.

Victor Nsofor Obinna l'inamovibile, bacchettato e punito da Mourinho

di Fabio Costantino

Resta sempre in primo piano la posizione di Victor Nsofor Obinna, uno degli epurati di Josè Mourinho, che non lo ha neppure convocato per la trasferta di Pechino, onore toccato anche ad altri giocatori sul piede di partenza. Per la finale di Supercoppa il tecnico portoghese ha scelto l'esperienza di Vieira, Mancini e Burdisso, lasciando a Milano ad allenarsi il giovane nigeriano assieme ad alcuni Primavera da poco integrati in prima squadra. Un chiaro messaggio a Obinna, che continua a essere un corpo estraneo in questa Inter, che già la scorsa estate lo aveva ceduto all'Everton, salvo poi ritrovarselo in casa a causa di problemi legati al permesso di soggiorno.

La scorsa stagione Obinna è persino riuscito a trovare un po' di spazio nell'Inter, nonostante fosse praticamente stato ceduto poche settimane prima. L'attaccante si è anche levato la soddisfazione di andare in gol (unica rete in 9 presenze) nella trionfale trasferta in casa della Roma (0-4), ma il conto finale per lui parla di pochi minuti e di una stagione praticamente persa. Un mese fa il nigeriano era praticamente stato ceduto al Napoli per 7 milioni di euro, un affare per entrambe le società, saltato a causa del mancato accordo economico tra partenopei e giocatore. Un fulmine a ciel sereno per il Napoli e per Marco Branca, che pazientemente aveva lavorato per la buona riuscita dell'operazione. Fallita, nonostante lo stesso Obinna si fosse sbilanciato definendo Napoli una grande piazza. Il rifiuto di trasferirsi non è stato accolto bene neanche da Josè Mourinho, che una volta partito Obinna si sentiva più sereno per aver ridotto la rosa. Lo Special One, parlando a tu per tu con il nigeriano, gli ha manifestato la sua grande sorpresa per la rinuncia al Napoli e lo ha rimproverato: "Come mai hai rifiutato il Napoli? Forse vuoi giocare nel Real o nel Barcellona?". L'umore dell'allenatore e il suo risentimento nei confronti dell'attaccante nato a Jos nel 1987 si è tradotto poi nella mancata convocazione per la finale di Supercoppa.

Adesso Obinna continua a essere un corpo estraneo nella rosa nerazzurra e la società sta lvorando per piazzarlo in un altro club. In teoria, a lui non mancherebbe il mercato, soprattutto all'estero. In Premier League diverse squadre si sarebbero fatte avanti per chiedere informazioni sul giocatore, ma finora non c'è stato nulla di così concreto come l'opzione Napoli. Che, una volta perso Obinna, si è lanciato con successo sull'austriaco Hoffer.


Altre notizie