigenza dovrebbe virare su un altro profilo.