Domenica al Breda il primo derby femminile di Serie A: un Milan dal volto diverso contro l'entusiasmo dell'Inter
Archiviata la pausa per le nazionali è già tempo di derby per l’Inter femminile. Il Breda di Sesto San Giovanni, quasi esaurito, sarà teatro della stracittadina meneghina, in scena domenica alle 15. Le ragazze di Sorbi se la vedranno con una squadra già militante nella massima serie e sicuramente più esperta.
La rosa rossonera è cambiata molto durante la sessione estiva di mercato; ha perso giocatrici importanti del calibro di Giugliano, centrocampista molto tecnica passata alla Roma, Sabatino, attaccante prolifica adesso in forza al Sassuolo e Thaisa Moreno, ceduta al CD Tacón, squadra che a fine stagione verrà acquisita dal Real Madrid.
Nonostante queste perdite di rilievo il Milan di Ganz, con Lady Andrade, Rinaldi e Refiloe Jan tra le altre, ha rinforzato una rosa già forte di Giacinti, capocannoniere dello scorso anno con 21 reti e Bergamaschi, che nel match precedente, contro l’Orobica, si è messa in luce con un gol e tre assist. Dal loro canto le nerazzurre, nelle due partite d’esordio, hanno dimostrato di avere la stoffa per affrontare questo campionato portando a casa 4 punti su 6 contro formazioni ostiche come Hellas Verona ed Empoli.
Fattore in più potrà essere Gloria Marinelli, autrice del gol decisivo nella scorsa partita contro le toscane, per la prima storica vittoria dell’Inter in serie A. Capitan Baresi chiama alla carica, e all’evento Milano Calcio City ha parlato di questa partita come la più sentita, esternando tutta la voglia di far bene davanti ai propri tifosi. Seppur velato di rosa, il derby è sempre il derby; una partita a sé dove grinta e determinazione, oltre alle skills tecnico-tattiche, saranno carte fondamentali per agguantare i 3 punti.
Adele Nuara