Via Julio Cesar, dentro Handanovic: tutte le ragioni dell'Inter
Sono in tanti, in questi giorni, a chiedersi "perché?". Perché l'Inter sta premendo per allontanare Julio Cesar e puntare su Samir Handanovic, se il brasiliano è sempre un portiere di assoluto livello? Innanzitutto, va premesso che la rottura con Julio non è ancora definitiva. Ma dalla sua convocazione o meno per Pinzolo, Stramaccioni farà arrivare un segnale chiaro. Intanto, la verità è che Julio Cesar non vuole lasciare l'Inter. Questione di affetto e di opportunità, anche perché non ci sono altre società che premono davvero per prenderlo e che affascinano il brasiliano, ancora molto legato al mondo nerazzurro.
Eppure, l'Inter ha le sue ragioni. Perché questa operazione costosa quando ci servono i soldi per altri reparti? Le motivazioni sono diverse. Prima di tutto, l'Inter segue Handanovic con grosso interesse da anni e ha già fatto sondaggi in passato per lui. Inavvicinabile, anche perché c'era la volontà di proseguire a Udine. Ora, lo sloveno ha deciso di lasciare l'Udinese e l'Inter sa che l'occasione di assicurarsi un portiere di primissimo spessore e pararigori difficilmente capiterà nuovamente. Ben 14 rigori parati su 37 da quando è in Italia, una media voto sempre altissima e spesso presente in campo. Anche le tante assenze e il fattore fisico di scarsa affidabilità di Julio Cesar nelle ultime annate incide nella scelta.
Handanovic poi compirà 28 anni solo il prossimo 14 luglio, è nel pieno delle sue forze e viene da stagioni giocate a livelli importantissimi a Udine. Julio invece di anni ne compirà 33 a settembre. Cinque di differenza, non pochi: praticamente un ciclo calcistico. L'Inter ha l'occasione di iniziare questo nuovo ciclo con Handanovic e vuole prenderlo, con dispiacere verso Julio Cesar. Con cui adesso è gelo, ma non ancora rottura totale (si rischia di arrivarci...). Oltre a questi fattori, c'è quello meramente economico: l'Inter sta liberandosi di chi guadagna tanto per prendere elementi che abbassino il monte ingaggi.
Ebbene, Handanovic guadagnerebbe tra 1 milione e 1 milione e mezzo in nerazzurro (guadagna 700mila euro a Udine), questa l'intesa trovata. Julio Cesar ha un contratto da 4,5 milioni netti per altri due anni, ovvero 18 milioni lordi. Liberandosene, l'Inter risparmierebbe 18 milioni da versare nell'affare Handanovic: 12 più Faraoni all'Udinese (o un accordo su base simile, si tratta) e quei 6 milioni cash che avanzano coprirebbero gran parte dell'ingaggio pluriennale (da definire la durata) di Handanovic.
Risultato: un nuovo portiere, più giovane di cinque anni, più affidabile fisicamente, con ingaggio nettamente inferiore e il cui costo sarebbe coperto proprio dall'addio di Julio Cesar in grossa parte. Non proprio una follia. Con buona pace di Julio Cesar. Buona pace che, per il momento, non c'è...